Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Area appassionati Märklin
 Le pagine dei Soci del Club
 La pagina di Emilio Mantovani
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 6

Staff

Italy
5202 Posts

Posted - 28 December 2012 :  23:17:04  Show Profile  Reply with Quote

Emilio Mantovani

Italy
339 Posts

Posted - 01 May 2013 :  20:55:53  Show Profile  Reply with Quote
E' tempo di aggiornare la pagina.
Dopo il vecchio modulo rappresentato, ormai dismesso, ho iniziato una nuova avventura.

Sto lavorando al nuovo modulo che dovrebbe esordire alla manifestazione di Aosta.
L'idea nasce attorno ad una bella curva, il massimo ammesso dalla lunghezza del modulo, che dovrebbe dare movimento alla linea ed esaltare i lunghi convogli che la percorrono.

Un piccolo tronchino porta ad una fabbrica, non più nuova ma ancora attiva.

Davanti alla linea, solo campagna: i treni devono restare i protagonisti!
Allego due foto: una con la visuale completa del modulo ed una con un particolare della massicciata.
I lavori proseguono velocemente per 'assemblaggio finale.




Emilio
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3310 Posts

Posted - 01 May 2013 :  23:34:23  Show Profile  Reply with Quote
La massicciata appare disposta ad arte
L' invecchiamento invece sembra un poco a macchia di leopardo... forse è la foto?
Infine un consiglio: al posto del cartone metterei un legnetto a protezione della parte esterna del binario.

Riccardo

Ps la curva è molto bella!
Go to Top of Page

Emilio Mantovani

Italy
339 Posts

Posted - 02 May 2013 :  19:55:01  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Riccardo.
Per l'invecchiamento, ero stato un po' indietro con il colore, volendo confrontarne l'intensità con gli altri moduli. Poi, in effetti, ho rifinito un po' la massicciata ed il terriccio nuovo si vede. Darò una nuova leggera passata di marrone.

Emilio
Go to Top of Page

Emilio Mantovani

Italy
339 Posts

Posted - 04 May 2013 :  14:01:31  Show Profile  Reply with Quote
I lavori proseguono.

E' arrivato il carroponte per i lavori pesanti che si svolgeranno nel periodo che ci porta qui ad Aosta


Nel prato antistante, i turisti appassionati di treni hanno chiesto una strada che li porti dal parcheggio ad una postazione privilegiata per fotografie ed osservazione della linea ferroviaria. Prosegue anche la semina dell'erbetta, mentre le rocce cambiano colore per un'ambientazione più alpina:


Infine, una veduta della parte di modulo su cui fervono i lavori: fra poco la linea aerea verrà installata definitivamente.

Emilio
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 04 May 2013 :  14:47:38  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Che impianto industriale stai riproducendo?
Quel bel carroponte mi fa pensare a un impianto al servizio di una cava.

Ciao,
Piero

Piero
Go to Top of Page

Emilio Mantovani

Italy
339 Posts

Posted - 04 May 2013 :  17:41:13  Show Profile  Reply with Quote
Non è una cava, ma hai quasi indovinato!!
Vorrei riprodurre una segheria di granito.
Il vagone porta i blocchi, che arrivano appunto da una cava, e che pesano diverse tonnellate (per questo il carroponte deve essere possente): vengono segati in una vecchia fabbrica, e ne escono lastre da 2-3 o più cm di spessore che andranno ad arredare case e palazzi.
E' un omaggio ad un'industria in cui l'Italia è leader da sempre (ma che è diffusa in tutto il mondo, per cui il modulo può rappresentare un luogo indefinito).
L'edificio della segheria in sé non è particolare, per cui sto adattando il modello in resina di una fabbrica datata, ma che può rappresentare un'officina ancora operativa.
I blocchi, invece, saranno di vero granito!

Emilio
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 05 May 2013 :  08:51:20  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Appare una buona ambientazione, solo una domanda, la ghiaia dietro ai pali della catenaria a cosa serve? Forse è meglio un camminamento in terra battuta che segua la linea oppure l'erba. La base del palo in cemento può finire direttamente in terra.

Alberto
Go to Top of Page

Emilio Mantovani

Italy
339 Posts

Posted - 05 May 2013 :  09:10:56  Show Profile  Reply with Quote
In effetti sono un po' troppo vistosi, vero?
Dovevo creare una copertura per il supporto in legno sotto ai pali (che deborda un po' ai lati dei pali stessi), ma forse ho esagerato.
Mi piace l'idea di uno stretto camminamento a lato della massicciata, ed eventualmente ciuffi d'erba più alta o un leggero rilievo del terreno in coincidenza dei pali. Provvedo.

Emilio
Go to Top of Page

Emilio Mantovani

Italy
339 Posts

Posted - 11 May 2013 :  19:48:02  Show Profile  Reply with Quote
La settimana ha visto il modulo crescere, e si inizia a vedere qualcosa di compiuto.
Davanti alla ferrovia il prato è stato completato, a tempo di record.
La stradina di campagna dà finalmente accesso al punto panoramico sulla ferrovia, opportunamente transennato. Le rocce sono completate mentre il parcheggio deve ancora essere asfaltato.


A nord della ferrovia, è arrivata finalmente la segheria di granito. Non è ancora rifinita, soprattutto all'interno, ma riesce a dare un'idea del tema del modulo


Ecco come si presenta ad oggi il modulo:


Ho provveduto a creare i camminamenti a lato della ferrovia, mentre la macchia bianca in alto è la base in gesso della rotonda che chiuderà la strada che esce dalla segheria, e che corre lungo le rotaie.

Nel prossimo week-end, prima di Aosta, conto di asfaltare strade e parcheggi, costruire un muretto sullo sfondo, proteggere con recinzione il cortile della segheria di granito, seminare un orticello ed inserire qualche mucca a pascolare felice nel verde praticello. L'angolo a sx della rotonda verrà per ora seminato ad erba.

Ritenete che vi debba essere qualche altro intervento fondamentale per renderlo presentabile?



Emilio
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2582 Posts

Posted - 16 May 2013 :  09:58:41  Show Profile  Reply with Quote
ciao Emilio
dato che sono confinato in casa ho il tempo per guardarmi tutti i topic che mi sono perso
devo dire che la curva mi piace tantissimo spezza la linearita' degli altri moduli aspetto di vedere le foto del modulo con gli ultimo interventi che hai descritto
ricordati di togliere il cartone ai bordi metti una basetta di legno come ti ha consigliato Riccardo
ciao
Alberto
Go to Top of Page
Page: of 6 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06