Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Indice delle Pagine locomotive Scala H0
 Italia
 E.424
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

Nino Carbone

4511 Posts

Posted - 26 December 2015 :  12:56:26  Show Profile  Reply with Quote


- E.424.156 con Regionale Domodossola-Milano -
(Arona / ottobre 1985)

Clic foto



- Foto Stefan Wohlfhart / da: bahnbilder.de -



- Approfondimenti sulle differenze delle versioni 3035 a cura di Roberto Camorali:
- http://www.marklinfan.it/documenti/3035Marklinfan.pdf -


- Nino -
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
10299 Posts

Posted - 10 January 2016 :  15:14:49  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Oggi ho riunito le tre pagine dedicate alla 424, resta separata quella dedicata alla 3035 di interesse esclusivamente collezionistico.
Le tre E424 recenti sono state rifotografate e con l'occasione ho dato un ultimo upgrade a quella che ho fatto riverniciare nel 2004, come passa il tempo , quindi adesso aspetto che qualche associazione ridipinga una delle 424 senza saracinesca accantonate, così mi sdoganano il modello e i contachiodi si mettono l'animo in pace.
A me piace da matti così



Alberto
Go to Top of Page

Nino Carbone

4511 Posts

Posted - 02 February 2016 :  22:29:07  Show Profile  Reply with Quote


La E.424.003 fotografata alla consegna nel 1944.

Venne riparata nel 1946 a seguito danneggiamenti bellici e dotata di nuovi motori 92-250 FS e del rapporto di trasmissione 20/65.

Poco più di un anno dopo i motori della 003 vennero adattati per realizzare l’eccitazione composta, sperimentale, con cui
vennero equipaggiate altre 10 locomotive del Gruppo (E.424.004>013) e consegnate alle FS tra il 1947 e il 1948.

(In contemporanea sulla 003 venne installato il rapporto 16/65 da 100 km/h)

Clic foto



- Foto FS / da: Locomotive elettriche E.424 / Roberto Rolle / edizioni elledi -



- Il sottogruppo E.424.004>013 -

Un sottogruppo a parte era costituito dalle locomotive E.424.004>013 realizzate nel 1947 e cui si aggiunse la 003 ricostruita
nel 1946, sulla struttura della locomotiva pari numero rientrata dalla Germania nel 1945.

Le locomotive di questo sottogruppo, meccanicamente simili alle altre, vennero dotate di carrelli dotate di boccole a rulli,
ed equipaggiate di nuovi motori tipo 92-250 FS, però non più con avvolgimento induttore eccitato in serie,
bensì con eccitazione composta.

L’eccitazione composta dei motori elettrici era ottenuta con 2 avvolgimenti, uno in serie all’indotto del motore e uno a una sorgente esterna di corrente regolabile con un apposito generatore.

Il controllo di velocità mediante la regolazione della corrente di eccitazione risultava più efficace ed era possibile la frenatura elettrica, passando in fase di recupero energia; mediante tale disposizione si creava nei motori, inseriti anche in discesa una forza contro-elettromotrice che aumentava fino ad arrivare all’inversione della corrente nei motori che diventavano generatori.

L’eccitazione composta dei motori a corrente continua comportò numerosi vantaggi, tra i quali la possibilità di effettuare in modo automatico la “frenatura elettrica a recupero”, motivo per il quale le 11 macchine vennero assegnate al deposito di Pistoia e utilizzate sulla linea Porrettana, linea con forti pendenze.

- Link correlato Porrettana: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=3170 -

Nonostante gli evidenti vantaggi, il sistema non venne esteso ad altra macchina del Gruppo, ne venne ripreso su altre costruzioni, e gradualmente, a partire dal 1973-74, le E.424.003>013 vennero uniformate alle unità di serie in occasione della Grande Riparazione.

Le ultime 2 macchine (004 e 005) che ancora erano dotate di questi motori, vennero accantonate nel 1991, non risultando conveniente per le FS la trasformazione di locomotive E.424 di costruzione datata
.


