Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Area appassionati Märklin
 Le pagine dei Soci del Club
 La pagina di Emilio Mantovani
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 6

Emilio Mantovani

Italy
339 Posts

Posted - 16 May 2013 :  20:52:20  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Alberto!
Nel frattempo sono arrivati i primi blocchi per la segheria.
Vero granito, tagliato a mano




Emilio
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11394 Posts

Posted - 16 May 2013 :  21:58:40  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Emilio, vedendo l'insieme suggerisco di rialzare il livello del terreno intorno al tronchino, edificio e piano di carico compreso.
I binari in quel punto sono sempre incassati nel terreno.
Probabilmente basta un pezzo rettangolare di compensato da 10mm. con ritagliata la sede del binario. La parte adesso marrone intendo.

Alberto
Go to Top of Page

Emilio Mantovani

Italy
339 Posts

Posted - 28 May 2013 :  21:01:25  Show Profile  Reply with Quote
Ecco il modulo come sarā presentato ad Aosta.
I lavori sono stati affrettati da questo appuntamento, e certamente c'č ampio spazio per modifiche, miglioramenti e finiture che, ne sono sicuro, mi suggerirete
Le foto sono un po' truccate sono una necessitā per nascondere quanto possibile del garage in cui la biciletta appesa al muro dominava incontrastata

Una vista globale del modulo:


Particolari della segheria di granito:



Se riesco, oggi e giovedė sera provo ad arredare l'interno della fabbrica!

Il lato purtroppo meno finito č il sinistro, dove non sono riuscito a preparare gli alberi per nascondere "l'uscita" della strada nello sfondo:

Speriamo che la casetta e l'orticello distolgano l'attenzione dalla parte posteriore

A dx invece la finitura č migliore (malgrado la bici incomba su tutto...):


Spero davvero che il modulo sia presentabile e non sminuisca il livello globale della partecipazione!

Emilio
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 28 May 2013 :  21:17:56  Show Profile  Reply with Quote
La curva č veramente bella, mi piace anche come hai inserito la segheria, secondo me č da migliorare il lato dove hai costruito il sentierino e lo spazio dove hai messo i motociclisti.
Potresti migliorare questa parte inserendo qualche arbusto o piccolo albero.
Prevedi di inserire dell'illuminazione?

Marino
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11394 Posts

Posted - 07 July 2013 :  15:36:19  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Come suggerito da Piero, un elemento che giustifichi la variazione di percorso della linea potrebbe essere una rovina.
Nel catalogo Noch ci sono interessanti proposte:
http://www.dioramas.it/it/castelli-e-rovine.html

Una rapida simulazione d'esempio:



Un gruppo di alberi dovrebbe completare la scena e delimitare anche il parcheggio.
Altri alberi sono necessari per mascherare l'uscita della strada sulla sinistra.
Ricordo che l'erba va uniformata a quella prevista per i moduli.
Le rocce affioranti potrebbero essere coperte da arbusti e cespugli, non essendo un ambiente montano non sono indispensabili.

Alberto
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8589 Posts

Posted - 07 July 2013 :  16:07:52  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Molto bello, avevo addocchiato anch'io quel rudere.
E' chiaro che in prossimitā di una fortificazione del genere anche i binari di una linea ad alta velocitā devono "piegarsi", nel rispetto della storia.
Cosė si giustifica tutto; il curvone, il belvedere e il parcheggio.

Piero

Piero
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3310 Posts

Posted - 08 July 2013 :  11:10:18  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Emilio
mentre rifletti sulla torre , ti posto due foto di un impianto simile al tuo sul plastico MondoTreno





Riccardo
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2582 Posts

Posted - 08 July 2013 :  11:32:31  Show Profile  Reply with Quote
piace anche a me la simulazione che hai fatto mi ricorda quella che c'e' sulla statale della Pusteria tra Bressanone e Brunico
mi sembra la soluzione giusta

Alberto
Go to Top of Page

Emilio Mantovani

Italy
339 Posts

Posted - 25 August 2013 :  11:59:38  Show Profile  Reply with Quote
Ringrazio tutti per i consigli ed i suggerimenti, postati o ricevuti durante il soggiorno di Aosta.
L'estate, se non ha permesso di lavorare al modulo quanto avrei voluto, ha portato perō alcune decisioni ed almeno l'inizio dei lavori.

La parte pių urgente mi č sembrata quella relativa al manto erboso. Ho proceduto quindi ad un totale diserbaggio del precedente, troppo brillante e non a norma. Ecco come si presenta ad oggi il terreno:
.
Devo provvedere ora alla semina: il materiale č giā in casa.
Ho sfruttato l'occasione per eliminare anche lo spuntone di roccia: mi avete fatto notare che era troppo isolato e quindi poco realistico.

La seconda urgenza era sicuramente la giustificazione della curva.
Ho deciso di occupare lo spazio con delle rovine, ma che siano meno invasive della torre o di altre soluzione molto belle ma che avrebbero forse catturato troppa attenzione. Ritengo che il tema del modulo debba essere uno (la segheria) e quindi le rovine devono essere minimali, pur se interessanti.
Ho quindi optato per l'autocostruzione di un'abbazia in rovina. Di epoca tardo romanica/gotica presenta la pianta tipica delle basiliche paleocristiane e romaniche, ma gli archi che delimitano l'abside giā nella tipica forma del gotico. Questo permette di situarla sia in Italia, sia nel Nord Europa.
Le invasioni, le guerre e poi gli agenti atmosferici l'hanno quasi completamente distrutta, ma ne rimangono le tracce e la grande dignitā (che spero di mostrare nel modello che sto iniziando ora).

Ecco il suo posizionamento, che obbliga la linea ferroviaria alla curva:


E l'inizio dei lavori, con quanto resta degli archi a sesto acuto che delimitavano l'abside. Per la loro costruzione sto procedendo con alcune prove, con diversi materiali, non ancora definitive:


Infine, la terza (ma non certamente ultima) urgenza č data dalla copertura dell'uscita della strada sullo sfondo.
Oltre agli alberi, di cui mi dovrō occupare, sto lavorando su un altro suggerimento: quello di posizionare un camion che catalizzi l'attenzione.
Con una breve ricerca ho scoperto che, fino agli anni '70, gran parte dei camion per il trasporto del marmo e del granito (tre o quattro assi, con pianale, rinforzati per sopportare oltre 30 tonnellate)erano italiani, modificati da officine italiane. Ciō era giustificato dal fatto che la segagione della pietra europea era concentrata in Italia (e Spagna).
Quindi, sto considerando l'opportunitā di usare la produzione di alcuni costruttori italiani che hanno a listino camion come il Fiat 690 e il 691, o il Lancia Esagamma. Tutti mezzi circolanti negli anni '70 e, per i pių longevi, '80.

Emilio
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11394 Posts

Posted - 25 August 2013 :  13:12:28  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Sarā pronto per l'esposizione di Genova a Dicembre?
C'č tutto il tempo per far le cose per bene.

Alberto
Go to Top of Page
Page: of 6 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06