Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Indice delle Pagine locomotive Scala H0
 Germania - Vapore
 BR 86
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Nino Carbone

5125 Posts

Posted - 04 December 2011 :  13:32:29  Show Profile  Reply with Quote
Per la scheda tecnica clicca sul'immagine

Nino Carbone

5125 Posts

Posted - 04 December 2011 :  15:52:38  Show Profile  Reply with Quote


- BR 86 -

- DRG - DB - D/DR - ÖBB - PKP - SZD - CSD -






- Cenni di storia -

La BR 86 è stata una locomotiva tender costruita secondo un disegno standard delle locomotive a vapore vigente negli anni '20.

Era stata prevista per il traffico secondario sia per treni merci che per treni passeggeri su linee a profilo collinare con alta
densità di traffico, avendo un telaio equilibrato poteva viaggiare indifferentemente sia a marcia avanti che a ritroso alla velocità
di 70 km/h -

Le ruote motrici di 1.400 mm. di diametro davano una buona accelerazione sia nei tratti collinari che sulle linee pianeggianti.

Le prime 7 costruite da Maschinenbau Karlsruhe vennero consegnate nel 1928 ma la costruzione proseguì anche presso
altre fabbriche fino al 1943 per un totale di 775 unità.

Dopo l'annessione dell'Austria nel Reich Tedesco vennero coinvolte nella costruzione l'Industria Floridsdorf di Vienna
e successivamente anche fabbriche della Polonia occupata.

Con una pressione di 14 kp/cm2, motore a 2 cilindri gemelli esterni al telaio, ruote da 1.400 mm, massa in ordine di servizio
di 88.5 ton e potenza effettiva di 1030 PSi (680 kW), queste locomotive potevano trainare convogli da 210 ton. alla velocità
di 30 km/h su pendenza del 25‰.

Su alcune serie venne applicato l'impianto frenante anche sugli assi portanti, che permise di elevare la velocità a 80 km/h.

Altre importanti modifiche riguardavano l'installazione di carrelli tipo Krauss-Helmholtz al posto dei carrelli "bissel"
e diversi tipi di preriscaldatore.

Dal 1942 venne costruita una versione semplificata ÜK (Kriegslokomotive Übergangs / Locomotiva da guerra di transizione).


- BR 86 550 ÜK -
(Costruita nel 1942 è stata ritirata il 4 giugno 1946 per gravi danni di guerra)



- Foto RVM / da: eisenbahnstiftung.de -

Tra le modifiche più evidenti apportate: i finestrini piccoli (uno per lato) della cabina di guida vennero aboliti e anche il bissel
posteriore a raggi venne sostituito con un bissel "solido".

Un anno dopo venne data priorità costruttiva ai Gruppi 42 e 52 come locomotive "Kriegs".

Durante la guerra alcune unità andarono distrutte, altre vennero incorporate presso altre Amministrazioni Ferroviarie.

Dopo il 1945 vennero assegnate:

- 385 alle DB -
- 175 alle D/DR -
- 29 alle ÖBB -
- 44 alle PKP (Polonia / Classe TKt3) -
- 73 alle SZD (Unione Sovietica) -
- 62 alle CSD (Cecoslovacchia / Classe 455.2) -


Nelle DB, il Gruppo 86, in maggioranza fu assegnato in Baviera al Deposito di Norimberga per le linee della Franconia,
alle stazioni di smistamento di quella regione e al Deposito di Hof.

In Epoca IV furono classificate BR 086 DB.

L'ultima BR 086 venne ritirata nel 1974.

Nelle D/DR oltre 50 locomotive stazionarono nel Deposito di Aue (Sassonia) e nei depositi Herzgebirge e Heringsdorf.

Il ritiro delle BR 86 D/DR avvenne, ufficialmente nel 1976, anche se alcune hanno continuato a prestare servizio fino al 1980.




- Dati tecnici -

- Anno: 1928 / 1943 -
- Rodiggio: 1' D 1' h2 -
- Diametro ruote motrici: 1400 mm -
- Diametro ruote bissel: 850 mm -
- Diametro ruote posteriori: 850 mm -
- Cilindri: 2 -
- Diametro cilindri: 570 mm -
- Corsa: 660 mm -
- Potenza: 1030 PSi (CV) - (680 kW) -
- Pressione di esercizio: 14 kp/cm2 -
- Lunghezza: 13.850 mm -
- Velocità: 70 / 80 km/h -
- Peso per asse: 15,6 ton -
- Massa di servizio: 88,5 ton -
- Capacità acqua: 9 m3 -
- Capacità carbone: 4 ton -

- Numero esemplari costruiti: 775 -

- Numerazioni:

- BR 86 001 / 591 -
- BR 86 606 / 627 -
- BR 86 698 / 816 -
- BR 86 835 / 875 -
- BR 86 966 -
- BR 86 1000 -

- Costruttori:

- Maschinenbau Karlsruhe / Linke-Hofmann / Schichau / Krupp / Borsig / Maschinenfabrik Esslingen / Henschel & Sohn -
- BMAG (Schwartzkoppf) / Orenstein & Koppel -




- Immagini -

- BR 86 200 DRG -



- Foto Collezione H.Brinker / da: bahnen-wuppertal.de -



- BR 86 199 DRG -

- Nuova di fabbrica in consegna il 26 dicembre 1934 a Wuppertal-Steinbeck -




- Foto DLA Darmstadt / da: statoserver.net -



- Una delle BR 86 "Kriegs" -

- BR 86 476 ÖBB a Hieflau -

- Il secondo finestrino della cabina è stato abolito ed è stato installato il bissel "solido" posteriore -




