Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Realizzare il plastico
 Idea per un plastico
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 10

Alberto Pedrini

Italy
10838 Posts

Posted - 02 March 2018 :  08:08:09  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Attenzione alle misure


Alberto
Go to Top of Page

Nino Carbone

6248 Posts

Posted - 23 October 2018 :  16:36:38  Show Profile  Reply with Quote


- Plastici ferroviari -

- https://www.plastici-ferroviari.it/i-miei-lavori/ -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6248 Posts

Posted - 12 January 2019 :  11:31:56  Show Profile  Reply with Quote


- Un plastico passerella -

- http://www.scalatt.it/fotostoria_plastico_passarella.htm -


- Nino -
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
10838 Posts

Posted - 12 January 2019 :  21:09:01  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Questo è uno spettacolo di vapore "puro"

https://youtu.be/gYDUuzkap9c?t=246

Alberto
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
4288 Posts

Posted - 12 January 2019 :  21:15:01  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Alberto Pedrini

Questo è uno spettacolo di vapore "puro"

https://youtu.be/gYDUuzkap9c?t=246


Tutto invecchiato ad arte. Bello!
Go to Top of Page

Nino Carbone

6248 Posts

Posted - 15 June 2019 :  11:36:54  Show Profile  Reply with Quote


- Plastico sospeso in scala N -

- https://www.youtube.com/watch?v=l-1dkmAOIsg -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6248 Posts

Posted - 16 October 2019 :  19:24:07  Show Profile  Reply with Quote


Clic foto



- Schema e testo di Giancarlo Ganzerla / da: iTreni oggi 2 -


- Nino -

Go to Top of Page

Nino Carbone

6248 Posts

Posted - 10 August 2020 :  11:56:06  Show Profile  Reply with Quote


- Plastico Märklin con binario "M" -

- Misure: 3,45 x 1,35 mt / 2,60 X 1,55 mt -

Clic foto



- Foto da: Märklin HO-GLEIS-ANLAGEN -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6248 Posts

Posted - 26 September 2020 :  16:54:38  Show Profile  Reply with Quote


- Plastico Rivarossi n.14 -

(Misure 4,30 mt x 1,25 mt)


Tra i più belli e più grandi di Rivarossi, il plastico venne successivamente modificato e migliorato con diverse variazioni.

Le misure del plastico, molto ampie, dimostravano come Rivarossi non si preoccupasse più di suggerire piccoli plastici a piccoli clienti,
ma stimolasse, con nuovi spunti, i sogni e i desideri dei fedelissimi del sistema ormai diventati adulti.

Il plastico era completo con stazioni, scalo merci e deposito, perfettamente coerente per funzionalità operative,
il tutto in un armonioso equilibrio tra ferrovia e paesaggio con rettilinei lunghi e fluidi.

- Il primo tracciato -
(Sulla destra, nella stazione bassa, l'ingresso avveniva sul 2° binario)

Clic foto



- Schema da: H0 Rivarossi n.42 / rivarossi-memory.it -



- Il secondo tracciato modificato -
(Sulla destra, nella stazione bassa, l'ingresso avveniva sul 3° binario)

Clic foto



- Schema da: I treni “H0” sistema Rivarossi / Manuale dei tracciati e dei circuiti elettrici 3a Edizione 1971 -



- Immagini relative al primo plastico -

- A bordo plastico (sinistra) il deposito locomotive, a destra lo scalo merci, nelle modifiche successive vennero spostati nella parte interna -



- Foto da: H0 Rivarossi n.42 / rivarossi-memory.it -



- Foto da: H0 Rivarossi n.42 / rivarossi-memory.it -

- Il deposito locomotive nella posizione originaria (sinistra del plastico) -



- Foto da: H0 Rivarossi n.42 / rivarossi-memory.it -

- La linea superiore con la collina sottostante, la collina verrà poi “sbancata” per fare spazio al deposito locomotive e allo scalo merci -



- Foto da: I treni “H0” sistema Rivarossi / Manuale dei tracciati e dei circuiti elettrici 3a Edizione 1971 -



- Immagini relative al secondo plastico modificato -

Clic foto



- Schema da: I treni “H0” sistema Rivarossi / Manuale dei tracciati e dei circuiti elettrici 3a Edizione 1971 -

Le stazioni, il passaggio a livello e lo scalo merci che lo adornavano, si fondevano perfettamente con il deposito locomotive,
la cava di pietra e le piccole villette ubicate nella parte collinare, assenti nel primo plastico.

Clic foto



- Foto da: I treni “H0” sistema Rivarossi / Manuale dei tracciati e dei circuiti elettrici 3a Edizione 1971 -

Clic foto



- Foto da: I treni “H0” sistema Rivarossi / Manuale dei tracciati e dei circuiti elettrici 3a Edizione 1971 -

- Particolare della parte centrale con le stazioni San Nazario (bassa) e Pergine (alta), in mezzo la linea di raccordo -

- Clic foto -



- Foto da: I treni “H0” sistema Rivarossi / Manuale dei tracciati e dei circuiti elettrici 3a Edizione 1971 -

- Panoramica dalla stazione superiore -



- Foto da: H0 Rivarossi n.50 / rivarossi-memory.it -

- Il passaggio a livello venne spostato nella parte sinistra della linea di raccordo mentre precedentemente era a destra -

(Nella prima nuova ricostruzione la stazione Dubino era ancora presente nella parte alta, poi sostituita con la stazione Pergine)



- Foto da: H0 Rivarossi n.51 / rivarossi-memory.it -



- Per far posto ad una serie di binari tronchi fra loro paralleli che costituivano lo scalo merci e il deposito, venne creato uno spazio,
ponendo poi un muro di sostegno nei pressi del binario della linea superiore -

Clic foto



- Foto da: I treni “H0” sistema Rivarossi / Manuale dei tracciati e dei circuiti elettrici 3a Edizione 1971 -

Clic foto



- Foto da: I treni “H0” sistema Rivarossi / Manuale dei tracciati e dei circuiti elettrici 3a Edizione 1971 -



- Foto da: H0 Rivarossi n.51 / rivarossi-memory.it -



- La cava di pietra -

- La cava di pietra con il raccordo ferroviario nella parte superiore destra -

- Vennero eliminati i 3 binari inferiori insieme allo scalo merci e lo stesso venne spostato a monte del deposto locomotive sul lato destro
della stazione inferiore -

- Lo spazio venne occupato estendendo la montagna per far posto (in piano rialzato) alla cava di ghiaia e relativo caricatore -

- Gr.835 FS manovra un carro tramoggia a carrelli delle DB -



- Foto da: H0 Rivarossi n.51 / rivarossi-memory.it -



- Foto da: I treni “H0” sistema Rivarossi / Manuale dei tracciati e dei circuiti elettrici 3a Edizione 1971 -



- Foto da: I treni “H0” sistema Rivarossi / Manuale dei tracciati e dei circuiti elettrici 3a Edizione 1971 -



- Descrizione ridotta da: rivarossi-memory.it e Manuale dei tracciati e dei circuiti elettrici 3a Edizione 1971 -

- Nino -

Go to Top of Page

Nino Carbone

6248 Posts

Posted - 10 October 2020 :  16:49:34  Show Profile  Reply with Quote


- Impianto a scartamento ridotto H0m / H0e -







- Da: Il manuale completo dei tracciati / Paolo Beverini - Angelo Parodi / Mursia 1982 -


- Nino -
Go to Top of Page
Page: of 10 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2021 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06