Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Altri argomenti ferroviari
 Treni e neve
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author  Topic Next Topic
Page: of 4

Gian Michele Sambonet

Italy
5135 Posts

Posted - 04 January 2019 :  14:59:13  Show Profile  Reply with Quote


Quando era un lanciafiamme a spianare la strada

La parola «lanciafiamme» richiama subito alla mente violente immagini di guerra. Ma cinquant’anni fa un’apparecchiatura simile era in uso anche alle FFS. I loro nemici? Neve e ghiaccio.
Questo congegno serviva a ripulire e rimettere in funzione gli scambi ghiacciati e coperti dalla neve. Il lanciafiamme mobile, mosso da un trattore ferroviario, aveva due grossi bruciatori e un serbatoio da 1800 litri.
Evidentemente, lo spaventoso dispositivo era molto efficace: «Durante le forti nevicate in un’ora sono stati liberati tutti gli scambi», scriveva con orgoglio la rivista per il personale «SBB Nachrichtenblatt». Dopo pochi anni d’impiego a Rapperswil, le tracce di questo pezzo unico si persero tuttavia nella neve. In quello stesso periodo, infatti, iniziarono a farsi largo i sistemi fissi di riscaldamento degli scambi, alimentati a gas propano o corrente. Questi ultimi si rivelarono più appropriati, affermandosi negli anni. Oggi sull’insieme della rete sono in funzione 7400 impianti.

Fonte: SBB CFF FFS
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3240 Posts

Posted - 15 December 2019 :  22:47:35  Show Profile  Reply with Quote
Video anni '50

https://youtu.be/_6fSqUUamU4


Riccardo
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5135 Posts

Posted - 14 April 2020 :  09:32:49  Show Profile  Reply with Quote


Xrotm 100 a Wassen l'8 aprile 1974. (Foto: V. Francescon)

Dopo il ritiro delle C 5/6 a vapore, dalla metà degli anni '60 era spinto da una Bm 4/4 diesel.
Rimase operativo fino al 1975 e in seguito mantenuto attivo di riserva.
Nel 1980, a seguito di una abbondante nevicata sulla rampa nord, tornò in servizio per l'ultima volta.
Nel 1982 fu spento definitivamente e trasferito al Museo dei Trasporti di Lucerna
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5135 Posts

Posted - 25 November 2021 :  13:10:11  Show Profile  Reply with Quote


La BR 218 425 sulla ferrovia dell'Algovia tra Röthenbach e Oberstaufen, il 15 dicembre 2017. (Foto: Felix Löfelholz)
Go to Top of Page
Page: of 4  Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2021 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06