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 Carri Märklin e i suoi originali in Epoca III
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Nino Carbone

7347 Posts

Posted - 13 December 2025 :  10:59:41  Show Profile  Reply with Quote

- Carri Märklin e i suoi originali in Epoca III -

- Carro trasporto auto “Off 52” (DB) -

- Gruppo O - Carri aperti -
- ff - Unità di carro a 2 piani per trasporto automobili
- 52 - Serie e tipo di costruzione -

- Märklin 4613 a catalogo -




- La scatola -



- Il modello -



- Foto Alberto Pedrini -


- Cenni di storia -

Dal 1950, quando venne avviata la produzione di automobili in serie, le stesse venivano avviate alla stazione
e caricate su carri pianali a sponde basse.

Questa pratica risultò antieconomica, venne velocemente progettato e sviluppato un carro specializzato.

A partire dal 1954 furono modificati 600 carri Omm 52 (4602 Märklin) e convertiti in 300 carri “Off 52”.
(In seguito progettati come tipo Laae 540)

Le porte laterali e le sponde frontali del carro Omm 52 vennero rimosse e fu installato un secondo livello di carico.




- Foto Helmut Först / da: eisenbahnstiftung.de -

Furono accoppiati permanentemente 2 carri Off 52.



- Foto Bustorff / da: eisenbahnstiftung.de -

Erano lunghi 20 metri e potevano trasportare 10 autovetture, 5 nella parte inferiore e 5 nella parte superiore.
(Opel Olympia Mk3 prodotta dal 1950 al 1953)

Fino ad allora solo 4 automobili potevano essere trasportate su 2 carri ordinari.




- Foto originale rail-sim.de / da: scalaenne.wordpress.com -

Negli anni successivi furono appositamente prodotti un numero maggiore altri carri dedicati per il trasporto
di automobili con capienze maggiori e con classificazioni diverse a seconda dell’Epoca.

Non appena furono disponibili sufficienti bisarche i carri Off 52 furono riportati alla loro condizione originale
come Omm 52.



- Immagini -

- Off 52 nell’area del BZA (Ufficio Federale per l’Ingegneria Civile) a Minden nel 1953 -
(Il capannone sullo sfondo utilizzato per le prove di laboratorio)




- Foto Bustorff / da: eisenbahnstiftung.de -



- Presentazione nel 1953 del nuovo carro DB per trasporto automobili nella stazione di Minden (Vestfalia) -
(Mancano ancora le ringhiere di protezione sul piano superiore)




- Foto Bustorff / da: eisenbahnstiftung.de -



- Foto Bustorff / da: eisenbahnstiftung.de -



- Foto promozionale del 1953 con Opel Olympia Rekord utilizzando i nuovi carri Off 52 presso lo “Speicherstadt” -
(Quartiere dei magazzini di Amburgo complesso con 17 magazzini occupati da musei)




- Foto Walter Hollnagel / da: eisenbahnstiftung.de -



- Foto Walter Hollnagel / da: eisenbahnstiftung.de -



- Convoglio di Off 52 trasporta nel 1956 nuovi “Maggiolini” Volkswagen coperti da teloni -



- Foto Reinhold Palm / da: eisenbahnstiftung.de -




- Carro merci aperto Omm 52 (DB) -

- Gruppo O - Carri aperti -
- mm - Carico superiore a 20 t -
- 52 - Serie e tipo di costruzione -

- Märklin 4602 a catalogo -




- La scatola -



- Il modello -



- Foto da: trainstore-and-more.de -


- Cenni di storia -

Dal 1948 le officine di riparazione DB iniziarono a ristrutturare e modernizzare i carri danneggiati dalla guerra.

Furono condotti numerosi test per trovare la soluzione più funzionale ed economica.

Parallelamente furono sviluppati diversi prototipi per futuri carri e nei vari progetti realizzati il carro Omm 52 dimostrò
di avere tutte le caratteristiche richieste, venne quindi continuata la produzione.

Il carro venne costruito nel 1952 dalla società carri di Uerdingen in collaborazione con l’Autorità Federale Tedesca
(BZA) e in particolare fu il primo carro merci aperto di nuova costruzione.

Era dotato di longheroni realizzati in profilati cavi e una cassa con pareti laterali in lamiera piegata accanto alla porta
centrale, disponeva inoltre di due sponde frontali apribili che garantivano una maggiore facilità di carico.

La doppia curvatura rendeva le pareti laterali così stabili che non era necessario alcun rinforzo.

Tra il 1952 e il 1962 furono messi in servizio 14.919 carri di questo tipo.

Era lungo 10 m e 10,50 m (con pedana per il frenatore); aveva una capacità di carico di 26 t, e indipendentemente
dalle condizioni atmosferiche, poteva trasportare: carbone, sabbia, ghiaia, legname, rottami metallici,
barbabietole e molti altri generi.




- Schema da: dm-toys.de -

- Anni ‘50-‘60 sbarco di legname su Omm 52 nel Porto di Genova -



- Foto da: ferrovie.it -

L’Omm 52 fu il carro aperto più diffuso presso le DB negli Anni ‘60, l’ultimo dei quali rimase in servizio fino al 1986.

- Giugno 1953 -



- Foto Günther Scheingraber / da: eisenbahnstiftung.de -



- Fonti -
- dm-toys.de -
- eisenbahnstiftung.de -
- La Ferrovia Märklin H0 1962 -

- Nino -

Nino Carbone

7347 Posts

Posted - 13 December 2025 :  11:08:41  Show Profile  Reply with Quote

- Seguiranno altri carri -

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