Curiosando la scheda tecnica ho notato la mancanza del logo frontale in una delle foto inerenti il modello 37240. Siccome ero intenzionato a modificare una delle mie loco sostituendo il suddetto logo mi interesserebbe sapere come è stato cancellato quello originale, come si vede nella foto al seguente link.
La E424.001 (Dep. Alessandria) fotografata nel 1974 sul piazzale del deposito locomotive di Alessandria (lato CC). Sullo sfondo si nota una parte del concentramento di locomotive a vapore (Gr.640 e Gr.743) accantonate in attesa di demolizione.
"Dalla seconda metà degli anni '70 molte E.424 vennero impiegate nei treni navetta e dotate di accoppiatori flessibili per la condotta principale dell'aria compressa, necessaria per l'apertura automatica delle porte pneumatiche delle carrozze."
Sapri (SA), 23 agosto 1986 ore 12.10 Da sinistra a destra: E424.095 - E424.106 - E424.109
- Una caratteristica estetica che contraddistingueva le locomotive del Gruppo E.424 era la porta a saracinesca che agiva da accesso al locale bagagliaio ubicato nella parte centrale della locomotiva e spesso usato dal capotreno come proprio scompartimento -
(Dalla saracinesca parzialmente sollevata sporgono i bagagli del personale viaggiante)
- E.424.078 a Salerno nel giugno 1959 -
- Foto John D.Blith / da: Sui binari dei ricordi / Viaggio in castano isabella / Edizioni A.C.M.E . -