Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Realizzare il plastico
 Diorama Trullo
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 10

Piero Chionna

Italy
8589 Posts

Posted - 28 June 2013 :  00:35:47  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
In effetti non credo che si tratti di semplice polvere di gesso poichè i blocchetti si presentano piuttosto consistenti.
Il composto già pronto all'uso era contenuto in una vecchia scatola di montaggio adatta alla costruzione di un castello in miniatura.
I lavori sono proseguiti anche oggi.
La struttura inferiore è quasi terminata e ha già ricevuto una prima mano di pittura acrilica.
Anche il cavallo ha avuto il suo nuovo mantello.
Prossimamente sarà realizzato il tipico cavallo di razza Murgese dal mantello morello.



Rimangono le mie perplessità sulla possibilità di realizzare il cono con le pietre, già disponibili, che dovranno riprodurre le tipiche chiancarelle su cui dovrà essere eventualmente dipinto uno dei caratteristici simboli apotropaici.




Piero

Piero
Go to Top of Page

Luca Peloso

Italy
1724 Posts

Posted - 28 June 2013 :  07:48:28  Show Profile  Reply with Quote
Avete pensato di utilizzare un imbuto come supporto dell'assemblaggio?
Una volta saldati i mattoncini si dovrebbe poter sfilare facilmente.
Buon lavoro

Luca
(avana)
Go to Top of Page

jacopo susini

Italy
611 Posts

Posted - 28 June 2013 :  11:34:21  Show Profile  Reply with Quote
anche un cono di cartoncino come anima interna può servire comunque complimenti ai realizzatori
ciao jacopo
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8589 Posts

Posted - 29 June 2013 :  12:29:18  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Il cono avrà sicuramente un supporto di base in cartoncino.

Mhhh !
All'interno vedo una mensola con dei bicchieri.
Ora scendo in cantina a prendere una buona bottiglia di Fiano (Minutolo).



Piero

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8589 Posts

Posted - 02 July 2013 :  00:50:26  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Prima bozza di prova della copertura a cono realizzata in cartoncino.
La circonferenza alla base è inferiore al dovuto.
Lo spessore della sovrastante copertura in pietra determinerà l'allargamento della base del cono che dovrebbe così assumere la forma adatta al corretto deflusso dell'acqua piovana.
Figurini e automobile forniscono un valido riferimento per la valutazione delle misure d'insieme del fabbricato.




All'interno, appena visibile attraverso la porta lasciata aperta, si nota il minuscolo tavolo con la frutta fresca.



Piero

Piero
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 02 July 2013 :  18:12:08  Show Profile  Reply with Quote
...Piero sta venendo davvero bene, e l'ambientazione è veramente bella e suggestiva, la 600 multipla.........ci sono cresciuto....mio Papà l'aveva identica anche come colore (fumo di Londra)....

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8589 Posts

Posted - 10 July 2013 :  18:35:45  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
E' iniziata la difficile copertura del cono con le pietre che, una volta completata la cupola, verranno ulteriormente lavorate per correggere le imperfezioni dei tagli e i residui visibili di colla.
E' stata realizzata anche la copertura in pietra del timpano (?) che sovrasta la porta di accesso al trullo.






Non disponendo di roccia proveniente dalle Murge si utilizza una roccia ligure riconducibile, credo, all'ardesia.






Piero





Piero
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 10 July 2013 :  22:36:28  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Certo che ne hanno di pazienza!

Enrico
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8589 Posts

Posted - 10 July 2013 :  23:04:17  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Quando mi trovo in zona mi metto a caccia di ruderi e spesso mi accompagnano moglie e figlia.
Questi trulli abbandonati, piuttosto antichi, costituiscono un nucleo racchiuso all'interno di una corte dotata di forno e cisterna.
Si notano alcuni particolari ripresi nel modello e l'archivolto sulla porta d'ingresso.


(Foto Chiara Chionna)

Piero

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8589 Posts

Posted - 24 July 2013 :  22:24:14  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
"Case dalla cupola conica simile al cappello di un mago"

da "Viaggio in Italia", scritto da Guido Piovene nel 1957




La copertura in pietra del cono è terminata e si procede ora alla realizzazione del pinnacolo che ho fotografato alla fine della prima fase di lavorazione.



Non so se il pinnacolo subirà altri processi di lavorazione intermedi prima di essere "allattato", cioe dipinto con latte di calce, naturalmente riprodotta con colore acrilico.
Resta ancora qualche dubbio sulla scelta del simbolo apotropaico da dipingere a mano libera sulla parte anteriore del cono.

Piero


Piero
Go to Top of Page
Page: of 10 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06