Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Modelli di altre marche
 E 405 Acme
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 16 December 2009 :  19:06:12  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Ho acquistato una coppia di E405 della Acme e sto procedendo alla conversione in AC.
Visto che hanno già lo spazio predisposto per decoder ed altoparlante vorrei inserirci il sonoro, potete consigliarmi su quale decoder usare.
Sul sito ESU di Loksound 3.5 ce ne sono parecchi, quale il più indicato per la E405 ?

ciao

Enrico

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 17 December 2009 :  11:29:58  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
http://it.wikipedia.org/wiki/Locomotiva_FS_E.405

Non essendoci i suoni originali campionati forse coviene il generico per loco moderne preso dalla Re460 cod. 52468
Se in futuro sarà disponibile potrai caricarci i suoni nuovi attraverso il lokprogrammer, ne abbiamo uno sia io che Mario.

Alberto
Go to Top of Page

Mario Puleo

Italy
1302 Posts

Posted - 17 December 2009 :  11:54:50  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
Stavo giusto per chiederti se ti sono arrivate..
Il mio timore per l'altezza del vomere sui punti di contatto degli scambi ha' qualche fondamento ?
Se non ci sono problemi, e' un po' che ci faccio un pensierino.
Dopo l'esperienza del E652 HRR col vomere schiantato nel primo scambio ci vado cauto.
Grazie

Mario
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 17 December 2009 :  18:09:56  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Ciao Mario,
ho provato e sugli scambi non ho riscontrato problemi, solo su uno sganciavagoni il vomere (quello realistico) mi sfiora i punti di contatto ma solamente in una direzione, devo dire che i binari non sono ancora definitivamente fissati in questa zona ed è possibile che la causa sia questa.
Comunque con i vomeri per i ganci modellistici nessun problema. Tanto è sufficiente un frontale realistico ed essendoci nella confezione ben 4 vomeri per tipo anche se uno lo limi un poco penso non sia un problema.

Ciao

Enrico
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 23 December 2009 :  23:41:39  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Oggi mi è arrivato il decoder Loksound cod. 52468, ho provato a montarlo ma ho riscontrato un problema.
Marcia perfetta, suoni a posto ma le luci non riesco a farle funzionare.
Funzionano lampeggianti ed a bassissima intensità, ho provato a modificare con la Central Station 1 le CV 113 e 114 come da allegate istruzioni ma non cambia nulla.
Potete aiutarmi ??
BUON NATALE

Enrico
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 24 December 2009 :  01:41:14  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Potrebbe essere una questione di massa. Le lampade hanno entrambi i poli isolati e alimentati direttamente dal decoder?
Il polo di massa della loco corrisponde al marrone del nostro sistema?

Alberto
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 24 December 2009 :  11:32:47  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Le lampade hanno i poli entrambi isolati.
Quando provi a scrivere in un registro CV con la CS1 le luci lampeggiano regolarmente però penso che senza LokProgrammer 53451 sia impossibile modificare gli indirizzi CV superiori al 79. Questo dubbio mi viene dalla lettura del foglio istruzioni del decoder dove però parla solo di Marklin 6021 e non di CS1.

Enrico
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 24 December 2009 :  12:25:24  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Le impostazioni di fabbrica richiamabili con il valore 8 nella cv 8 dovrebbero far funzionare le luci accese fisse alla massima intensità.
Se dopo il reset il problema persiste prova a invertire la polarità di alimentazione collegando il pattino all'altro polo del circuito.
La cs1 per mia esperienza può incasinare i decoder ESU. Con la 6021 hai il limite che indichi. Nota che CV e Registri non sempre hanno corrispondenza di indirizzo, con la 6021 intervieni su questi ultimi.
Magari Mario ha qualcosa da aggiungere in proposito.

Alberto
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 24 December 2009 :  12:43:34  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Il pattino avevo già provato ad invertirlo senza successo, ho provato la loco con un decoder Roco e le luci vanno bene.
Prima di resettare il decoder vorrei essere certo di non cancellare anche i suoni in quanto non so se le impostazioni di fabbrica si riferiscono ad un decoder generico o al modello specifico nel mio caso quello della Re460.
Aspettiamo il responso di Mario.

Enrico
Go to Top of Page

Mario Puleo

Italy
1302 Posts

Posted - 24 December 2009 :  14:27:23  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
Non ho esperienza di CS1 o CS2, vivo benissimo con la mia Intellibox.
Io ho sempre visto che mettere 8 nella CV8 riporta il decoder alle condizioni di fabbrica, indirizzo a 3 ecc. Non dovrebbe far perdere i suoni. Ho fatto la prova con un Loksound che avevo riprogrammato io e dopo il reset e' rimasto il suono che avevo messo .
Piuttosto, dalle foto sulle riviste l'interno della E405 sembra la replica della E412 Roco. Molti dettagli sono identici alla macchina Roco e molto diversi dallo standard ACME. E' davvero cosi' ?
ciao

Mario
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 24 December 2009 :  19:17:17  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
In questo momento non ho tempo per aprire la E412 Roco per fare un confronto, posso però inserire nel Photo Album alcune foto del modello E405 Acme.
Buona Visione e BUON NATALE

Enrico
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06