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 Re 460
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 28 January 2019 :  10:04:04  Show Profile  Reply with Quote


Le livree pubblicitarie delle Re 460 sono per la maggior parte sponsorizzate da società private, ma alcune fanno eccezione come quella del "latte energia naturale" del 1995/97 o quella "vetroswiss" del 2006/12, per il riciclo del vetro. In questi casi lo sponsor è il dipartimento federale per l'alimentazione nel primo caso o per l'ambiente nel secondo. (Foto: Vectron X4E)

Mi sono sempre tenuto alla larga dalla speculazione che è avvenuta in passato sui modelli di Re 460 con livrea pubblicitaria, ma queste le ho prese entrambe per il motivo che ho spiegato prima. La vetroswiss è una Hag, modello più rifinito rispetto a quello Marklin, con un motore ad altissimo livello. (Foto: Alberto Pedrini)

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Alberto Pedrini

Italy
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Posted - 16 October 2019 :  09:19:07  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
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Alberto
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 13 April 2020 :  14:28:22  Show Profile  Reply with Quote


IR Locarno-Zurigo nei pressi di Gurtnellen il 2 novembre 2015. (Foto: Klaus Eckert)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 28 April 2020 :  16:46:38  Show Profile  Reply with Quote


Due generazioni di treni a due piani, per servizi a lunga percorrenza, incrociano a Winterthur il 19 aprile 2020. (Foto: Georg Trüb)

A destra l'IC 828 (linea IC 8), da Romanshorn a Briga via Zurigo e Berna, composto da una Re 460 (non visibile in spinta) e 9 carrozze "IC 2000".
Le carrozze "IC 2000", introdotte a partire dal 1997, furono appositamente progettate per essere abbinate alle Re 460 in composizioni reversibili e per far fronte alla grande affluenza di passeggeri sulla linea ad alta velocità (IC 1) San Gallo-Zurigo-Ginevra. Oggi le "IC 2000" sono impiegate su molte linee per treni InterCity o InterRegio.
Sugli InterCity, oltre a una carrozza con piccolo comparto bagagliaio, la ristorazione è offerta con due tipi di carrozze a seconda dell'orario, o una "Ristorante" o una "Bistro". Molte carrozze pilota, invece, dispongono di un comparto giochi per bambini.

A sinistra l'IR 3277 (linea IR 13), da Coira a Zurigo via San Gallo e Winterthur. Il convoglio è un "FV-Dosto" (versione IR 200) di ultima generazione. Questi elettrotreni costruiti da Bombardier (modello Twindexx), intesi ad integrare e migliorare il servizio offerto con gli "IC 2000", si stanno rivelando come uno dei peggiori appalti nella storia delle FFS.
Consegnati a partire dal febbraio 2018, con tre anni e mezzo di ritardo (costati a Bombardier tre convogli gratuiti), ancor oggi non hanno ricevuto l'omologazione definitiva a causa di infiniti problemi e guasti riscontrati durante i test-drive, che proseguono con i treni ormai in servizio regolare per necessità.
Gli "FV-Dosto" sono di tre tipi: RABDe 502 (IC 200 a 8 elementi con bagagliaio e ristorante), RABe 502 (IR 200 a 8 elementi) e RABe 502 (IR 100 a 4 elementi). 62 elettrotreni in totale.
Oltre alla fragilità complessiva di questi treni di nuova generazione, il comfort o qualità di marcia, nonostante i carrelli ad assetto variabile, risulta decisamente inferiore a quello degli "IC 2000" di vecchia generazione.
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 28 April 2020 :  16:56:50  Show Profile  Reply with Quote


Test-drive, tra Olten e Baden nel maggio 2019, per le prime quattro carrozze "IC 2000" rimodernate. (Foto: Georg Trüb)

Le 341 carrozze "IC 2000" riceveranno tutte un ammodernamento nei prossimi anni e prenderanno il nome di "IC 2020".
Era prevista anche la sostituzione dei carrelli con il modello WAKO ad assetto variabile, adottato da Bombardier sui propri Twindexx (FV-Dosto), che garantirebbe un incremento della velocità in curva del 15%. Ma i risultati non soddisfacenti ottenuti fino ad oggi, hanno fatto scartare questa ipotesi.

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Gian Michele Sambonet

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Posted - 29 April 2020 :  09:35:29  Show Profile  Reply with Quote


Visp, portale sud del Nuovo Tunnel di Base del Lötschberg, il 16 giugno 2007. (Foto: Georg Trüb)

Il giorno successivo l'inaugurazione, la Re 460 026 alla testa di un treno navetta per i visitatori, presentava una livrea con scritto "Scopri il Nuovo Tunnel di Base del Lötschberg" (in tedesco e francese) e raffigurante le carrozze IC 2000.
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 29 April 2020 :  10:56:06  Show Profile  Reply with Quote


IR 3476 Lucerna-Basilea, in composizione minima, sul viadotto di Rümlingen il 30 giugno 2018. (Foto: Georg Trüb)

Le carrozze IC 2000 sono utilizzate per servizi InterCity, composti da 9 o 10 vetture (con 3 o 4 prime classi e comparto Ristorante o Bistro), e per servizi InterRegio, composti da 6 o 8 vetture (con 2 prime classi e senza ristorazione).
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 29 April 2020 :  11:50:17  Show Profile  Reply with Quote


IC 824 Romanshorn-Zurigo-Berna-Briga a Erlen, il 27 febbraio 2019. (Foto: Georg Trüb)

Per garantire una corretta accelerazione e l'alta velocità (200 Km/h), i convogli composti da carrozze IC 2000, a seconda dei dislivelli che presenta la linea, non superano le 9 o 10 unità. Con carrozze di rinforzo (normalmente di tipo EW IV o EC) nei periodi di maggiore affluenza passeggeri, si rende necessaria una seconda motrice, come in questo caso.
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 29 April 2020 :  11:51:23  Show Profile  Reply with Quote


IR 2374 Zurigo-Berna, in composizione mista con carrozze a 1 e 2 piani, a Bollodingen il 14 maggio 2019. (Foto: Georg Trüb)

I servizi InterRegio a grande affluenza di passeggeri, ora svolti con carrozze IC 2000, saranno presi in carico dai nuovi elettrotreni a due piani RABe 502 (FV-Dosto IR 200 e 100), ancora in fase di consegna e di messa a punto.

Una piccola rassegna sulle riuscitissime carrozze IC 2000, complementari alle Re 460, era doverosa.
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Gian Michele Sambonet

Italy
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Posted - 29 April 2020 :  14:26:06  Show Profile  Reply with Quote


IC 717 Ginevra-Zurigo-San Gallo, nei pressi di Bassersdorf il 27 dicembre 2015.

Infine la composizione classica per le IC 2000 (10 carrozze) sulla linea IC 1.
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