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Emilio Mantovani

Italy
339 Posts

Posted - 25 August 2013 :  15:42:49  Show Profile  Reply with Quote
Credo proprio di sì.

Emilio
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albertomocchi

Italy
2582 Posts

Posted - 26 August 2013 :  13:37:13  Show Profile  Reply with Quote
ciao Emilio non vedo l'ora che venga dicembre per vedere il tuo modulo
ciao
Alberto
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Emilio Mantovani

Italy
339 Posts

Posted - 06 October 2013 :  16:49:57  Show Profile  Reply with Quote
I lavori continuano. Oggi ho terminato le rovine della chiesetta, ed ho seminato il terreno circostante. Settimana prossima posterò qualche foto per dare un'idea del risultato.

Volendo animare un po' la stradina che porta alla segheria, pensavo di dotarla di strisce di margine. Voi come le fareste? Esistono trasferelli (ho visto la confezione Busch 7196: va bene? però c'è tanto materiale inutile)? Non volevo incollare una carta bianca, e dipingere a mano libera è poco preciso. Bordare la striscia con nastro adesivo è rischioso per la vernice dell'asfalto (temo) e comunque lascia il rischio di una sbavatura: qualcuno conosce altri metodi?

Emilio
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jacopo susini

Italy
611 Posts

Posted - 06 October 2013 :  22:02:16  Show Profile  Reply with Quote
il nastro carta, quello da carrozzieri di solito funziona, pio pennarello indelebile a vernice ed un po' di cenere passata a polpastrello
jacopo
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Emilio Mantovani

Italy
339 Posts

Posted - 09 October 2013 :  22:01:30  Show Profile  Reply with Quote
Grazie! Il pennarello è già molto meglio del pennello!

Emilio
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Alberto Pedrini

Italy
11406 Posts

Posted - 09 October 2013 :  22:31:19  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Il problema è trovarlo Pio, va beh che con le tue conoscenze...

Alberto
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Emilio Mantovani

Italy
339 Posts

Posted - 12 October 2013 :  13:09:12  Show Profile  Reply with Quote
Il Pio Pennarello, nonostante gli sforzi, non ha funzionato a dovere... anche se la colpa è soprattutto del nastro adesivo, o della mia verniciatura.


Anche in assenza di strappi alla vernice, la qualità non è eccelsa:


Al di fuori di ogni metafora..... meglio il pennello? Altri suggerimenti?

Emilio
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Emilio Mantovani

Italy
339 Posts

Posted - 12 October 2013 :  13:23:56  Show Profile  Reply with Quote
Nel frattempo, ecco alcune foto delle rovine, a cui mancano davvero pochi dettagli.
Qui una visione generale:



Da qui si apprezza l'ingombro della vecchia chiesetta, che obbliga la ferrovia alla curva che caratterizza il modulo:


Vista dalle rotaie, dal retro del modulo:


Infine, un particolare della costruzione:


Devo ancora sistemare il basamento dei muri, che in alcuni punti sono un po' staccati dal terreno, e migliorare la vegetazione attorno alle rovine.
Poi potrebbe andar bene?

Emilio
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Alberto Pedrini

Italy
11406 Posts

Posted - 12 October 2013 :  14:38:31  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
E' svenuto il pittore con la tolla in mano, metti un omino arancione sdraiato, il barattolo rovesciato e un'ambulanza e sei a posto, oppure ridipingi in grigio e compri i trasferelli, io ho usato quelli sul diorama


Sulle rovine hai fatto un ottimo lavoro, si potrebbe ancora intervenire in vari modi, vedrei bene il pavimento completo che delimita l'area occupata in origine, abside compresa. Crollano i muri, ma quello resta, con qualche erbaccia e cespuglio. Viceversa ricorda Stonehenge, ma non c'erano chiese in quel periodo.
All'arco sospeso in aria non credo nemmeno se mi dai una foto, le pietre senza niente sotto cadono, non è calcestruzzo.
In linea di ragionamento quello che sta in alto cade prima, e sotto c'è sempre qualcosa.
Intorno alle rovine starebbe bene un tratto in terra battuta, il camminamento del turista che visita il sito.
Lascio comunque la parola al nostro archeologo Jacopo,

che saprà darti altri input.

Alberto
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jacopo susini

Italy
611 Posts

Posted - 12 October 2013 :  17:02:34  Show Profile  Reply with Quote
"dall'esame delle foto si evince che anticamente l'accesso alla struttura era sul lato sinistro anche per la mancanza di interventi umani (gradini) sulle rocce circostanti" dice il professor Langasgraben
potresti fare un sentiero in disuso su quel lato che scende verso il frontale del modulo ed un altro più recente che colleghi l'abside al belvedere, il tracciato si legge molto bene nella prima e nella seconda fotodi oggi, togliendo magari la transenna perpendicolare alle rotaie e correndo tra rocce e ferrovia
l'arco sospeso non convince molto neanche me
le rovine sono stupende
jacopo
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