Quelli che ho montato io sono gli originali inclusi nella scatola. Temo che tu debba adattare qualcosa preso da altri modelli FS. Di solito se c'è il vomere ne mettono due aperti e due chiusi e uno avanza sempre. In alternativa ci sono quelli in metallo di Mussinatto che avevo adattato sul 424. http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=87&whichpage=2
Una delle mie foto degli anni '80 con una D445 che viaggia verso nord sulla tratta Lecce - Bari non ancora elettrificata. Il convoglio sta per entrare nel curvone in trincea che si trova al culmine del tratto in leggera ascesa che inizia dopo Serranova.
La D.443, a sinistra, a confronto con la più moderna D.445 che in questa foto dei primi anni '80 si presenta nella livrea Verde-Isabella e ancora dotata dei vetri frontali curvi di origine.
Ho ripreso in mano la vecchia 445 navetta e le carrozze vitrains. Alla macchina ho installato un decoder normale saldando i fili al circuito stampato. Ci sta al pelo infilato sotto al circuito. Staccata la lampada bianca posteriore e installato un led rosso dietro a quella frontale, essendo un convoglio reversibile le luci lato carrozze stanno spente. Già che c'ero ho messo un gancio conduttore collegato al pattino, adesso non serve, ma non si sa mai. Le carrozze prendono corrente dalla Pilota che ha il suo pattino, così stanno accese anche in sosta sulle frenature, ovviamente non potrà mai girare in spinta sul plastico sociale perchè ci vorrebbe un relè che alla inversione di marcia cambi l'alimentazione al decoder, ma dentro alla loco non c'è proprio spazio. Va bene anche così Altre foto sul sito