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 Germania - Vapore
 BR 15 (prototipo S 2/6 bavarese)
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Nino Carbone

4510 Posts

Posted - 19 December 2011 :  22:06:01  Show Profile  Reply with Quote


Clic sull'immagine per la scheda


Nino Carbone

4510 Posts

Posted - 19 December 2011 :  22:32:49  Show Profile  Reply with Quote


- BR 15 001 -

(S 2/6 Maffei / K.Bay.Sts.B.)






- Cenni di storia -

Per non perdere competitività e prestigio nei confronti delle Ferrovie Prussiane (K.P.E.V.) e delle
Badesi (Bad.St.B.), le Ferrovie Reali Bavaresi (K.Bay.Sts.B.), ordinarono nel 1905 alla Maffei
una locomotiva sperimentale con 4 cilindri a doppia espansione e ruote motrici da 2.200 mm.

La S 2/6, fu disegnata dall'ingegnere Anton Hammel che progettò per la Maffei, e per conto delle
Ferrovie delle Stato Bavaresi, una locomotiva nella quale si armonizzava perfettamente l'efficienza
meccanica ad uno studio delle forme in funzione dell'aerodinamica frontale.

Aveva il rodiggio 2' B 2' a due assi accoppiati centrali, telaio a barre, motore compound a 4 cilindri,
alimentazione a vapore surriscaldato, sistema Schimdt, due enormi ruote motrici da 2.200 mm.,
un peso di servizio di 83.4 ton. con carico per asse di 16 ton., una caldaia tarata a
14 kp/cm2 e un forno con griglia da 4.71 m2.

Una particolare cura era stata posta nella realizzazione della superficie di griglia del forno, molto
ampia e in grado di fornire un grande volume di calore alla caldaia.

Fu anche la prima locomotiva bavarese ad avere installato il surriscaldatore.

Progettazione e realizzazione vennero completati in soli 4 mesi e i primi test furono eseguiti
il 30 aprile 1906 in tempo per essere presentata alla Fiera di Norimberga nel maggio dello
stesso anno, con la classificazione:

- S 2/6 3201 -

Venne poi assegnata al Deposito Monaco I.

Prima della sua immissione in servizio, effettuò molteplici prove tra Monaco-Norimberga
e Monaco-Ausburg.

Il 2 luglio 1907 con un treno passeggeri composto da 4 carrozze passeggeri da 150 ton.
raggiunse, sulla linea Monaco-Ausburg, la velocità di 154,5 km/h.

Fu stimato che la macchina avesse sviluppato nell'occasione una potenza di 2.200 kW.

Furono risultati eccellenti ma che non trovarono subito applicazione a causa dell'inadeguatezza
del sistema frenante della locomotiva e delle caratteristiche degli impianti fissi in linea.

Venne comunque impiegata regolarmente con treni espressi fra Monaco, Ulma e Norimberga.

Già nel 1908 venne assegnata a servizi di riserva in seguito alla consegna delle nuove S 3/6,
sempre della Maffei, meno veloci ma più affidabili in virtù di una maggiore massa aderente.

Nel maggio del 1910 fu trasferita nella Renania-Palatinato e assegnata al Deposito di
Ludwigshafen assumendo un'elegante livrea viola-marrone.

Venne utilizzata in turno misto con le "Atlantic P 4" di quelle ferrovie, verso Coblenza, Strasburgo
e Saarbücke.

A conclusione della Prima Guerra Mondiale il territorio della Renania-Palatinato venne occupato
dalle Potenze Alleate e anche se la Germania dovette consegnare a titolo di risarcimento un gran
numero di locomotive alle nazioni vittoriose, questi paesi non mostrarono alcun interesse
per la S 2/6 che ritornò così alle Ferrovie Bavaresi.

Nel 1922, dopo un breve ritorno a Monaco, fu trasferita ad Ausburg per servizi minori.

Nel 1924 le DRG la classificarono:

- BR 15 001 -

Venne riverniciata con livrea grigio-nera, ma non rimase molto in servizio, a seguito di problemi
alla caldaia e altre riparazioni troppo onerose da eseguire, ne venne anticipato il ritiro.

Fu destinata, prima alla Maffei, dove ebbe la sua livrea originale, poi trasferita al Museo dei Trasporti
di Norimberga dove a tutt'oggi è conservata.




