Deposito di Minden nel 1951 con la BR 52 2869, completata da Henschel solo dopo la fine della guerra e le BR 52 141 e 142, che furono fornite di miscelatori per il preriscaldatore nella camera a fumo nel 1949. (Foto; Carl Bellingrodt)
Sul dorso giace una locomotiva a vapore: “La Tortuga” è la più grande scultura dell'artista d'azione di fama internazionale Wolf Vostell. Vostell ha sviluppato questo lavoro per la mostra "Mythos Berlin" nel 1987. L'opera è stata inizialmente esposta sul sito dell'ex Anhalter Bahnhof di Berlino, per poi essere trasferita di fronte all'ingresso del teatro di Marl. Wolf Vostell non ha utilizzato una locomotiva qualsiasi per la sua scultura, ma ha optato per una locomotiva merci della seconda guerra mondiale. Perché le locomotive dell'ex Classe 52 trasportavano materiale bellico al fronte orientale e gli ebrei ai campi di sterminio, dove venivano gasati. Lo indicano le voci sommesse di testimoni e altri testi, che possono essere riascoltati dagli altoparlanti all'interno dell'opera d'arte. "La Tortuga" è un memoriale per l'umanità e per la sue perdite sotto il nazionalsocialismo.
La BR 52 8080, ex BR 52 5015 DR (costruita da MBA nel 1944 e ricostruita come 52.80 da SKL nel 1963) oggi appartiene all'associazione Ostsächsischen Eisenbahnfreunde (Amici della ferrovia dell'East Sassonia). Qui corre con un merci nella luce soffusa della sera, a sud di Horka verso Görlitz, il 29 gennaio 2011. (Foto: Udo Steinwasser)