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Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 13 July 2011 :  18:39:18  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Alberto Pedrini

.......... La tua proposta è molto intrigante, dovrò cercarne una, magari già pronta, grazie Carlo.



Prego Alberto!
....se non vuoi scendere troppo con la scenografia puoi sempre "transennarla" sul fondo con un muro di contenimento che sale un pochino a contenere la pietra viva...., il muro potrebbe essere in cemento armato....magari può essere un'idea
Come edificio industriale potresti utilizzare questo tipo di tramoggia, bastano un paio di mucchi di ghiaino e la scenografia potrebbe essere quella giusta....magari non un cava ma il caricatore per i classici tramoggini (kit TTM) italiani potrebbe essere fattibile....:





...questa in particolare è per i camion ma si può tranquillamente trasformare per carico di carri a tramoggia, magari ridimensionando le dimenzioni soprattutto in altezza.....
In alternativa, questo caricatore è molto più piccolo ma di sicuro effetto (la foto l'ho recuperata da altro forum), sempre con un paio di mucchi di ghiaia....lo spazio si ridimensionerebbe notevolmente e sarebbe di sicuro effetto....:


Ciao!
Carlo
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Piero Chionna

Italy
8597 Posts

Posted - 13 July 2011 :  21:58:27  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Purtroppo il tronchino si dirama dal senso di marcia a destra, altrimente sarebbe stato un bel modo per riprodurre il classico binario di salvamento utilizzato sulle linee a forte pendenza.
Si tratta di un binario che consente di arrestare un convoglio in caso di problemi al sistema frenante, un po' come avviene sulle autostrade per l'arresto dei veicoli pesanti in avaria (Brennerautobahn (A), Autoroute de l'Esterel (F) tra Ventimiglia e Nizza).
Il fermo completo dei veicoli è generalmente ottenuto per insabbiamento.
Sulla rete FS abbiamo numerosi esempi, dal nord al sud della penisola.


Questi sono i tronchini di salvamento di Aurisina:


(foto Paolo46)

Molto interessante è il caso della stazione di Valdibrana (Porrettana), provvista di tronchino di salvamento e di binario di lanciamento.

A sinistra il lanciamento, a destra il salvamento:



http://www.laporrettana.it/linea/fotostazioni/valdibrana/lancesalv/lancesalv.htm

https://picasaweb.google.com/valeriogabbani/ValdibranaStazione


Piero

Piero
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Alberto Pedrini

Italy
11407 Posts

Posted - 13 July 2011 :  22:23:31  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Quante idee interessanti, ne terrò conto, intanto oggi ho finalmente usato il polistirolo che avevo messo da parte quando ho montato i mobili della trains room, grazie ikea .
Ho usato anche avanzi di muretto e un paio di alberelli
Ecco quanto ho provato a fare:

Panoramica dell'area



Vista di lato



Da sopra



Il piazzale inferiore è carrabile



E si raggiunge dalla stradina in fondo



L'uscita dall'area scalo è a fondo modulo, la strada scompare dietro la casetta e il grande albero



Si può quindi caricare da sopra



O da sotto



Una vista complessiva mi suggerisce di spostare il portale a sinistra di 6/7 cm.
La parte curva a 90° con il rilievo sembra già sufficiente a dare volume e giustificare la galleria, ma devo verificare meglio gli ingombri.



Cosa dite?

Alberto
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Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 13 July 2011 :  23:06:53  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
Non è realistico questo tronchino, anche rispetto alle dimensione dell'insieme. Mi pare una forzatura, anche se ci metti attorno le cose più intriganti. Ricordiamoci che la semplicità del paesaggio e gli spazi larghi sono il fondamento di un paesaggio realistico.
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Antonio Bernasconi

Italy
388 Posts

Posted - 13 July 2011 :  23:34:43  Show Profile  Visit Antonio Bernasconi's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Ely Peyrot

Non è realistico questo tronchino, anche rispetto alle dimensione dell'insieme. Mi pare una forzatura, anche se ci metti attorno le cose più intriganti. Ricordiamoci che la semplicità del paesaggio e gli spazi larghi sono il fondamento di un paesaggio realistico.



