Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Indice delle Pagine locomotive Scala H0
 Germania - Vapore
 BR 06
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Nino Carbone

5125 Posts

Posted - 25 February 2012 :  23:10:51  Show Profile  Reply with Quote
Per la scheda riassuntiva e le foto a grande formato:

Nino Carbone

5125 Posts

Posted - 25 February 2012 :  23:46:25  Show Profile  Reply with Quote

- BR 06 1001 - 1002 / DRG -





- Cenni di storia -

Seguendo una tendenza tipicamente americana che andava diffondendosi negli anni '30 anche in Europa, per distribuire
il peso di locomotive sempre più grandi, (come già avvenuto per la BR 05), gli ingegneri tedeschi decisero di sostituire
il Bissel posteriore delle Pacific o delle Mountain con un carrello a 2 assi, mantenendo invariato il numero degli assi
motore per queste macchine destinate al servizio passeggeri.

Le BR 06 erano le uniche locomotive tedesche ad avere un rodiggio 2'D2' e appartenevano alla famiglia di locomotive
unificate di quel periodo, avendo molte parti in comune con la BR 45 e la BR 41, la caldaia, uguale a quella della BR 45
di Henschel, misurava 7.500 mm.

Avendo una lunghezza di 26.520 mm era la più grande locomotiva per treni espressi mai costruita per le DRG.

Il carico sull'asse poteva essere regolato per carichi compresi tra le 18 e le 20 ton.

L'industria Krupp di Essen si aggiudicò l'appalto per la costruzione delle 2 locomotive sperimentali della Classe 06,
ma già in fase di costruzione l'interesse delle DRG per queste locomotive gigantesche calò progressivamente,
a causa anche del periodo troppo prolungato che fu necessario alla sua realizzazione, dal 1934 al 1939.


La locomotiva aveva un motore a 3 cilindri a espansione semplice con surriscaldatore, ruote motrici da 2.000 mm e carrello
anteriore e posteriore con 2 assi portanti con ruote da 1.000 mm, era accoppiata con tender a 5 assi 2'3 T 38 St.

Nel suo programma di servizio era previsto il traino di convogli da 650 ton a 140 km/h su linee pianeggianti e a 80 km/h
su pendenze dell'10‰.

La meccanica della trasmissione era costituita da un gruppo di 3 cilindri di cui i 2 esterni agivano sul secondo asse mentre
il cilindro interno agiva sul primo asse.

Era stata progettata per linee a profilo collinare e per migliorare l'iscrizione nelle curve con raggio da 180 mt, i bordini
delle ruote motrici del secondo e terzo asse erano stato ridotti, avendo così un "gioco" di 10 mm.

Le 2 locomotive furono assegnate al deposito di Francoforte sul Meno per la linea verso Erfurt, risultarono comunque
antieconomiche per i rilevanti costi di esercizio.

Durante la guerra la BR 06 002 venne distrutta durante un bombardamento e la BR 06 001 fu accantonata.

A guerra ultimata, non essendoci bisogno nella ricostruzione di locomotive a vapore di quelle dimensioni venne ritirata
definitivamente nel 1949.




- Dati tecnici -

- Anno: 1939 -
- Rodiggio: 2'D2' h3 -
- Lunghezza: 26.520 mm -
- Velocità: 140 km/h -

- Potenza 2.800 PSi -
- Pressione caldaia: 20 kp/cm2 -

- Diametro cilindri: 520 mm -
- Corsa: 720 mm -

- Diametro ruote motrici: 2.000 mm -
- Diametro ruote carrello anteriore: 1.000 mm -
- Diametro ruote carrello posteriore: 1.000 mm -

- Carico massimo per asse: 20 ton -
- Peso di servizio: 141 ton -
- Peso aderente: 80 ton -
- Peso totale locomotiva/tender: 224 ton -

- Tender: 2'3 T 38 St -

- Unità costruite: 2 -

- Numerazione DRG: BR 06 001/002 -

- Industria costruttrice: Krupp -




- Immagini -

- BR 06 001 - La struttura della carena -



- Foto da: waberlin.de -



- BR 06 001 -



- Foto da: railfaneurope.net -



- BR 06 001 - Francoforte sul Meno - Luglio 1949 -



- Foto Carl Bellingrodt / da: drehscheiben-foren.de -



- I modelli -

- BR 06 001 - Brawa - 40212 -



- Foto Brawa -





- Foto Frits Osterthun -



- BR 06 002 - Brawa - Articoli 40217 / 40219 AC -



- Foto Brawa -


- Schema copertina / da: schneider-mayenfisch.com -

- Nino Carbone / Gian Michele Sambonet -
Go to Top of Page

Frits Osterthun

Netherlands
159 Posts

Posted - 02 March 2012 :  19:55:59  Show Profile  Visit Frits Osterthun's Homepage  Reply with Quote


Baureihe 06 002 in Fotografieranstrich



Brawa 40208 © Frits Osterthun

Go to Top of Page

Nino Carbone

5125 Posts

Posted - 30 January 2014 :  22:41:49  Show Profile  Reply with Quote


- BR 06 001 fotografata durante il periodo di prove nel 1939 -



- Foto RVM / da: stratoserver.net -


- Nino -
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06