Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Area appassionati Märklin
 Presentazioni e saluti
 Presentazione
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Alberto MAssacesi

Italy
10 Posts

Posted - 03 March 2023 :  12:45:07  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,

mi chiamo Alberto (ho visto che questo nome è molto comune in questo forum :-)) e vorrei presentarmi.

Sono un appassionato di modellismo ferroviario sin da quando avevo 5 anni.
A partire da 10 anni sono stato molto fortunato avendo una stanza intera dedicata al mio treno e ho costruito un "plastico" con armamento LIMA che non è mai stato completato. Mi mancavano ancora le capacità manuali e la pazienza necessaria.

Possiedo ancora la E424 LIMA che mio padre mi aveva regalato nel 1969 (il regalo è stato in teoria, perché potevo giocarci solo con lui). Un giorno ho provato a prendere la scatola che era incima ad un armadio e ahimè è caduta per terra e si è rotto lo chassis di plastica.

Dopo i vent'anni lo studio e altri interessi mi hanno allontanato da questa passione che non si è mai spenta e quindi è tornata alla ribalta nei primi anni 2000 quando uscendo con mia moglie dalla galleria Baumgartner di Mendrisio, ho comprato uno starter set Marklin (treno dei pompieri) con l'approvazione di mia moglie e per la gioia dei miei figli (in teoria) in pratica mi sono reso conto che ho fatto a loro quello che mio padre aveva fatto a me: potevano giocarci solo con me.

Fast forward al 2022, mio figlio l'anno scorso mi ha stampato in 3D un nuovo chassis per la E424 LIMA, l'ho convertita con successo per funzionare su tre rotaie e l'ho dotata di decoder. Funziona benissimo con il suo motore G di 54 anni.

In vent'anni ho acquistato molto materiale Marklin (rotabili e binario C) e lo tenevo nelle loro scatole bianche con immensa tristezza, per montare dei layout temporanei facevo il progetto in Wintrack per poi dire ai miei figli, prendete e montatelo seguendo il progetto. La frustrazione è che occupava mezza casa e mia moglie non era affatto contenta quindi dovevo rismontare tutto alla fine del week-end (molte ore di lavoro per poche ore di divertimento).

Nel 2021 la svolta. Dopo la pandemia abbiamo acquistato un altro appartamento per poter lavorare da casa e avere più spazio per i figli nel quale è presente una taverna. Ho potuto finalmente realizzare il mio sogno: ho costruito il mio nuovo plastico di 8 metri quadri, 3 stazioni nascoste e due in vista su quattro livelli. In un anno ho completato la struttura e ora sono nella fase di costruzione del paesaggio. Ho potuto procedere così spedito perché ho imparato tantissimo dal materiale postato da Guido Nannini (il suo plastico Buzzaceto 2 che è il mio punto di riferimento) come anche da molti altri post che ho consultato in questo ultimo anno su questo e altri forum. Prendo l'occasione per ringraziare tutti di cuore, la condivisione della vostra esperienza è stata utilissima per colmare le molte lacune che avevo.
Sento che è arrivato il momento per iniziare a condividere con agli altri la mia esperienza.

Nella vita sono un ingegnere elettronico, abito ad Albiate (MB) e finalmente ho il nuovo plastico digitale e completamente computerizzato con CS3 60226 e ITrain.

Non ho capito ancora come postare foto su questo forum, attendo istruzioni.

Grazie per l'attenzione
Alberto

Stefano Spina

Italy
890 Posts

Posted - 03 March 2023 :  18:17:49  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Alberto
Innanzitutto benvenuto!
Ho letto che utilizzi iTrain per le gestione computerizzata del tuo plastico, io ho acquistato (a suo tempo) la versione 4 e poi ho aggiunto l'upgrade alla 5 (versione standard).
Purtroppo, per tutta una serie di ragioni, ho deciso alcuni mesi fa di smantellare il plastico e il software adesso non è più operativo, come pure per Wintrack... sigh!!
Se già non lo conosci ti consiglio vivamente di cercare su YouTube "Bob Fuller", questo signore ha pubblicato (al momento) 61 video sull'utilizzo avanzato del programma in questione più altri 26 dedicati specificatamente alla versione 5.
Data la tua professione credo che tu abbia confidenza con l'Inglese e per questo, aggiunto al fatto che Bob parla volutamente lentamente scandendo bene le parole, non dovresti avere problemi nel seguirlo.
Io ho salvato tutti i suoi video e (non so neanche dire perchè) continuo a farlo per il piacere ascoltarlo, iTrain è un software veramente eccellente, se ben programmato, consente una gestione assolutamente realistica del traffico.
Per il download io uso AntVideo.
Spero di esserti stato utile e rinnovo il benvenuto tra noi.

Stefano
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 03 March 2023 :  18:51:08  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Benvenuto Alberto!

Piero
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 03 March 2023 :  18:55:58  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Benvenuto Alberto, fa sempre piacere leggere le storie di noi appassionati, in epoca pre social mi inviavano via mail storia e foto per la pubblicazione di una pagiuna personale sul sito. Roba ormai obsoleta, per le foto il forum è di vecchio stampo, vanno pubblicate su qualche sito e linkate. Se non hai questa possibilità c'è la funzione photoalbum nostra che va abilitata per ogni iscritto che ne fa richiesta.
Qualche chiarimento dovresti trovarlo qui:
https://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=7

Alberto
Go to Top of Page

Alberto MAssacesi

Italy
10 Posts

Posted - 04 March 2023 :  23:30:27  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Stefano. Conosco i video... li ho guardati e come suggerivi mi hanno aiutato a capire rapidamente la logica del programma che trovo molto ben studiata e semplice da apprendere. Forse hai fatto bene a farei download, con YouTube non si sa mai.
Go to Top of Page

Alberto MAssacesi

Italy
10 Posts

Posted - 04 March 2023 :  23:32:35  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Alberto.

Domani andrò a Verona in fiera. Se qualcuno di marklinfan sarà presente potremo conoscerci di persona.

Buona serata
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 10 March 2023 :  10:01:20  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Verona per noi è un po' di scarsa attrattiva per la ripetitività delle presenze di plastici visti e rivisti, anche se con aggiornamenti. Gli unici con Märklin siamo stati noi e sempre con plastici diversi per tema o epoca. Si va ogni due o tre anni in visita, così per abitudine, quest'anno mi pare solo un paio di soci, ma non hanno avvisato nessuno e nessun reportage è arrivato

Alberto
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06