- Ottobre 2005 -

L'incendio al Museo che ha distrutto varie locomotive storiche, fortunatamente non ha intaccato
la S 2/6 che si trovava nella stessa sala devastata dalle fiamme.




- Dati tecnici -

- Anno: 1906 -
- Rodiggio: 2' B 2' h4 -
- Lunghezza: 21.182 mm -
- Velocità: 150 km/h -
- Distribuzione: Walschaerts -

- Diametro ruote motrici: 2.200 mm
- Diametro ruote carrello anteriore: 1006 mm -
- Diametro ruote carrello posteriore: 1006 mm -

- Cilindri: 4 a doppia espansione -
- Diametro cilindri a bassa pressione: 610 mm -
- Diametro cilindri ad alta pressione: 410 mm -
- Corsa: 640 mm -

- Potenza: 2170 PSi (CV) -

- Pressione di esercizio: 14 kp/cm2 -

- Peso massimo per asse: 16 ton -
- Peso di servizio: 83,4 ton -
- Peso aderente: 32,0 ton -

- Tender: bay 2'2' T 26 -

- Lunghezza: 7.202 mm -
- Larghezza: 3.050 mm -
- Diametro ruote: 1.006 mm -
- Interperno: 3.550 mm -

- Numero esemplari: 1 -

- Numerazione K.Bay.Sts.B.: S 2/6 -
- Numerazione DRG: BR 15 001 -


- Dati tecnici da: Taschenbuch Deutsche Dampflokomotiven -



- Immagini -

- S 2/6 3201 -
(K.Bay.Sts.B.)



- Foto da: worldrailfans.info -



- Alla Fiera di Norimberga nel 1906 -



- Foto da: modelrailforum.com -



- Nel deposito di Ludwigshafen -



- Foto Dr. Scheingraber / da: Eisenbahn Journal -



- Al Museo dei Trasporti di Norimberga -



- Foto Urmelbeauftragter / da: it.wikipedia.org -



- Modelli e livree -

- K.Bay.Sts.B. -
(Articolo 0655 AC)



- Foto da: Brawa -



- K.Bay.Sts.B. -
(Articoli 40255/40257 AC)



- Foto da: Brawa -



- Palatinato -
(Articoli 40251/40253 AC)



- Foto da: Brawa -



- DRG -
(Articolo 0653 AC)



- Foto da: Brawa -



- K.Bay.Sts.B. -
(Articolo 0651 AC / Livrea Museale)




- Foto copertina / da: Guida alle locomotive a vapore / Luciano Greggio / Arnoldo Mondadori Editore -

- Nino -
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Nino Carbone

4510 Posts

Posted - 29 December 2011 :  20:12:34  Show Profile  Reply with Quote

- Carrozze adatte per la S 2/6 / K.Bay.Sts.B. -



- Märklin -

- 41351 -



- Foto Märklin -



- 41361 -



- Foto Märklin -



- 41371 -



- Foto Märklin -



- Trix -

- 23762 / 23763 / 23764 -



- Foto Trix -


- Nino -
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Alberto Pedrini

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Posted - 09 January 2015 :  22:19:47  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Un sito dedicato a questa locomotiva (in tedesco)
S2/6

Alberto
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Frits Osterthun

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Posted - 01 March 2015 :  22:56:50  Show Profile  Visit Frits Osterthun's Homepage  Reply with Quote


S 2/6 von Brawa und Märklin


Brawa 40257 © Frits Osterthun


Märklin 37015 © Frits Osterthun


Märklin 37017 © Frits Osterthun


Märklin 37018 © Märklin Cie.

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Frits Osterthun

Netherlands
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Posted - 01 November 2015 :  11:23:46  Show Profile  Visit Frits Osterthun's Homepage  Reply with Quote


Baureihe 15 001 der Deutsche Reichsbahn-Gesellschaft von Märklin


Märklin 37016 © Frits Osterthun


... and Brawa's pendant in DRG livery


Brawa 0652 © Frits Osterthun

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Alberto Pedrini

Italy
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Posted - 06 March 2016 :  16:58:04  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
La BR15 ospite sullo scalo di Fabrizio in sede


Alberto
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Frits Osterthun

Netherlands
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Posted - 30 December 2017 :  21:36:40  Show Profile  Visit Frits Osterthun's Homepage  Reply with Quote


The blue S 2/6 (Märklin 37015) now on video on the Cochemer Bahn, at:


https://youtu.be/YqKz4RKJZYE



Frits Osterthun © 2017

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