Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Storia delle ferrovie
 Germania - Locomotive a vapore
 BR 44 (sperimentali)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Nino Carbone

4950 Posts

Posted - 20 October 2011 :  00:14:50  Show Profile  Reply with Quote
BR 44 DRG Sperimentali

Nino Carbone

4950 Posts

Posted - 20 October 2011 :  00:23:59  Show Profile  Reply with Quote

- BR 44 011/012 (DRG) -
- Sperimentali -




Nel 1932 presso la Henschel si progettarono 2 locomotive sperimentali, portando la caldaia della classe 44
a 25 "bar" di pressione e dotandola di 4 cilindri a doppia espansione (compound),
anzichè 3 a espansione semplice.

Classificate come M 01 1004 e M 01 1005 sperimentali, si dimostrarono molto problematiche e deludenti,
la caldaia si deformava e la troppa potenza sulla "doppia espansione" le rendeva particolarmente
difficili da condurre.

Ben presto la pressione della caldaia fu ridotta a 16 "bar" e furono riclassificate come BR 44 011 e 012.

Nel dopoguerra la BR 44 011 venne assegnata alle DB e fu ritirata nel 1950, mentre la BR 44 012 rimase ad
Halle, nella Germania dell'Est, e utilizzata come locomotiva frenante per le prove dei locomotori elettrici -
- Venne ritirata nel 1962.




- Dati tecnici -

- Anno: 1932 -
- Rodiggio: 1' E h4v -
- Cilindri: 4 (doppia espansione) -
- Diametro ruote motrici: 1.400 mm -
- Diametro ruote bissel anteriore: 1.000 mm -
- Lunghezza: 22.675 mm -
- Potenza: 2.540 PSi (CV) -
- Diametro cilindri: 400 / 700 mm -
- Corsa: 660 mm -
- Griglia: 4.73 mt2 -
- Pressione in esercizio: 25 kp/cm2 -

- Velocità massima: 80 km/h -

- Carico massimo per asse: 20.2 ton -

- Tender: 2'2' T 32 -
- Capacità acqua: 32 m3 -
- Capacità carbone: 10 ton -

- Esemplari costruiti: 2 -

- Numerazione DRG: BR 44 011>012 -




- Foto copertina: Taschenbusch Deutsche Dampflokomotiven / BR 44 012 DRG -
- Fonte: Taschenbusch Deutsche Dampflokomotiven -

- Nino Carbone / Gian Michele Sambonet -
Go to Top of Page

Nino Carbone

4950 Posts

Posted - 16 November 2011 :  22:54:29  Show Profile  Reply with Quote

- Test per la BR 44 012 effettuate da LVA con locomotive-freno BR 94 1301 e BR 56 113 -



- Foto da: EJ -


- Nino -

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06