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 Storia delle ferrovie
 Germania - Locomotive a vapore
 BR 57.10-35
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Nino Carbone

5121 Posts

Posted - 13 May 2012 :  15:14:45  Show Profile  Reply with Quote
BR 57.10-35

Nino Carbone

5121 Posts

Posted - 13 May 2012 :  15:51:47  Show Profile  Reply with Quote

- BR 57.10-35 (Prussiana G10)




La Ferrovie prussiane considerarono la necessità di una locomotiva da utilizzare
su linee secondarie con un'elevato peso trainante.

Fu progettata la G10 utilizzando componenti già in produzione:
la caldaia della P8 (BR 38) e il telaio della T16 (BR 94 loco-tender).


- BR 94 -



- Foto da: Taschenbuch Deutsche Lokomotiven -

Le Direzioni di Colonia, Saarbrücken e Breslau accolsero farevolmente questo progetto,
però con la modifica di spostare la biella motrice sul terzo asse, altra differenza rispetto alla T6
erano le ruote motrici: 1.400 mm. invece di 1.350 mm.

Nel corso della produzione (1910/1924) vennero modificati particolari estetici e funzionali, cabina accorciata,
installazione dei preriscaldatori e aumento di duomi e sabbiere, tra locomotiva e locomotiva
c'erano infatti differenze esteriori.

Alla produzione parteciparono complessivamente otto aziende:
Henschel, Hanomag, Borsig, Rheinmetall, Grafenstaden, Krupp, Orenstein & Koppel, Hohenzollern.

Durante la costruzione nel periodo bellico (1a GM), i supporti in rame della camera combustione furono
sostituiti con supporti di ghisa.

Nonostante l'aumento del peso complessivo, il peso massimo per asse rimase sempre sotto le 15.3 ton.,
questo permise alla locomotiva di poter espletare il suo servizio anche su linee con armamento
non particolarmente adeguato, un vantaggio rispetto alla G81 che aveva
un peso massimo per asse di 17.6 ton.

Per migliorare la tendenza allo "scodinzolamento" a velocità superiori i 45 km/h venne ridotto
il gioco del quinto asse, questa modifica migliorò la regolarità di marcia, ma peggiorò
l'usura del primo asse.

La potenza di trazione permise il traino di convogli da 1.460 ton. su linee pianeggianti a 50 km/h
e treni da 1.050 ton. su pendenze del 5‰ a 30 km/h.

Pur non essendo stata la locomotiva a vapore più costruita dalle ferrovie prussiane, la G10 venne
prodotta in numero rilevante: 2615 per le KPEV, 35 per Alsazia-Lorena, 27 per le Ferrovie della Saar
e circa 300 per altre Amministrazioni europee (Turchia, Romania, Polonia, Lituania).

Nel 1919 dopo il Trattato di Versailles 222 G10 furono cedute per riparazioni di guerra,
9 di queste vennero consegnate alle FS italiane e classificate: GR 473.

Nel 1925 le DRG rilevarono 2589 unità assegnandole i numeri di servizio:
BR 57 1001-3524 con vuoti nella numerazione.

Molte unità furono distrutte nel corso della Seconda Guerra Mondiale.

Dopo il conflitto alle DB vennero assegnare 649 macchine, alle D/DR 112, alla Saar 81 e alle ÖBB 165,
96 delle quali hanno prestato servizio come classe 657.

Nel 1968 le DB classificarono le loro unità BR 057, l'ultima, la BR 57 070 venne accantonata il 22 settembre 1970,
le D/DR completarono i ritiri nel 1972.




- Dati tecnici -

- Anni: 1910/1924 -
- Rodiggio: E h2 -
- Lunghezza: *18.192 mm. / **18.910 mm -
- Velocità massima: 60 km/h -
- Diametro ruote motrici: 1.400 mm. -
- Potenza: 1.110 PSi -
- Diametro cilindri: 630 mm. -
- Corsa: 660 mm. -
- Griglia: 2.58 m2 -
- Pressione di esercizio: 12 kg/cm2 -
- Carico massimo per asse: 15.3 ton. -
- Peso di servizio: 76.6 ton. -

- Tender preuß: 3 T 16.5* / 3 T 20** / 2'2' T 31.5 -
- Tender bay: 3 T 20.2 della G 4/5 H (BR 56.8-11) -

- Unità costruite: oltre 3000 -

- Unità riclassificate DRG: 2589 (1925) + 27 (Saar 1935) -

- Numerazione DRG: BR 57 1001 / 3524 -

(con vuoti di numerazione)


- Nel 1935 le 27 unita delle Ferrovie della Saar passarono alle DRG -

G10 KPEV "Erfurt 5428" con tender 2'2' T 31.5 costruita da Borsig nel 1912 -



- Foto Eisenbahn Journal – Preussen Report Band 6 / da: traiziatalia.com -



- G10 "Osten 5459" costruita dalla Hanomag nel 1922 -

- Con 2 duomi e 2 sabbiere -




- Foto Eisenbahn Journal – Preussen Report Band 6 / da: trainzitaliafoto.com -



- BR 57 1002 - Henschel -

- Con 1 duomo e 1 sabbiera -




- Foto Eisenbahn Journal – Preussen Report Band 6 / da trainzitaliafoto.com



- BR 57 1387 -

- Con 2 duomi e 1 sabbiera -




- Foto VOBA / da: bahnen-wuppertal.de -



- BR 57 2577 -



- Foto VOBA / da: bahnen-wuppertal.de -




- Museali -

- BR 57 1841 - Dieringhausen -

- BR 57 3088 - Norimberga -

- BR 57 3297 - Dresda -




- La museale BR 57 3297 -

- Con 1 duomo e 2 sabbiere -




- Foto da: bahnbilder.de -


- Fonti: Andrea Meneghini traizitaliafoto.com - duckduckgo.com - Taschenbuch Deutsche Damplokomotiven -
- Foto schema da: Eisenbahn Journal- Typenblätter Band 1 / da: traizitaliafoto.com -

- Nino -
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Posted - 13 March 2018 :  11:28:54  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Frits Osterthun

Preußische G 10 der K.P.E.V. / P.St.E.V. (BR 57.10-35 der DRG)



Kattowitz 5461 der K.P.E.V. (Roco 43221 © Frits Osterthun)



Königsberg 5490 der K.P.E.V. (Brawa 40843 © Frits Osterthun)



Class 9089 der NMBS/SNCB (Roco 43228 © Frits Osterthun)



BR 57 3088 der DB (Roco 43220 © Frits Osterthun)



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