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Gian Michele Sambonet

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Posted - 23 May 2020 :  15:43:15  Show Profile  Reply with Quote


BR 001 126 in rifonimento a Hof nel febbraio 1971. (Foto: Jürgen Nelkenbrecher)
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Gian Michele Sambonet

Italy
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Posted - 17 June 2020 :  17:16:25  Show Profile  Reply with Quote


Friburgo in Brisgovia, nel 1934. La BR 01 069 in testa al "Rheingold" sulla tratta tra Mannheim e Basilea. (Foto: C. Bellingrodt)





La BR 01 145 con l'espresso D 40 (Berlino-Monaco) vicino a Unterloquitz, nel 1935. Da Probstzella il treno avrà bisogno di una seconda locomotiva in spinta. (Foto: C. Bellingrodt)





Nel marzo del 1945 una BR 01 attraversa Berlino (Steglitz) in ricostruzione. (Foto: W. Hollnagel)





F 163 "Rheingold Express" attraverso la valle del Reno, vicino a Bacharach nel 1952. La BR 38 2977 è di rinforzo alla BR 01 228 e la prima carrozza in testa è SBB. (Foto: C. Bellingrodt)
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Gian Michele Sambonet

Italy
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Posted - 18 June 2020 :  08:43:11  Show Profile  Reply with Quote


Le BR 01 009 e 010 (pre-serie) furono costruite nella fabbrica di locomotive AEG di Hennigsdorf nel 1926. Qui la 009 in fase di costruzione e alla consegna. (Foto: AEG)

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Gian Michele Sambonet

Italy
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Posted - 18 June 2020 :  18:15:03  Show Profile  Reply with Quote


La BR 01 044 fu costruita da Hohenzollern di Kassel e consegnata nel giugno 1928 in livrea fotografica. (Foto: Hohenzollern)

La macchina mostra un tender 2’2’ T 32 (prima versione), deflettori parafumo di tipo Grunewald e ruote anteriori da 850 mm.



Le BR 01 001-010 (pre-serie) e 012-101 (prima serie), montavano ruote sul carrello anteriore da 850 mm di diametro e la loro velocità massima era di 120 km/h. Dalla macchina numero 102 (seconda serie), il diametro delle ruote anteriori fu portato a 1000 mm e la velocità aumentata a 130 km/h.

Le 10 BR 01 pre-serie (1925/26), come le 10 BR 02, furono consegnate con il tender 2’2 T 30 corto. Questo tender aveva un solo carrello a 2 assi anteriore e 2 assi fissi posteriori. Successivamente, le locomotive di serie (dal 1927) hanno ricevuto il tender standard 2'2' T 32, con 2 carrelli a 2 assi. La prima versione di questo tender, presentava un profilo della carbonaia smussato anteriormente. La seconda versione, introdotta nel 1934 con la locomotiva 102 (seconda serie) aveva il bordo superiore della carbonaia arrotondato e senza smussi.
Dal 1939, tutti i tender furono sostituiti con il modello saldato 2'2' T 34, che portò ad un aumento della riserva d'acqua da 32 m³ a 34 m³, mentre la riserva di carbone rimase invariata a 10 t.

I deflettori parafumo di tipo "Grunewald" (quelli piccoli) furono installati fino alla macchina numero 076. Ma siccome la loro efficacia era scarsa, furono fatti diversi esperimenti, che portarono a una versione più lunga e più alta, denominata "Wagner" (o orecchio di elefante). A partire dalla BR 01 077, consegnata nel 1930, tutte le locomotive furono equipaggiate con questo modello di deflettori, anche quelle costruite precedentemente. Le DB hanno poi introdotto il modello "Witte", applicandolo a tutte le macchine.





La BR 01 156, costruito da Henschel, alla presentazione nel 1935. (Foto: Henschel)

La macchina mostra un tender 2’2’ T 32 (seconda versione), deflettori parafumo di tipo Wagner e ruote anteriori da 1000 mm.
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