Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Indice delle Pagine locomotive Scala H0
 Italia
 D.445
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Mario Puleo

Italy
1302 Posts

Posted - 01 August 2010 :  13:54:14  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote

Clic sull'immagine per la scheda




Mario

Luca Peloso

Italy
1724 Posts

Posted - 01 August 2010 :  18:47:34  Show Profile  Reply with Quote
Ho già messo mano alla D445 ed ho operato con l'alimentazione (pattino esterno) come già fatto sulla D343 Roco.
Il funzionamento sul Banco di prova e binario C con il carro esterno e non ho avuto nessun problema.
Proverò sugli scambi. in effetti il vomere è abbastanza basso.

Posterò a breve le foto.


Luca
(avana)
Go to Top of Page

Luca Peloso

Italy
1724 Posts

Posted - 01 August 2010 :  18:49:47  Show Profile  Reply with Quote
Su questa conversione mi ero un attimo fermato per il fatto che volevo collegare la funzione ausiliare del decoder per agire sulle luci posteriori (lato gancio di alimentazione) per escluderle.
Qualcuno mi puoi aiutare con i collegamenti da fare?
grazie

Luca
(avana)
Go to Top of Page

Mario Puleo

Italy
1302 Posts

Posted - 01 August 2010 :  19:58:08  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
Ho recuperato questo schema generale



Il transistor in alto (PNP, io uso i 2N3906) interrompe il filo blu che porta il positivo verso le luci della cabina B (a sinistra nello schema). Con la funzione viola accesa il transistor conduce e la corrente passa verso la cabina B. Gli altri due transistor servono ad accendere un eventuale terzo faro, ma solo dalla parte dove ci sono i fari bianchi accesi.
Le resistenze sono da 5-10 kohm.


Mario
Go to Top of Page

Luca Peloso

Italy
1724 Posts

Posted - 02 August 2010 :  14:04:50  Show Profile  Reply with Quote
Mario
essendo un chimico, le mie conoscenze di elettronica/elettrotecnica sono molte limitate.
Le luci posteriori della loco presentano tre fili uno nero, uno rosso ed uno blu. Immagino che uno sia il positivo delle luci bianche, uno il positivo delle luci rosse ed una la massa.

Io pensavo di collegare il filo del decoder della funzione aux 2 (viola) al posto del positivo luci rosse.
Sto dicendo una stupidaggine ?

Luca
(avana)
Go to Top of Page

Mario Puleo

Italy
1302 Posts

Posted - 03 August 2010 :  11:51:27  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
I collegamenti dei decoder sono al contrario di quello che si pensa, il filo blu del decoder (nei lokpilot e in tutti i decoder DCC, in quelli Marklin e' probabilmente un altro colore) e' un positivo comune a tutte le luci, i fili bianco,giallo, verde,viola sono il ritorno della corrente al decoder per ogni funzione e sono negativi; questo e' importante con i LED.
In pratica non ci sono tante andate e un ritorno di corrente a massa comune ma un'andata positiva comune e tanti ritorni a una massa interna al decoder che non si vede da fuori.
Ieri sera ho messo le mani dentro questa macchina ed ho scoperto qualcosa di strano.
Nella mia macchina il filo rosso e' il positivo dei fari (e' collegato a V+), il blu e' il negativo del faro bianco (W) e il nero di quello rosso (R). Tutto molto logico. vero ?
Ho staccato i fili per liberare la cassa e guardarci dentro meglio e quando li ho riattaccati con R del c.s. dei fari collegato a R del c.s della macchina, W a W ...i fari andavano al contrario della macchina. Seconda scoperta : la corrente nel LED rosso e' piu' del doppio di quella del LED bianco, per questo e' cosi' luminoso.
Per fare quello che vuoi tu basta lasciare il filo rosso dei LED al V+ sul c.s. e collegare il R (nero?) al viola del decoder, cosi' accendi i fari rossi dietro con F2.
Lo schema che proponevo taglia l'alimentazione (filo blu del decoder) a tutta la cabina posteriore, cosi' non si accendono ne' bianco ne' rosso.
ciao

Mario




Mario
Go to Top of Page

Mario Puleo

Italy
1302 Posts

Posted - 03 August 2010 :  22:16:05  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
Ho provato la D445 sugli scambi K lunghi: non passa. Se c'e' il vomere si pianta, se lo togli si pianta il carrello.

Mario
Go to Top of Page

Luca Peloso

Italy
1724 Posts

Posted - 03 August 2010 :  22:42:09  Show Profile  Reply with Quote
Mario
non ho capito sei hai messo il pattino sulla loco oppure no
domani provo a collegare i fili come suggerisci

Luca
(avana)
Go to Top of Page

Mario Puleo

Italy
1302 Posts

Posted - 03 August 2010 :  22:58:24  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
Senza pattino, alimentata con un filo volante

Mario
Go to Top of Page

Mario Puleo

Italy
1302 Posts

Posted - 09 August 2010 :  20:51:52  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
Aggiornamento:
tagliando le gobbe del carter il carrello passa al pelo sugli scambi K. Non c'e' bisogno aprire il carrello, cosa difficile, basta un tronchesino a taglio a filo. Per il vomere è un po' più complicato, bisogna tagliare e incollare.
Per ora funzionamento impeccabile, slittando un po' riesce a spuntare da fermo sul 3% con otto carrozze.
Forse togliendo gli ingranaggi ad un asse di un carrello si riesce a far stare il pattino, le prestazioni ne risentiranno un po' ma non è certo una macchina per pesanti intercity.


ciao

Mario

Mario
Go to Top of Page

Luca Peloso

Italy
1724 Posts

Posted - 15 August 2010 :  00:33:24  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Mario per l'aggiornamento se riesci a postare qualche foto sarebbe più esplicativo.
Nel frattempo farò delle prove anch'io dopo aver saldato i fili del decoder come suggerisci

Luca
(avana)
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06