- Foto da: voba-medien.de -



- Le museali -

- 13 sono le BR 86 conservate a scopo museale 9 delle quali si trovano in Germania -


- BR 86 001 (1928) / Museo Chemnitz-Hilbersdorf (Sassonia) -
- BR 86 049 (1932) / Museo Ferroviario Schwarzenberg (Sassonia) -
- BR 86 283 (1937) / Museo Wirsberg (Baviera) -
- BR 86 333 - (1939) / Futzen (Baden-Württemberg) -
- BR 86 346 - (1928) / Albtal (Baden-Württemberg) -
- BR 86 348 - (1939) / Museo Kornwestheim (Baden-Württemberg) -
- BR 86 457 - (1942) / Heilbronn (Baden-Württemberg) -
- BR 86 607 - (1942) / Deposito Adorf (Sassonia) -
- BR 86 744 - (1942) / Museo Oldendorf (Renania-Vestfalia) -
- BR 86 476 - Austria -
- BR 86 056 - Austria -
- BR 86 501 - Austria -
- TKt3 16 - Chlabówka / (Polonia) Ex BR 86 240 -




- BR 86 001 -

- Museo Chemnitz-Hilbesdorf -




- Foto Lisiel / da: en.wikipedia.org -



- BR 86 333 -



- Foto da: eisenbahnwelte.de -



- BR 86 283 -

- A Wirsberg -




- Foto da: en.wikipedia.org -



- TKt3 16 PKP -

- Ex BR 86 240 a Chlabówka (Polonia) -




- Foto Nemo5576 / da: en.wikipedia.org -



- Modelli Märklin -

- TT 800 / 3006 -



- Foto: Märklin -



- Il modello -



- Foto Alberto Pedrini -



- 3096 -



- Foto: Märklin -



- Il modello -



- Foto da: eohk.com -



- Confezione 2854 "Mannesmann" -



- Foto da: 3rails-forum.org -



- Foto da: worthpoint.com -

- Pwg 14 con luci di coda -



- Foto da: worthpoint.com -



- Foto copertina da: der bahnladen/munchen -
- Nino -
Go to Top of Page

Ely Peyrot

Italy
1452 Posts

Posted - 04 December 2011 :  23:50:22  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
Chissà perché un modello così bello sia stato realizzato sempre con il mantello in plastica, escludendo la TT800? Peccato.
Go to Top of Page

Nino Carbone

5125 Posts

Posted - 05 December 2011 :  11:40:23  Show Profile  Reply with Quote

Ely, hai perfettamente ragione considerata anche l'ottima meccanica del modello.
In questi anni ho sempre pensato che prima o poi sarebbe stata riproposta in metallo come era accaduto per la 120, la E 03,
la 103 e le 216/218 Diesel.
Attendiamo fiduciosi.
Nino
Go to Top of Page

Frits Osterthun

Netherlands
159 Posts

Posted - 06 February 2012 :  11:52:58  Show Profile  Visit Frits Osterthun's Homepage  Reply with Quote

BR 86 090 der Deutsche Reichsbahn-Gesellschaft (DRG)


Märklin 3100/3600 © Frits Osterthun


BR 86 173 der Deutsche Bundesbahn(DB)


Märklin 3096 © Frits Osterthun

BR 86.106 der Österreichische Bundesbahnen (ÖBB)



Märklin 26831 © Frits Osterthun


Go to Top of Page

Nino Carbone

5125 Posts

Posted - 31 March 2012 :  23:08:50  Show Profile  Reply with Quote

- BR 86.501 - Una delle 3 museali ÖBB -



- Foto da: oegeg.at -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

5125 Posts

Posted - 01 May 2012 :  16:23:20  Show Profile  Reply with Quote


- BR 86 450 / Jünkerath 30 aprile 1964 -



- Foto Herbert Schambach / da: bunsesbahnzeit.de -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

5125 Posts

Posted - 22 November 2012 :  22:50:54  Show Profile  Reply with Quote


- BR 86 217 a Steinbach nel 1936 -



- Foto DLA Darmstadt -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

5125 Posts

Posted - 28 November 2012 :  00:00:39  Show Profile  Reply with Quote


- BR 86 199 nei pressi di Remscheid con carrozze a carrelli di tipo prussiano - 14 maggio 1935 -



- Foto Carl Bellingrodt / Collezione Helmut Brinker / da: bundesbahnzeit -



- 86 199 in consegna il 26 dicembre 1934 a Wuppertal-Steinbeck -



- Foto DLA Darmstadt / da: statoserver.net -


- Nino -
Go to Top of Page

Pier Giorgio Ponzio

Italy
82 Posts

Posted - 06 May 2013 :  16:46:14  Show Profile  Reply with Quote
Neuenmarkt - Wirsberg, ottobre 1988
una bella composizione per un "Nahverkehr" (traffico locale) anni '60-70, con alla testa la 86 457 (DB Museum),tre "Silberling" e un bagagliaio MDi in coda : purtroppo le Silberlinge hanno i longheroni già verniciati in turchese, altrimenti l'illusione sarebbe stata perfetta
(P.G. Ponzio)
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06