Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Indice delle Pagine locomotive Scala H0
 Germania - Vapore
 BR 52 Kondenslokomotive
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Nino Carbone

6135 Posts

Posted - 11 April 2012 :  12:23:07  Show Profile  Reply with Quote
Clic sull'immagine per la scheda



Nino Carbone

6135 Posts

Posted - 11 April 2012 :  12:35:06  Show Profile  Reply with Quote

- Link correlato con la BR 52 Kriegs: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=696 -

- BR 52 Kondenslokomotive -





- Cenni di storia -

Far circolare una locomotiva a vapore in Paesi in cui l'acqua scarseggia è sempre stata un'operazione estremamente
problematica, dato che i consumi erano nell'ordine delle decine di metri cubi l'ora!

Una soluzione poteva essere il recupero di parte dell'acqua utilizzata.

Fu così che la Deutsche Reichsbahn decise di sperimentare il tender a condensazione per scopi militari.

Il principio tecnico consisteva nel recuperare il vapore di scarico, separarlo dall'olio in esso contenuto e convogliarlo
verso il tender che, considerevolmente allungato, presentava sufficiente spazio per contenere i radiatori-condensatori.

L'aria esterna veniva aspirata da appositi ventilatori attraverso i condensatori.

I ventilatori erano mossi da una turbo-dinamo azionata dallo stesso vapore di scarico.

Una volta raffreddato, il vapore si trasformava in acqua e veniva raccolto in un serbatoio.

Alcune pompe spingevano nuovamente l'acqua nella caldaia della locomotiva.

La perdita di vapore era nell'ordine del 10% circa: si creava così un circuito chiuso per il 90 %. del vapore, che in tal modo
veniva utilizzato parecchie volte.

Durante la Seconda Guerra Mondiale i tedeschi si interessarono a questo sistema ed equipaggiarono circa 180 locomotive
della Classe 52 con tender dotati di condensatori, nell'intento di utilizzarle in Unione Sovietica, dove l'approvvigionamento
d'acqua poteva presentare delle difficoltà.

Inoltre, sul piano strettamente militare, l'eliminazione del pennacchio di vapore bianco rendeva le locomotive meno visibili
in lontananza.

Le grandi distanze potevano essere coperte senza rifornimenti d'acqua intermedi: era possibile coprire fino a 600 km,
invece dei tradizionali 150-200 km.

Per contro, la complessità del sistema, la facile formazione di incrostazioni calcaree e le problematiche che si presentarono
legate al gelo ne limitarono l'impiego.

Nonostante i risultati soddisfacenti, le DRG non estesero però questa tecnica all'insieme del loro parco per ragioni di complessità,
di manutenzione e per la delicatezza dell'equipaggiamento.

Nel 1954 i tender a condensazione furono ritirati e le locomotive normalizzate.




- Dati tecnici -
- BR 52 Kondenslokomotive -
(Tender a 5 assi con 6 sezioni lamellari)



- Anno: 1943 -
- Rodiggio: 1' E h2 -
- Lunghezza: 27.535 mm -
- Velocità massima: 80 km/h -
- Diametro ruote motrici: 1.400 mm -
- Diametro ruote carrello portante: 850 mm -
- Potenza: 1.520 PSi -
- Diametro cilindri: 600 mm -
- Corsa: 660 mm. -
- Griglia: 3.89 mt2 -
- Pressione di esercizio: 16 kg/cm2 -
- Carico massimo per asse: 15.8 ton -

- Tender: 3'2' T 16 Kondens -
(Lunghezza: 13.695 mm)

- Unità costruite: 137 -

- Numerazione DRG: BR 52 1850 > 1986 -




- Dati tecnici -
- BR 52 Kondenslokomotive -
(Tender a 4 assi con 5 sezioni lamellari)



- Anno: 1944 -
- Rodiggio: 1' E h2 -
- Lunghezza: 26.205 mm -
- Velocità massima: 80 km/h -
- Diametro ruote motrici: 1.400 mm -
- Diametro ruote carrello portante: 850 mm -
- Potenza: 1.520 PSi -
- Diametro cilindri: 600 mm -
- Corsa: 660 mm -
- Griglia: 3.89 mt2 -
- Pressione di esercizio: 16 kg/cm2 -
- Carico massimo per asse: 15.8 ton -

- Tender: 2'2' T 13.5 Kondens -
(Lunghezza: 12.365 mm)

- Unità costruite: 41 -

- Numerazione DRG: 1987 > 2027 -




- Immagini -

Clic foto



- Foto Carl Bellingrodt / da: eisenbahnstiftung.de / BR 52 2012 a Minden il 23 luglio 1949 -



- BR 52 1953 a Osnabrück il 23 luglio 1949 -



- Foto da: eisenbahnstiftunf.de -



- La particolarità del tender -



- Foto da: eisenbahnstiftung.de -



- Modello Märklin -
- 34171 - 37171 / BR 52 1911 DB -
(Tender a 5 assi con 6 sezioni lamellari)



- Foto Frits Osterthun -



- Foto copertina da: eisenbahnstiftung.de (BR 52 1853) -
- Foto schema da: worldrailfans.info -

- Nino Carbone / Gian Michele Sambonet -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6135 Posts

Posted - 06 March 2017 :  23:46:00  Show Profile  Reply with Quote


Nel mese di luglio del 1945 la BR 52 3674 e la BR 52 2006 a condensazione vennero spedite negli Stati Uniti per essere
esaminate nelle loro caratteristiche tecniche e per una valutazione generale.

Nel 1952 vennero accantonate e demolite.

- BR 52 2006 a Fort Eustis in Virginia il 29 giugno 1952 -


Clic foto



- Foto Don Ross / da: donsdepot.donrossgroup.net


- Nino -
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
4232 Posts

Posted - 13 June 2020 :  17:20:14  Show Profile  Reply with Quote


BR 52 1997 nei pressi di Aßmannshausen lungo il Reno, nell'estate del 1949. (Foto: Carl Bellingrodt)
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06