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 BR 42 (Kriegs)
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Nino Carbone

5210 Posts

Posted - 26 May 2012 :  23:31:08  Show Profile  Reply with Quote
Per la scheda clicca sulla foto



Nino Carbone

5210 Posts

Posted - 27 May 2012 :  00:33:05  Show Profile  Reply with Quote

- Link correlato BR 52 Kriegs: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=696 -
- Link correlato con la BR 52 Kondenstender: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=1812#14591 -

Le BR 52 e 42 furono definite universalmente "locomotive da guerra".

Le Kriegslokomotiven iniziarono ad entrare in servizio alla fine del 1942, nonostante la BR 50 fosse già in produzione.

Con la BR 52 e successivamente con la BR 42 si raggiunse l'apice della standardizzazione nella produzione dei singoli
componenti ed anche la semplificazione costruttiva; che era principalmente imposta sia dall'esigenza di produrre molti
esemplari in brevissimo tempo, sia dalla necessità di poter frazionare il processo produttivo fra molte industrie
ausiliarie grandi e piccole.

L'urgenza di poter disporre di un'unico tipo di locomotiva che potesse circolare agevolmente sui vasti territori occupati
o controllati dall'esercito tedesco obbligò a ricercare tutte le soluzioni tecniche e costruttive possibili per poter
alimentare continuamente il parco trazione delle DR
.



- BR 42 DRG (Kriegslokomotiven) -



- Foto Collezione Knipping / da: Eisenbahn Journal -



- Cenni di storia -

La storia della BR 42 è stata molto complessa nel suo sviluppo progettuale.

I piani di una locomotiva per treni merci pesanti con un carico massimo per asse di 18 ton. risalivano al 1925, ma questo
progetto non ebbe il suo sviluppo rimanendo in sospeso, venne ripreso nel 1938 quando l'Austria entrò a far parte
del Reich tedesco.

Le Ferrovie Tedesche avevano bisogno di una locomotiva che fosse in grado di operare sulle salite delle zone montuose
dell'Austria, dei Sudeti ed altre zone dell'Europa Orientale.

Doveva essere una locomotiva unificata sulle basi esistenti in quel momento sul tipo delle BR 43, 44 e 50.

Considerato però che le BR 43 e 44 con il loro carico massimo per asse di quasi 20 ton. erano troppo pesanti per l'allora
rete ferroviaria austriaca e la BR 50 con il suo carico massimo per asse di 15 ton era considerata troppo leggera,
occorreva quindi una locomotiva che avesse un carico per asse di 18 ton, una macchina intermedia.

Mentre la guerra entrava nella sua fase calda e si prospettava una carenza di materiale per costruirla si rese necessaria
una semplificazione del suo disegno.

Nel marzo 1942 venne proposto il progetto al Ministero degli Armamenti, ma la richiesta di un carico massimo per asse
di 20 ton non venne accettata e quindi venne continuata la produzione delle BR 44 a 3 cilindri.




- Il secondo progetto -

Nei primi mesi del 1943 venne riproposto un secondo progetto ma questa volta con il carico per asse di 18 ton,
una locomotiva più semplice, somigliante in linea generale alla BR 52.

Le semplificazioni principali riguardavano:

- Il sistema frenante -
- Le bielle -
- Soppressione del duomo -
- Soppressione della pompa di alimentazione-
- Soppressione del surriscaldatore -
- Una sola sabbiera -
- La fanaleria era incassata nei montanti dei cilindri -
- Tra le razionalizzazioni secondarie persino il fischio era piccolo di tipo prussiano -


La cabina era uguale alla BR 52 completamente chiusa, solo posteriormente vi era un'apertura circolare per il passaggio
al tender, ciò era dettato dalla necessità di difendersi dai rigori del clima rigido del Fronte Orientale.

Il 23 aprile 1942 anche questa proposta fu respinta categoricamente dal Direttore del Comitato Ferroviario Centrale
(Schienenfahrzeuge Hauptausschuss).

La tesi del Direttore era, che la costruzione delle BR 42 sarebbe stata in contrasto con il suo grandioso "Programma Guida"
(Führerprogramm) che era quello di costruire 15.000 locomotive BR 44 e quindi l'attenzione per la BR 42 poteva essere
rimandata a "Programma Guida" concluso.

