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 Germania - Vapore
 BR 10
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Gian Michele Sambonet

Italy
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Posted - 04 April 2010 :  17:01:56  Show Profile  Reply with Quote
Clicca sulla foto per la scheda tecnica

Gian Michele Sambonet

Italy
4233 Posts

Posted - 04 April 2010 :  17:03:20  Show Profile  Reply with Quote
BR 10

Si tratta dell'ultima locomotiva a vapore unificata tedesca. Costruita tra il 1956 e il 1957 da Krupp in due soli esemplari, questa piccola serie, estremamente elegante dal punto di vista estetico, rappresentò per la Germania Occidentale il canto del cigno della lunga avventura della locomotiva a vapore per treni rapidi.

Al termine della seconda guerra mondiale la Germania fu divisa in due. La parte est della rete nazionale, rapidamente posta sotto il dominio sovietico, mantenne il nome di Deutsche Reichsbahn, mentre la parte ovest diventò la Deutsche Bundesbahn.
Anche le politiche di trazione erano differenti sulle due reti tedesche, infatti, a ovest gli ingegneri propendevano per la modernizzazione, investendo i capitali disponibili nell'elettrificazione e nella diffusione del diesel, mentre dall'altro lato della cortina di ferro una realtà economica meno entusiasmante costrinse a rinviare la modernizzazione della rete. Nella Germania dell'Est la trazione a vapore aveva ancora un lungo futuro davanti a sé.

Da entrambe le parti della frontiera le ferrovie rimasero inizialmente fedeli alla locomotiva modello Pacific per la trazione dei treni rapidi, per cui venne utilizzato il parco esistente. Tuttavia, su entrambe le reti tedesche si rese in breve necessario prendere provvedimenti in favore di una trazione con migliori prestazioni.
La Deutsche Reichsbahn intraprese un programma di ricostruzione di locomotive dette "Reko" e, soprattutto, trasformò le vecchie Pacific serie 01 nella serie 01.50, con parziale carenatura e ruote "boxpox", in grado di viaggiare a 160 km/h in testa a treni rapidi in partenza da Lipsia. L'integrazione nel blocco dei paesi dell'Est garantì alla Repubblica Democratica Tedesca la consegna del materiale motore diesel o elettrico proveniente dai Paesi amici (compresa l'Unione Sovietica) e le consentì la costruzione di nuovo materiale motore elettrico.
Tuttavia, la trazione a vapore continuò ad assicurare la maggior parte dei servizi passeggeri e merci fino agli anni '70 e anche '80.

Fondata il 7 settembre 1949, la Deutsche Bundesbahn era perfettamente consapevole che la trazione a vapore non aveva futuro, ma per ripristinare la normalità della rete si doveva fare affidamento sul parco esistente. Dopo la seconda guerra mondiale la rete tedesca si dedicò alla ricostruzione della ferrovia e del materiale rotabile, dato che la maggior parte delle locomotive era stata distrutta. A quel punto si pose la questione di stabilire se costruire le locomotive sulla base delle concezioni precedenti, oppure se far ricorso a modelli nuovi, ancora da collaudare. Gli ingegneri optarono per la prima soluzione, apportando però gli opportuni ammodernamenti.
Accanto a queste macchine, verso la metà degli anni '50 furono costruite alcune serie radicalmente nuove, come la BR 23, una 1C1 con tender separato per treni misti e locali.

Gli ingegneri della Krupp pensavano che la locomotiva a vapore avesse ancora un futuro davanti a sé nell'ambito della trazione dei treni rapidi e proposero allora la Pacific serie 10, una locomotiva caratterizzata da parziale carenatura. La ditta costruì due prototipi, 10.001 e 10.002, che svolsero un eccellente servizio per conto del deposito di Kassel, in particolare sulla linea di Francoforte. Ma la Deutsche Bundesbahn non portò avanti il programma e le due locomotive furono ritirate dal servizio nel 1967. (Foto: Museo dei Trasporti di Norimberga)

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Alberto Pedrini

Italy
10743 Posts

Posted - 04 April 2010 :  18:30:19  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Per chi volesse toccarne una con mano è d'obbligo una visita al museo di Neuenmarkt dove c'è la 001.
http://www.dampflokmuseum.de/cms/

Come sempre nelle rimesse circolari lo spazio è limitato e fotografare è impossibile, mi sono dovuto accontentare, ma il ricordo è vivissimo.






