Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Modelli Märklin
 Digitalizzazione loco e manutenzione
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author  Topic Next Topic  

Vittorio Laiolo

Italy
4 Posts

Posted - 01 May 2022 :  14:54:24  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti, mi sono iscritto circa un anno fa perchè pensavo di poter iniziare entro breve la realizzazione del mio primo plastico purtroppo, per vari motivi non è stato possibile. Ora mi trovo con due starter set uno regalatomi ( 29074) e l'altro acquistato (29721) che ogni tanto monto per poter far corcolare le loco perchè ho sentito dire che tenendole ferme si bloccano e in effetti con quella del 29721 ( la loco dovrebbe essere codice 37165) ho avuto dei problemi. Dopo averla fatta ripartire ho il problema della lubrificazione, in luogo del grasso e dell'olio marklin volevo sapere se per gli ingranaggi va bene del grasso al silicone e per i leverismi delle ruote l'olio da macchine per cucire.Il secondo quesito è che vorrei sapere se per l'economica locomotiva del 29074 ( 36740) è possibile sostituire il semplice decoder digitale con solo luci con uno con effetti sonori. Grazie a chiunque vorra aiutarmi.

Alberto Pedrini

Italy
11039 Posts

Posted - 04 May 2022 :  22:31:59  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ciao Vittorio,
quello che blocca le loco è proprio il lubrificante che col tempo si secca. Se non le usi a mio avviso è meglio lavare la trasmissione con detergenti tipo crc in modo da togliere i residui grassi. Se stanno ferme in scatola non hanno bisogno di olio.
Sostituire il decoder alla 36740 è possibile, ma bisogna verificare se c'è spazio per l'altoparlante perchè non mi pare sia predisposta.
Ovviamente serve un po' di pratica, altrimenti è meglio rivolgersi a un laboratorio specializzato.

Alberto
Go to Top of Page

Vittorio Laiolo

Italy
4 Posts

Posted - 09 May 2022 :  00:10:36  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Alberto
Intanto grazie per la risposta...si attualmente i treni sono nelle scatole però ogni tanto li faccio girare e non vorrei farlo"a secco". Comunque, la prossima volta che li tiro fuori proverò a pulirli come dici tu anche se, aprendoli non ho notato sporcizia negli ingranaggi anzi, erano piuttosto puliti è per questro che ho pensato alla lubrificazione.Quando però li utilizzerò regolarmente i lubrificanti che ho citato andranno bene? Sul decoder per la 36740 invece, se non ricordo male, in catalogo ne esiste una versione che costa circa 100€ in più però non ne ricordo il motivo, se è perchè ha bordo il decoder sonoro o se è totalmente in metallo.Nel primo caso non dovrebbero esserci problemi ad installarlo giusto? In ogni caso mi rivolgerei a qualche specialista.
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11039 Posts

Posted - 09 May 2022 :  11:13:19  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
C'è l'olio speciale Maerklin codice 7149, circa il grasso bisogna continuare con la tipologia eventualmente già presente nelle scatole di trasmissione che dipende dal periodo di produzione.
Se non è presente di fabbrica è meglio non aggiungerlo.
Quello adatto viene venduto comme Trix codice 66626

Alberto
Go to Top of Page

Vittorio Laiolo

Italy
4 Posts

Posted - 13 May 2022 :  12:17:53  Show Profile  Reply with Quote
Si conosco i prodotti marklin ma io volevo sapere se potevo sostituirli con quelli da me indicati in sostanza, se sono equivalenti o quasi. Comunque tornando alla digitalizzazione sonora della 36740 penso che non ci siano problemi dato che loco identica a cui mi riferivo è la 36746 che ha l'impianto sonoro. Comunque grazie per il suopporto, in ogni caso ho tempo per pensarci perchè il progetto plastico per un motivo o per l'altro è ancora distante dalla realizzazione.
Alla prossima.
Ciao
V.
Go to Top of Page
   Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2022 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06