Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Storia delle ferrovie
 Germania - Locomotive a vapore
 BR 14.1 Pfälz-Bay
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Nino Carbone

4950 Posts

Posted - 14 March 2012 :  12:52:16  Show Profile  Reply with Quote
BR 14.1 Pfälz-Bay

Nino Carbone

4950 Posts

Posted - 14 March 2012 :  12:56:26  Show Profile  Reply with Quote

- BR 14.1 (Palatinato - Bavarese S 2/5) -



Fino al 31 dicembre 1908 le Ferrovie del Palatinato (Pfälzbahn) esistevano come società ferroviaria indipendente dislocate
nella parte sinistra del Reno.

La Pfälzbahn rimase quindi nominalmente indipendente fino al 1° gennaio 1909, anno in cui venne nazionalizzata e divenne
una “branca” delle Regie Ferrovie dello Stato Bavarese (K.Bay.Sts.B.), a quella data la rete comprendeva 870 km di linee
di cui 60 km erano a scartamento ridotto.

Le Ferrovie del Palatinato avevano una posizione di rilievo all’interno del traffico tedesco con linee verso est-ovest e nord-sud,
ed erano in concorrenza con le Ferrovie del Baden (G.B.S.) che operavano sulla sponda destra del Reno.

Esisteva per le Pfälzbahn la necessità di possedere locomotive per treni espressi potenti e veloci simili alla Bavarese S 3/5.
(BR 17.4-5)

- Link correlato: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=1746 -

Un tipo 2’B1’ “Atlantic” venne commissionata alla Maffei di Monaco, progettista Anton Hammel, la sua elegante linea anticipò
le pacific Bavaresi S 3/6 progettate dallo stesso Hammel.

Questa locomotiva, denominata “P4”, fu dotata di un motore di 4 cilindri a vapore saturo a doppia espansione con rodiggio 2’B1’
di ispirazione americana.

Tra il 1905 e il 1906 vennero consegnate 10 locomotive, 4 di loro avevano applicata la targa con scritto il nome:
- Pfälzerwald n.289 / Frauendorfer n.290 / Ulmer n.291 / Neukastel n.133 -

Vennero consegnate in 2 lotti:

- 1905 : 286 > 291 / 6 unità -
- 1906: 302 > 305 / 4 unità -


- P4 "Frauendorfer" n.290 -



Le prime 6 vennero dotate di un riscaldatore Pielock, che però dovette essere rimosso dopo pochi anni in quanto aggredito
dalla corrosione e non più sostituito.

Il problema principale delle locomotive era il basso carico massimo per asse, appena 16 ton, per cui l’accelerazione con treni
pesanti provocò nel tempo sempre più problemi alle macchine.

A causa della loro minore potenza vennero sostituite con le nuove S 3/6 costruite nel 1908.
(BR 18.4-5 sempre di costruzione Maffei)

- Link correlato: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=655 -

Dopo l’integrazione del Palatinato nelle Regie Ferrovie dello Stato Bavarese le livree vennero gradatamente ricolorate
con il tipico “verde bavarese”.

La P4 è stata l'ultima locomotiva progettata interamente per le Ferrovie del Palatinato.

Nel 1918 le 10 locomotive erano già in condizioni precarie, nel 1920 le DRG decisero lo stesso di integrare tutte le P4 fuori servizio: 5 unità vennero assegnate alla Classe BR 14.1, le altre 5 furono demolite entro il 1925.




- Dati tecnici -

- Anni: 1905/1906 -
- Rodiggio. 2’B1’ n4v -
- Lunghezza. 18.712 mm -
- Velocità massima: 100 km/h -
- Diametro ruote motrici: 2010 mm -
- Diametro ruote carrello anteriore: 960 mm -
- Diametro ruote bissel posteriore: 1.216 mm -
- Potenza: --- PSi -
- Diametro cilindri AP: 340 mm -
- Diametro cilindri BP: 570 mm -
- Corsa: 640 mm -
- Griglia: 3.27 mt2 -
- Pressione di esercizio: 16 kg/cm2 -
- Carico massimo per asse: 16.0 ton -
- Tender bay: 2’2’ T 21 -

- Unità costruite: 10 -

- Unità riclassificate DRG: 5 -

- Numerazione DRG: BR 14.1 -




- Immagini -

Clic foto



- Foto da: worldrailfans.info -



- Modelli Micro Metakit -

- P 4 / Pfälzbahn / Ulmer n. 291 -
(Epoca I)

Clic foto



- Foto da: reynaulds.com -



- P 4 / Pfälzbahn / Frauendorfer n. 290 -
(Epoca I)

Clic foto



- Foto da: reynaulds.com -



- P 4 / K.Bay.Sts.B. -
(Epoca I)

Clic foto



- Foto da: reynaulds.com -



- DRG -
(Epoca II)

Clic foto



- Foto da: reynaulds.com -



- DRG -
(Epoca II)

Clic foto



- Foto da: reynaulds.com -



- Foto copertina da: it.wikipedia.org -
- Fonti: Taschenbuch Teutsche Dampflokomotiven / reynaulds.com / microfeinmechanik.de -

- Nino -
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06