Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Indice delle Pagine locomotive Scala H0
 Italia
 ETR.500
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Antonio Bernasconi

Italy
387 Posts

Posted - 05 March 2010 :  10:27:46  Show Profile  Visit Antonio Bernasconi's Homepage  Reply with Quote

Cliccate sull'immagine per la scheda tecnica



Ciao
Antonio

Ciao
Antonio
http://www.scalaunoitalia.it/

Luca Peloso

Italy
1724 Posts

Posted - 08 March 2010 :  12:49:20  Show Profile  Reply with Quote
complimenti per la elaborazione e la descrizione dei lavori.

Domande:
che decoder hai utilizzato?
c'è spazio eventualmente per mettere un decoder con i suoni?
il pattino utilizzato è Marklin? Perchè il fissaggio con colla? una vite non si riesce a mettere?

Luca
(avana)
Go to Top of Page

Antonio Bernasconi

Italy
387 Posts

Posted - 08 March 2010 :  18:35:22  Show Profile  Visit Antonio Bernasconi's Homepage  Reply with Quote
Ciao Luca...allora, il decoder utilizzato è un Roco, lo stesso che ho usato per le E645.
Per quanto riguarda l'altoparlante per i suoni, la vedo dura...sulla motrice vera e propria lo spazio è poco, forse si potrebbe mettere sulla prima carrozza oppure, anche se mi sembra poco logico, sulla motrice in folle...lì lo spazio non manca.
Il pattino è Marklin, fissato necessariamente con la colla in quanto l'interno del carrello è pieno di ingranaggi che si distribuiscono dal centro fino agli assi, e comunque lo spazio è veramente poco anche per un micro-bullone con dado.
Comunque se la colla usata è buona non c'è da temere nulla...a dicembre al Serafico ha girato per ore con il pattino incollato con cianoacrilica, a febbraio, definitivamente incollato con la resina, ha riconfermato le prestazioni, circolando dal pranzo fino alle 18 senza quasi mai fermarsi.

Ciao
Antonio

Ciao
Antonio
http://www.scalaunoitalia.it/
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 08 March 2010 :  22:18:19  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Chiedo scusa se mi inserisco in questa discussione, ma io ho convertito il Freccia Rossa e penso non ci siano sostanziali differenze con ETR500, e non ho avuto alcuna difficoltà per il montaggio del pattino.
Ho praticato due finestrelle nel coperchio del carrello ed ho assottigliato il medesimo come da foto allegate fino al punto che il pattino quando viene schiacciato risulti a filo del coperchio.
Poi lo ho avvitato avendo prima accorciato la vite affinché non interferisca con gli ingranaggi.

Il coperchio con già praticate le due finestrelle ed il pattino Märklin 7185



Il coperchio assottigliato



Il pattino in posizione schiacciata. Dopo la foto lo ho abbassato ancora un poco



Il pattino avvitato: notare la vite a filo del coperchio. Consiglio una goccia di colla



Ciao

Enrico
Go to Top of Page

Antonio Bernasconi

Italy
387 Posts

Posted - 09 March 2010 :  00:56:41  Show Profile  Visit Antonio Bernasconi's Homepage  Reply with Quote
Non devi chiedere scusa Enrico, hai fatto benissimo ad intervenire.
Ti faccio i miei complimenti per l'ottimo lavoro, preciso e pulito.
Comunque mi chiedo se ci siano differenze tra il carter del 500 e del frecciarossa...con la modifica che ho fatto io il pattino arriva totalmente a filo con il carter e sugli scambi lunghi la sua molla comunque tocca leggermente gli ingranaggi...mi viene spontaneo chiedere se siano diversi, perchè altrimenti sugli scambi lunghi sul tuo si dovrebbe alzare leggermente il carrello.
Ti dà qualche problema su quegli scambi?

Ciao
Antonio

Ciao
Antonio
http://www.scalaunoitalia.it/
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 09 March 2010 :  07:41:34  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Non da alcun problema e circola liberamente su tutti i tipi di scambi, unico problema quello che hai segnalato anche tu riguardo l'interferenza dei fili dei ganci con i carrelli nelle carrozze.
Ciao

Enrico
Go to Top of Page

Marco Tinti

Italy
12 Posts

Posted - 05 May 2010 :  08:22:53  Show Profile  Reply with Quote
ciao a tutti e ciao antonio!Ho bisogno di un paio consigli :
Per mettere in corto gli assi e collegamento del pattino non dovrei aver problemi.
Per il decoder (Lokpilot v3.0 DCC,MOT,SX) onestamente non capisco dov'è la predisposizione sul etr500... potresti darmi una dritta :) ?
Sulla locomotiva pilota di coda invece, il Jumper da modificare qual'è ? grazie mille =)
Go to Top of Page

Antonio Bernasconi

Italy
387 Posts

Posted - 05 May 2010 :  12:34:30  Show Profile  Visit Antonio Bernasconi's Homepage  Reply with Quote
Ciao Marco, il decoder và piazzato sotto la motrice vera e propria, c'è uno sportellino con dentro la presa.
Per quanto riguarda il juper sulla motrice in folle, se metti incorto gli assi non devi toccare nulla, altrimenti devi semplicemente togliere il jumper...nelle istruzioni dovrebbe essere menzionato, leggile bene.
Spero di esserti stato utile.

Ciao
Antonio

Ciao
Antonio
http://www.scalaunoitalia.it/
Go to Top of Page

Marco Tinti

Italy
12 Posts

Posted - 05 May 2010 :  20:21:35  Show Profile  Reply with Quote
si grazie ho trovato tutto, l'unica cosa è il pattino che mi tocca un pò troppo! ma forse grazie alle vostre dritte sto trovando anche io la soluzione
Go to Top of Page

Marco Tinti

Italy
12 Posts

Posted - 09 May 2010 :  19:13:08  Show Profile  Reply with Quote
ho installato tutto con successo. solo che la motrice va piano anche con centrale digitale.. cosa può essere ???
Go to Top of Page

Antonio Bernasconi

Italy
387 Posts

Posted - 10 May 2010 :  20:07:54  Show Profile  Visit Antonio Bernasconi's Homepage  Reply with Quote
Che decoder hai montato?

Ciao
Antonio

Ciao
Antonio
http://www.scalaunoitalia.it/
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06