Non resta che fare una prova "tutta natura" da mettere sull'altro piatto della bilancia e poi decidere.

Ciao
Antonio

Ciao
Antonio
http://www.scalaunoitalia.it/
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Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 14 July 2011 :  00:54:50  Show Profile  Reply with Quote
...forse sono controcorrente....ma a me non dispiace affatto, come dici tu Alberto, guadagnerebbe di più con il portale della galleria spostato indietro....

@ Piero:
bella idea la tua e molto originale, grazie per aver postato le foto esplicative, come affermi lo spazio è ridotto ed in questo caso non è applicabile ma è comunque da tenere presente!

@ Alberto M.:
in commercio c'è già pronta mi sembra che sia della MA.CO.MO ma non ne sono sicuro, appena ho un attimo di tempo in più ti dico qualcosa di sicuro.....

Ciao!
Carlo
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Alberto Pedrini

Italy
11407 Posts

Posted - 14 July 2011 :  09:20:10  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Il realismo, quando si inventa un luogo che non è copiato dalla realtà, è dato dall'equilibrio paesaggistico e dal contesto che si crea. Fare un paesaggio naturale con la cascinetta e il contadino è la scelta più sicura, e chi può dire che non esista?
Qui la sfida è fare stare in 40cm. un po' di ferrovia.
Mettere in relazione i luoghi con il servizio ferroviario e creare scenette interessanti.
Immagino che lo scalo serva il consorzio agrario della zona, due volte alla settimana arriva o parte un carro, uno solo. Arrivano concimi, sementi, attrezzi e partono merci alimentari secondo stagione, casse di mele e altri frutti, granaglie, carri botte con il vino ecc.
Le esigenze del consorzio sono limitate, sul tronchino il piccolo Köf attende il transito del treno raccoglitore del lunedì, ore 5,30.
Il treno arriva puntuale, si ferma in stazione e sgancia il carro di coda che viene agganciato dal Köf, pochi minuti e il carro è a destinazione.
Adiacente a questo modulo ci sarà una piccola stazione che sta realizzando Antonio, aiutato dal suo staff (Maurizio & soci), sul modulo seguente invece è previsto un cascinale.
Ma la stazione potrebbe essere anche più lontana e quindi il modulo deve avere una sua autonomia estetica per raccordarsi anche con qualcosa di diverso.
Si tratta adesso di riuscire a rendere armonico il paesaggio collinare che termina con la galleria e la parte più pianeggiante.
Non è detto che la cosa arrivi a conclusione, ma non mollo ancora l'osso grrrr....

Alberto
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Antonio Bernasconi

Italy
388 Posts

Posted - 14 July 2011 :  10:39:54  Show Profile  Visit Antonio Bernasconi's Homepage  Reply with Quote
Descritta così e conoscendo i particolari dei nuovi moduli direi che il tronchino si giustifica di più.
Buon lavoro allora.

Ciao
Antonio

Ciao
Antonio
http://www.scalaunoitalia.it/
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Carlo Mussi

Italy
441 Posts

Posted - 14 July 2011 :  11:05:45  Show Profile  Reply with Quote
Mi sembra una ottima realizzazione . Il tronchino corto non stona in considerazione dello scarso traffico che vi si sviluppa.
Mi sembra invece un po' ardito il muro di contenimento che corre ad angolo lungo le costruzioni.
Mentre la costruzione del muro e' stata necessaria per alloggiare la sede dei binari, mi sembrerebbe piu' logico vedere il terreno scendere gradualmente dal piano degli edifici al piano di campagna della massicciata.
Lo sbancamento che ha costretto alla costruzione del muro di sostegno si potrebbe giustificare solo con la presenza di altri servizi ferroviari sul piazzale che al momento non ci sono ma che forse Alberto aveva previsto di aggiungere in seguito.

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Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 14 July 2011 :  22:20:03  Show Profile  Reply with Quote
....posto un'altra idea....piano di carico per barbabietole ed affini....(diorama tratto da un forum tedesco)








Ciao!
Carlo
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