Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Viaggi, letture e turismo ferroviario
 I plastici Märklin da visitare
 Il plastico di Giuseppe Sangiuliano HZERO
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 8

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 08 October 2010 :  16:42:22  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Riccardo Bastianelli

Per Ely: non dare del "continuista" a cuor leggero! Credo piaccia anche a te un paesaggio movimentato, come hanno fatto i costruttori (pensa solo al lato dolomiti!), invece di un enorme piano di 300 mq, come avevano pensato gli ideatori.




Ho usato il vocabolo "continuista" non in senso dispregiativo, ma per indicare un modo di intendere il fermodellismo diversamente rispetto alla tradizione maerklin. Anzi, ho molto rispetto per la tradizione delle "due rotaie" in Italia e soprattutto per le capacità dimostrate nella costruzione di plastici. In particolare l'apporto del gruppo di tecnici "continuisti" al plastico Sangiuliano è stato determinante per la sua eccezionale bellezza.
Pensavo di essermi spiegato a sufficienza.
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 09 October 2010 :  00:40:31  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Le variazioni in corso d'opera hanno introdotto elementi scenografici pregevolissimi.
C'è poco da dire, qui siamo davanti a un'opera di alto livello che non teme il confronto con i migliori plastici d'oltralpe.

Piero

Piero
Go to Top of Page

marcello bellini

Italy
43 Posts

Posted - 09 October 2010 :  13:02:59  Show Profile  Reply with Quote
Io abito a un chilometro dalla sede del plastico in oggetto, per la visita non vi ho disturbato occupando un posto, anche se mi avrebbe fatto piacere conosceVi di persona, tanto posso avere altre occasione dato che conosco benissimo Giuseppe l'artefice del paesaggio, il quale ha realizzato anche quella meravigliosa sceneggiatura del plastico di Prato,(vale la pena visitarlo, ma attenzione e realizzato da "continuisti" come è noto molto piu' attenti al particolare dei marklinisti, almeno questo l'esperienza mi insegna),che riproduce un tratto della ferrovia FI/BO, è un artista indiscusso in questo settore.
Per quanto riguarda le critiche lette anche su altri forum al "San Giuliano"...mah...mi sembrano al quanto fuori luogo, per la superfice che ha ritengo che sia stato curato nel miglior modo possibile, quasi da diorama, non entro in merito sulle critiche alla gestine elettronica, come qualcuno asserisce anche questo in altro Forum perche' non conosco il progetto.



Per me è meraviglioso altro non trovo da dire.

un saluto

marcello
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 09 October 2010 :  13:22:33  Show Profile  Reply with Quote
In questo topic non ne abbiamo parlato ma nel pomeriggio abbiamo visitato anche il plastico di Prato, è stato Giuseppe, uno dei costruttori del plastico Sangiuliano a farcelo visitare.
Il plastico di Prato, sotto la stazione ferroviaria è un altro di quei capolavori che questo bellissimo hobby produce, alla fine delle due visite molti di noi che stiamo costruendo un plastico eravamo un pochino depressi...
A me la depressione è durata pochissimo, il giorno dopo era nuovamente al lavoro in val Borbera, anzi la visita mi ha stimolato moltissimo.

Marino
Go to Top of Page

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 09 October 2010 :  18:37:17  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
Giuseppe Innocenti, un maestro indiscutibile. Un particolare ringraziamento per esserci stato da guida per tutta la giornata indimenticabile di domenica 3 ottobre.
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 02 October 2011 :  22:16:56  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
A distanza di un anno ricordo che è sempre possibile tornare a visitare il plastico, chi fosse interessato può lasciare un messaggio qui. Al raggiungimento di dieci richieste organizziamo la visita con Vito D'Amico.

Alberto
Go to Top of Page

Vito DAmico

Italy
12 Posts

Posted - 10 October 2011 :  12:42:46  Show Profile  Reply with Quote


Ciao Alberto, ho 3 date da indicare per poter venire a visitare il plastico: il 15 ottobre, il 30 ottobre e il 6 novembre, arrivo alle 9,00 e fine alla 13,00.
Pf ricorda a coloro che decidessero di venire che gli chiederemo 10 euro come contributo al mantenimento del plastico.
Se poi avete persone che vogliono venire occupando le 3 date va bene lo stesso, basta che i gruppi non superino le 10 persone adulte.
Se fosse possibile senza bambini o con pochi bambini visto che l'altra volta hanno portato confusione, togliendoci tempo alle spiegazioni.
Se volete restate a colazione alle 13,00 e vi va bene il ristorante che vi avevo indicato, fammi sapere il numero delle persone che restano cosi posso prenotare.

Inserisco la e/mail inviata da me ad Alberto Pedrini per cominicare le date per venire a vedere il plastico San Giuliano.
Alberto mi ha invitato a riportare la e/mail nel forum cosi da comunicare agli eventuali interessati le date e le modalita' delle visite.
Se ricordo un anno fa ci fu una visita un po' movimentata e breve per impegni nostri; in questa occasione potremo dedicarvi una intera mattinata.
In ogni caso fo presente che sarebbe bene arrivare alle 9,00 cosi' da occupare tuto il tempo disponibile. Per quelli che non conoscono la strada, io li posso aspettare alla rotonda appena si esce dalla FI-PI-LI, e' molto semplice.
A presto e fatemi sapere se ci sono persone che siano interessate a pranzare a Barberino del Mugello ( appena fuori dell'autostrada ) per prenotare i posti.

Vito d'Amico




Plastico San Giuliano
Go to Top of Page

Vito DAmico

Italy
12 Posts

Posted - 11 January 2012 :  22:49:25  Show Profile  Reply with Quote
Cari amici ritorno a scrivere su questo sito per augurare a tutti un anno pieno di sogni e trenini che girano sui binari della nostra fantasia. Non mi sono fatto vivo prima perche' ho avuto un brutto incidente di macchina e solo da poco sono tornato a casa. Alberto mi dispiace non aver potuto scrivere ancora l'introduzione per il sito con le foto del plastico, sto buttando giu il pezzo ma devo farlo leggere per ottenere l'approvazione da parte di San Giuliano.
Se vuoi organizzare un visita, non ci sono problemi, resta solamente il limite di 10 persone per volta e del contributo di 10 euro per ciascuno.
A presto

Vito d'Amico - staff plastico San Giuliano

Plastico San Giuliano
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3310 Posts

Posted - 04 April 2013 :  15:08:14  Show Profile  Reply with Quote
Con alcuni amici di San Miniato abbiamo organizzato una visita per il 12 maggio; ci sono ancora due posti liberi.
Se qualcuno è interessato mi scriva.

Riccardo
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3310 Posts

Posted - 13 May 2013 :  10:17:31  Show Profile  Reply with Quote
Ieri sono stato nuovamente a visitare questo grandioso plastico.
Tutte le volte che vado, specie con amici che lo vedono per la prima volta, è impossibile non percepire un'aurea di "sacralità" del luogo

Tra le novità di rilievo, rispetto all'ultima visita:
- un museo ferroviario vicino alla stazione di testa, con edifici che riprendono quelli del Castello di Schoenbrunn;
- il porto industriale, in fase di realizzazione. Tra le cose già terminate dello scalo vi è la torre, che riproduce molto fedelmente quella di Genova caduta giorni fa...

Una bella mattinata passata in compagnia a vedere e parlare di trenini

Riccardo
Go to Top of Page
Page: of 8 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06