| Author |
Topic  |
|
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 01 May 2014 : 13:14:57
|
Ottimo!  Per il Grasmaster ci farò un pensierino, sembra funzionare bene. |
Enrico |
 |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11801 Posts |
Posted - 01 May 2014 : 13:55:19
|
| Grasmaster "2", comprate l'ultimo tipo da 20.000 volt, per il precedente non garantisco. |
Alberto |
 |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11801 Posts |
Posted - 01 May 2014 : 14:00:14
|
quote: Originally posted by Riccardo Bastianelli
Dimenticavo.... @ Alberto è possibile partecipare con proprio modulo in scala 1 senza avere treni??? La risposta, oltreché a me, forse può tornare utile a molti (vero Marino? )
Riccardo
Si certo, è una tecnica usata dagli spacciatori, qualche dose gratis e il cliente è assicurato 
Comunque è possibile avere un bel treno a poco prezzo, non è di metallo, ma è un bel modello: http://www.mbs-fischer.de/diesellokomotive-867.html Costa come un H0, o no? |
Alberto |
 |
|
|
Maurizio Birolini
Italy
474 Posts |
Posted - 01 May 2014 : 18:59:35
|
quote: Originally posted by Alberto Pedrini
Grasmaster "2", comprate l'ultimo tipo da 20.000 volt, per il precedente non garantisco.
Ottimo lavoro.
Il primo tipo lo sconsiglio, ho provato in vari modi, ma il risultato non era quello sperato. Personalmente preferisco il barattolino giallo; sarei curioso di sapere come funziona il tipo 2. Un piccolo consiglio: provate a mischiare diverse altezze dell'erba e anche a miscelare i colori, rende l'erba più realistica.  Maurizio |
Maurizio |
 |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11801 Posts |
|
|
Luca Peloso
Italy
1736 Posts |
Posted - 02 May 2014 : 11:13:34
|
quote: Originally posted by Alberto Pedrini Si certo, è una tecnica usata dagli spacciatori, qualche dose gratis e il cliente è assicurato 
Comunque è possibile avere un bel treno a poco prezzo, non è di metallo, ma è un bel modello: http://www.mbs-fischer.de/diesellokomotive-867.html Costa come un H0, o no?
Questa è induzione a delinquere    |
Luca (avana) |
 |
|
|
albertomocchi
Italy
2624 Posts |
Posted - 02 May 2014 : 11:31:38
|
e si da assuefazione 
Alberto |
 |
|
|
Raffaele Picollo
Italy
1096 Posts |
Posted - 02 May 2014 : 11:50:42
|
quote: Originally posted by Alberto Pedrini
Grasmaster "2", comprate l'ultimo tipo da 20.000 volt, per il precedente non garantisco.
Suggerisco di autocostruirvelo, la spesa parte da 0 (se trovate un ozonizzatore da cannibalizzare il gioco è fatto) e arriva al massimo a 25 euro (acquistando il circuito in rete). Avrete anche il vantaggio di costruirvi il dosatore in base alle vostre necessità! |
Raf |
 |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11801 Posts |
Posted - 03 May 2014 : 01:27:53
|
Raffaele, facciamo fatica a capire come premere i pulsanti, figurati a costruire un Grasmaster. Forse siete in due o tre qui in grado di farlo, io mi limito ad usarlo e sono ben lieto di prestarlo agli amici, tanto non si pianta erba ogni giorno.
Nel frattempo proseguo con calma il lavoro, la fretta va gestita e ammanettata, altrimenti l'hanno vinta i proverbi, gatti ciechi ecc.
Ecco lo stato di avanzamento lavori, nell'ordine ho preparato le basi in cemento per i tralicci della catenaria, posato cespugli ed elaborato l'erba alta, rifinito con pennello a secco i binari, posato i tralicci e piantato l'erbetta infestante. Ogni passaggio è stato intercalato da aspirazioni più o meno energiche. Veniamo alle foto, ecco i binari dopo il trattamento con pennello asciutto, bianco e ocra gialla i colori mixati.