Alberto
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Gian Michele Sambonet

Italy
4233 Posts

Posted - 05 April 2010 :  17:20:41  Show Profile  Reply with Quote
I prototipi BR 10.001 e 002 erano all'inizio differenti tra loro, il primo era alimentato a carbone con un sovralimentatore a nafta utilizzato nelle partenze e in grado di aumentare la potenza del 30%, il secondo prototipo era alimentato a nafta. In un secondo tempo la 001 fu convertita e alimenta solamente a nafta come la 002.
Onde evitare i problemi legati ai quattro assi accoppiati con grandi ruote motrici, per questo progetto tardivo di locomotiva a vapore destinata ai treni espressi pesanti, si decise di concentrare il peso aderente su soli tre assi (Pacific). Ma il risultato fu un eccessivo carico assiale (22 t), l'imitandone l'impiego alle sole linee il cui armamento poteva supportarlo.



BR 10 002 a Kassel il 10 agosto 1962. (Foto: W. Fricke)
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Alberto Pedrini

Italy
10743 Posts

Posted - 18 June 2011 :  23:01:47  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Tre splendide e rare immagini a colori della BR10 al lavoro.

La BR 10.001 del deposito di Kassel ripresa il 5 Luglio 1967 sul viadotto di Altenbekener con il treno E 687 Kassel-Münster
Foto di Harald Navé



La stessa loco fa rifornimento di carburante al deposito di Bebra nel luglio 1962
Foto di Albert Schöppner



E di seguito al traino delle 12 carrozze del D 183 (Basilea, Francoforte, Hannover, Brema, Wilhelmshaven)
Foto di Karl Gerhard Baur



Alberto
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Piero Chionna

Italy
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Posted - 09 March 2013 :  00:14:58  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
La BR10 002 alla trazione di uno "Schnellzug" in sosta a Gießen , sulla Main-Weser Bahn (http://de.wikipedia.org/wiki/Main-Weser-Bahn)



(Miniaturbahnen 12/1977 foto J. Kroitzsch, Eiserfeld)

Piero

Piero
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Alberto Pedrini

Italy
10743 Posts

Posted - 03 October 2015 :  21:17:05  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote

Alberto
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Gian Michele Sambonet

Italy
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Posted - 07 April 2020 :  09:58:42  Show Profile  Reply with Quote


BR 10 002 in testa al treno D 289 "Adria-Express" all'uscita da Bebra, l'8 luglio 1960. (Foto: J.H. Renaud)
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Gian Michele Sambonet

Italy
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Posted - 25 May 2020 :  10:30:45  Show Profile  Reply with Quote


BR 10 001 vicino a Marburg (Lahn), il 24 luglio 1965. (Foto: Wilfried Sieberg)
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Gian Michele Sambonet

Italy
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Posted - 25 May 2020 :  10:31:12  Show Profile  Reply with Quote


BR 10 002 vicino a Marburg (Lahn), il 6 dicembre 1962. (Foto: Dr. Rolf Brüning)

Inizialmente, le BR 10 erano impiegate sulla linea Francoforte-Würzburg-Hannover/Amburgo. Dal 1° ottobre 1962, furono assegnate alla linea Main-Weser da Francoforte a Kassel.
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Gian Michele Sambonet

Italy
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Posted - 25 May 2020 :  10:31:33  Show Profile  Reply with Quote


BR 10 001 per lavori di routine a Francoforte sul Meno,il 21 aprile 1958. (Foto: Dr. Rolf Brüning)
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