Intervenne il GEDOB (General Direktor Ostbahn / Direzione Generale delle Ferrovie Orientali con sede a Cracovia).

Il GEDOB aveva altre intenzioni ed erano quelle di costruire una locomotiva ancora più pesante della BR 52.

Senza consultare il Direttore del Comitato Ferroviario Centrale propose a tutti i costruttori di locomotive tedeschidi presentare,
entro il 27 agosto 1942, i progetti di una nuova locomotiva e che come indirizzo di base avesse le caratteristiche della Ty 37
polacca con rodiggio 1'E abbinata ad un tender a "vasca".

Il vantaggio costruttivo del tender a "vasca" era derivato dalla sua forma semi-circolare che conteneva un maggior volume
d'acqua per un minor uso di materiale, inoltre essendo la sua struttura robusta non necessitava di telaio per sostenerlo.

Questo tender era già operativo, costruito dalla Westwaggon di Colonia per la BR 52: 2'2' T 30.




- Foto Collezione Krall / da: Eisenbahn Journal -



- Nasce la BR 42 -

L'Associazione dei costruttori tedeschi presentò non meno di 20 progetti, molti dei quali molto simili.

Il 4 dicembre 1942 giunsero alla decisione che i progetti costruttivi fossero due:

- Locomotiva con telaio in lamiera saldata con caldaia Brotan -
- Locomotiva con telaio a barre con caldaia tradizionale -


Non vennero però risolti tutti i problemi e ci fu uno scambio di progetti:

- La caldaia Brotan venne abbinata al telaio a barre -
- La caldaia tradizionale venne abbinata al telaio con lamiera saldata -


I motori previsti per le 15.000 BR 44 del "Programma Guida" vennero così frazionati:

- 7.000 alle BR 52 e 8.000 alle BR 42 -

Le 8.000 BR 42 dovevano essere completate entro gennaio-febbraio 1944, ma l'8 settembre 1943, 3.000 di queste
vennero "tagliate".

Il nuovo programma "ridotto" per le BR 42 venne così ripartito:

- 2.500 con caldaie tradizionali -
- 1.150 con caldaie Brotan -
- 650 con tender a condensazione -





- La caldaia Brotan -

E' un tipo di caldaia a vapore per locomotive costruita in acciaio di concezione particolare, soprattutto nella sezione del forno con pareti a tubi d'acqua.

Tale nome è dovuto all'ingegnere Jahann Brotan che la brevettò nel 1902.

Lo scopo del progetto sviluppato fu principalmente quello di sostituire la costosa camera di combustione in rame delle locomotive a vapore.

Oltre al fattore costo venne studiata per poter utilizzare il carbone al alto contenuto di zolfo che provocava una rapida usura della volta del forno.

La caldaia Brotan ebbe una certa diffusione anche in altri Paesi soprattutto per la carenza di rame e ritornò alla ribalta nella Seconda Guerra Mondiale.

Sulle ferrovie del Terzo Reich venne installata su un certo numero di locomotive durante il periodo bellico.

Nonostante i vantaggi a livello di rendimento globale, la conformazione del forno rendeva la manutenzione e la pulizia delle ceneri piuttosto difficoltosa e onerosa;
per questi motivi non ebbe particolare diffusione.




- I due prototipi -



- Foto da: 3rails.fr -

I prototipi BR 42 0001 e 0002 vennero costruiti dalla Lokomotiv Wiener Fabrik (WLF) di Floridsdorf di Vienna, che faceva parte
dell'Organizzazione Henschel, furono le uniche BR 42 costruite da Henschel.

Vennero dotate di caldaia Brotan anche se questo tipo di caldaia non venne mai installato nella produzione di serie.