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

4511 Posts

Posted - 29 February 2016 :  20:09:35  Show Profile  Reply with Quote


- E.424.007 interamente sverniciata per la ricoloritura su fondo nuovo, in occasione di una Riparazione Generale
a Verona Porta Nuova -

(Giugno 1986)



- Foto H.Rosenberger / da: iTreni oggi 90 -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

4511 Posts

Posted - 09 March 2016 :  23:32:17  Show Profile  Reply with Quote


- Una delle tante versioni per treni navetta: E.424.071 con la "proboscide" a 13 poli -
(Brescia / 17 gennaio 1985)

Clic foto



- Foto Franco Pepe / da: iTreni oggi 148 -


- Nino -
Go to Top of Page

Silvano Del Rio

Canada
35 Posts

Posted - 09 March 2016 :  23:58:00  Show Profile  Reply with Quote
Non sapevo, Alberto, che le loco si possono riverniciare. La bellissima 424 che mostri senza saracinesca, e'stata quindi riverniciata. Dove? A quale costo?

Lo chiedo perche' forse lo faccio fare anch'io all mia (adesso digitalizzata), ma con sarcinesca.

Grazie.

Sbagliando s'impara e la pratica vale piu' della grammatica.
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
10299 Posts

Posted - 10 March 2016 :  07:00:15  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Essemme è uno degli sponsor della nostra associazione, trovi il banner in homepage
http://www.marklinfan.net/

Alberto
Go to Top of Page

Silvano Del Rio

Canada
35 Posts

Posted - 10 March 2016 :  14:05:19  Show Profile  Reply with Quote
GRAZIE.

Sbagliando s'impara e la pratica vale piu' della grammatica.
Go to Top of Page

Nino Carbone

4511 Posts

Posted - 29 June 2016 :  09:53:15  Show Profile  Reply with Quote


- La prima E.424 trasformata per servizio navetta con i nuovi colori -

- La E.424.292 in corsa prova verso Trento vista dal lato destro: sul fondo di colore "grigio polvere" lo spazio delle strisce
rosse e arancio è delimitato con il nastro adesivo -

(19 giugno 1986)

Clic foto



- Foto H.Rosenberg / da: iTreni oggi 63 -



- La E.424.292 ormai pronta, si appresta a lasciare l'officina di Verona Porta Vescovo per raggiungere Alessandria,
suo deposito di assegnazione -

(4 luglio 1986)

Clic foto



- Foto H.Rosenberg / da: iTreni oggi 63 -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

4511 Posts

Posted - 09 November 2016 :  11:30:22  Show Profile  Reply with Quote


- Differenti applicazioni colorazione XMPR al tetto delle E.424 -

- La E.424.326 dal tetto blu / Marzo 2001
(Altre due E.424 ebbero questo schema di colorazione, le E.424.280 e 355)

Fascia blu sul ricasco del tetto sopra i finestrini e coloritura in grigio chiaro sulla parte superiore del tetto stesso, questo al posto della normale coloritura del tetto
in alluminio e grigio con ricasco verde oppure in completo colore verde.

Il blu, in questo caso, è uguale a quello della riga che corre su tutta la cassa all’altezza dei fanali, che taglia la pellicolatura colore bianco della cassa.

Come da disposizioni in ambito direttivo FS, i panconi e i vomeri sono in completo colore rosso antigraffiti, formando un pannello unico.

Lo schema di coloritura applicato al tetto di queste 3 macchine non venne esteso ad altre E.424.


Clic foto





- Foto da: Mondo Ferroviario 177 -



- Altre colorazioni del tetto -

- E.424.309 / Foligno 8 marzo 2008 -



- Foto E.Imperato / da: trenomania.org -



- E.424.303 a Domodossola / 3 maggio 2003 -

Clic foto



- Foto da: digilander.libero.it -



- E.424.283 -
(Con riga grigia sopra i finestrini)



- Foto: A.Lombardi / da: trenomania.it -



- Fonte: Mondo Ferroviario 177 -

- Nino -
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06