L'erba alta su cui ho distribuito dosi leggere di flokage

Alcune inquadrature del sentiero e dei cespugli

Il modulo è lungo, i due lati insieme sono 7,2 metri di erba e cespugli, non sapevo più come inventarmeli diversi ad ogni curva del sentiero e ho anche finito le riserve strategiche.
Per ora ho installato la catenaria solo su un lato, il passo di 60cm. è un po' corto e dato l'uso fotografico preferisco avere campo libero. Ho mascherato alcune basi completamente

Altre sono visibili

In chiusura una vista generale dei due moduli da 61x180 che corrispondono a una larghezza di 22,5 cm e una lunghezza di 66cm. in H0. In pratica tutti e due insieme fanno meno di un modulo da 144 diviso in tre fette.

Ancora due paragoni, il mio modulo Ponte da 61x180 misurerebbe 165x489, mentre il plastico vintage portato a Göppingen richiederebbe 18x73 metri, 1314 metriquadri... Prossimo step, arbusti e alberi e probabilmente un contromodulo anteriore con una strada per dare profondità alla scena.
|
Alberto |
 |
|
|
Raffaele Picollo
Italy
1096 Posts |
Posted - 03 May 2014 : 21:30:23
|
| Al, questa è arte! |
Raf |
 |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11801 Posts |
Posted - 03 May 2014 : 23:28:05
|
Grazie Raf, è il primo modulo in scala 1 che faccio, non è detto che le proporzioni siano rispettate, il test fotografico con omino, treno e automezzo sarà un banco prova.
|
Alberto |
 |
|
|
Nino Carbone
7470 Posts |
Posted - 04 May 2014 : 19:51:19
|
- Alberto complimenti per la posa e invecchiamento dei binari, un lavoro svolto in maniera veramente egregia - - Nino -
|
 |
|
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3324 Posts |
Posted - 04 May 2014 : 22:05:17
|
Grande lavoro di rifinitura, Alberto  Devo però dire che, guardando e riguardando la tua ultima foto (dove si vede il modulo nella sua lunghezza) non mi convince l'esiguità dello spazio ai lati: così stretto sembra un tratto di collegamento, o una sorta di ponte; non certo un modulo di linea da parata. Peraltro è impossibile mettere un qualunque edificio o struttura. Credo che sia necessario, come fanno molte associazioni, prevedere subito dopo la testata, un ampliamento. Quando parlavi di contromodulo, avevi questi obiettivi?? Svelaci i tuoi piani, dai 
Riccardo |
 |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11801 Posts |
Posted - 04 May 2014 : 22:52:40
|
Si Riccardo, come ho scritto nel messaggio le misure dei due moduli insieme in H0 sarebbero 22,5 x 132 cm. Come la sede binari del tuo birrificio. Per arrivare alla misura corrispondente al nostro standard dovrei allargare a 165cm. La scala 1 richiede compromessi per il trasporto, infatti i gruppi tedeschi si accontentano di moduli da 40cm. con i binari e basta, solo la massicciata e un po' d'erba. Dove si vuole scenografia si aggiungono moduli in parallelo, ed è quello che voglio sperimentare. Oggi ho preparato due telai larghi 32cm per fare una strada e due per gli avanmoduli universali, buoni anche per l'H0. Li farò molto semplici, giusto per sperimentare misure e possibilità di montaggio. La strada si potrà mettere dietro o davanti ai moduli, vedremo le varie soluzioni. Con lo stesso procedimento si possono fare zone industriali o rurali, mantenendo sempre lo stesso tratto di linea e cambiando le parti anteriore e posteriore.
Nel frattempo avevo fretta di vedere le proporzioni in foto, ho montato i fondali H0 e chiamato due amiche giardiniere

Una aveva il rastrello scassato, qui sta cercando di capire il problema

L'altra con la trecciona (è la figlia carina) pettinava l'erba in modo magistrale

sotto l'occhio attento del fattore nel motocarro, non potevo avvicinarmi

Ho fatto portare anche un carro con le sementi

Poi a un certo punto il nonno in H0 sul trattore ha sconfinato, non c'è niente da fare, quando guida e si assopisce lo trovo dappertutto, ma ho il dubbio che abbia un debole per le gonnelle...

|
Alberto |
 |
|
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3324 Posts |
Posted - 04 May 2014 : 23:57:26
|
Oltre che al fattore devi stare attento anche alla tipa...con quei bicipiti una sberla delle sue ti ribalta  Incredibile il livello dei dettagli, sono statuette 
Riccardo |
 |
|
Topic  |
|