La BR 42 nonostante fosse più semplice della BR 52 era più potente:

- Il diametro dei cilindri era passato da: 600 a 630 mm. -
- La superficie di griglia ingrandita da: 3.89 a 4.70 m2 -
- La potenza incrementata da: 1.620 a 1.800 PSi -
- Il carico massimo per asse maggiorato da: 15.4 a 17.6 ton -
- Il peso di servizio aumentato da : 84 a 97 -




- La locomotiva -

La BR 42 fu una locomotiva costruita in un momento difficile e la sua breve carriera durante la guerra non fu delle più esaltanti,
in periodo di pace, con test più accurati, messe a punto e modifiche adeguate il potenziale della locomotiva avrebbe dato
risultati sicuramente diversi.

Nonostante i molti difetti ogni sforzo fu fatto per sfruttare al meglio il suo rendimento.

Il consumo di carbone risultò eccessivo, alla velocità di 60 km/h la sua andatura procedeva a scatti, soprattutto quando viaggiava
isolata e la marcia a ritroso fu soggetta a revisioni e migliorie, inoltre la cabina di guida chiusa, era confortevole d'inverno
ma calda d'estate.

Nonostante l'enorme distruzione della Germania delle 860 locomotive costruite solo 1 macchina venne distrutta da eventi bellici,
le altre 859 vennero distribuite nelle 4 zone d'occupazione.

La produzione delle BR 42 continuò anche dopo la guerra e fino al 1949 a dimostrazione della validità del suo progetto.

Dopo il conflitto la WLF Floridsdorf ne costruì 72, Chrzanow in Polonia 126 e la RAW Stendal 3.

Poichè le condizioni economiche europee migliorarono anche le BR 42 vennero migliorate venendo utilizzate con successo
da molte Amministrazioni concentrate principalmente nell'Europa Orientale.

Nelle DB furono accantonate nel 1960.

Presso le D/DR vennero ritirate tra il 1968 e il 1970.




- La costruzione delle 1061 locomotive BR 42 -



Fino al 1945 furono 7 le industrie costruttrici:

- Henschel & Sohn - Schwartzkopff - Schicau - Maschinenwerk Esslingen - Borsig - Lokomotiv Wiener Fabrik (WLF) - Krauss/Maffei -

- Dopo il 1945 si aggiunsero: Chrzanow - Raw Stendal -




- Prospetto da: Eisenbahn Journal -



- Assegnazioni dopo il 1945 -

- 701 DB -
(*Saar 21 / **SNCF 2 )
- 49 D/DR (Germania Orientale) -
- 67 ÖBB (Austria) -
- 33 BDZ (Bulgaria) -
- 21 CFL (Lussemburgo) -
- 129 PKP (Polonia) -
- 2 CFR (Romania) -
- 2 Chemical Werke Buna -
- 1 Österreich Soviet Mineralolv -
- 54 SZD (URSS) -
- 1 USA -
- 1 Ritirata per danni bellici -

- * Nel 1957 21 unità della Saar passarono alle DB -
- ** Nel 1946 2 unità SNCF passarono alle DB -
- Nelle 701 unità DB sono già conteggiate le 21 locomotive della Saar e le 2 SNCF -




- Dati tecnici -



- Foto da: modelrailforun.com -

- Anno: 1943 / 1949 -
- Rodiggio: 1'E h2 -
- Distribuzione: Heusinger -
- Lunghezza: 23.000 mm -
- Velocità massima: 80 km/h -
(in entrambe le direzioni)
- Diametro ruote motrici: 1.400 mm -
- Diametro ruote carrello bissel: 850 mm -
- Potenza: 1.800 PSi -
- Diametro cilindri: 600 mm -
- Corsa: 630 mm -
- Griglia: 4.70 m2 -
- Pressione di esercizio: 16 kg/cm2 -
- Carico massimo per asse: 17.6 ton -
- Peso di servizio: 97 ton -

- Tender: 2'2' T 30 -
- Capacità acqua: 30 m3 -
- Capacità carbone: 10 ton -

- Unità costruite: 860
(201 dopo il 1945 e fino al 1949)
- Totale 1061 -

- Numerazione DR: BR 41 0001-0002 / 501-1000 / 1001-1500 / 1501-1800 / 1801-2300 - 2301-2800 / 2801-3300 -
(Con vuoti nella numerazione)




- Immagini -

- BR 42 1900 -
(Foto studio)



- Foto Collezione Klein Wisenberg / da: Eisenbahn Journal -



- Frontale BR 42 1900 -
(Foto studio)



- Foto Collezione Klein-Wisenberg / da Eisenbahn Journal -



- BR 42 501 -
(Schwartzkopff 1944)





- BR 42 1881 -
(WLF 1944)



- Foto O. Blaschke / da: Eisenbahn Journal -



- Fonti: Eisenbahn Journal - personal-umich.edu - Guida alle locomotive a vapore / Luciano Greggio / Arnoldo Mondadori Editore -
- it.wikipedia.org - 78er.de -
- Nino -
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Alberto Pedrini

Italy
10419 Posts

Posted - 28 May 2012 :  12:19:28  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
La scheda della BR42 era nel cassetto da un po', in attesa di un modello Märklin. Ad oggi però chi volesse averla nel parco macchine deve convertire la Liliput al sistema AC.
Grazie per gli approfondimenti Nino e Michele, in questo caso utili a chiarire ancora le differenze con la BR 042 di cui abbiamo già parlato.

Alberto
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Nino Carbone

5210 Posts

Posted - 17 August 2012 :  19:46:50  Show Profile  Reply with Quote


- BR 42 555 -

- Il modello Liliput -



- Foto Frits Osterthun -

- Il suo originale -



- Foto Archivio Carl Bellingrodt -


- Nino -
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Nino Carbone

5210 Posts

Posted - 05 May 2013 :  13:15:36  Show Profile  Reply with Quote


- BR 42 dal catalogo Trix del 1963 -



- Foto da: rivarossi-memory.it -


- Nino -
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Frits Osterthun

Netherlands
161 Posts

Posted - 09 May 2013 :  21:49:00  Show Profile  Visit Frits Osterthun's Homepage  Reply with Quote

Baureihe 42 ~ Kriegslokomotive



Baureihe 42 555 der DRG (Trix Express 32215) by Frits Osterthun © 19.3.2011


Baureihe 42 506 der DRG (Märklin 39044) by Frits Osterthun © 4/2018


Baureihe 42 555 der DRG (Liliput 4202) by Frits Osterthun © 30.5.2008



Baureihe 42 1417 der DB (Märklin 39042) by Frits Osterthun © 18.4.2017



Baureihe 42.2567 with Kabinentender der ÖBB (Liliput 4214) by Frits Osterthun © 13.2.2009



Baureihe 42.2357 with Kabinentender der ÖBB (Liliput 104225) by Frits Osterthun © 16.4.2011

All models of Class 42 Kriegslokomoitve can be found here: http://www.osterthun.com/2c.models40-59/Baureihe~42KL.htm

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Nino Carbone

5210 Posts

Posted - 11 January 2014 :  11:50:05  Show Profile  Reply with Quote


- Dal catalogo Liliput del 1984 -

- Modelli BR 42 DRG / DB / ÖBB -

(Modello DB in alternata)




- Foto da: Liliput 1984 -


- Nino -
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Nino Carbone

5210 Posts

Posted - 19 October 2015 :  22:15:19  Show Profile  Reply with Quote


- BR 42 2249 DB a Boppard (Renania-Palatinato) con treno di carri tramoggia e Pwg 14 in coda -
(Primi anni ‘50)

Clic foto



- Foto C.Bellingrodt / Collezione Scheingraber / da: Eisenbahn Journal III-99 -


- Nino -
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Nino Carbone

5210 Posts

Posted - 02 March 2017 :  22:41:46  Show Profile  Reply with Quote


- 39042 / Novità Märklin 2017 -

- BR 42 1417 DB / Epoca III -



- Foto Märklin -


- Nino -
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Alberto Pedrini

Italy
10419 Posts

Posted - 28 July 2017 :  23:07:35  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Le foto della nuova BR42


Alberto
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Frits Osterthun

Netherlands
161 Posts

Posted - 28 April 2018 :  00:23:31  Show Profile  Visit Frits Osterthun's Homepage  Reply with Quote

And in her majestic splendour...



Baureihe 42 506 der Deutsche Reichsbahn-Gesellschaft (DRG)

Märklin 39044 ~ Frits Osterthun © 4/2018

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