Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Realizzare il plastico
 Diorama Trullo
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 7

jacopo susini

Italy
615 Posts

Posted - 08 October 2013 :  11:34:57  Show Profile  Reply with Quote
allora questo lo metti tu nel modulo F.S.E. ??????

jacopo
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8783 Posts

Posted - 08 October 2013 :  11:56:47  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote

Entrare in un campo con il permesso del contadino, prendere un grande frutto maturo da terra, aprirlo e mangiarlo dopo averlo rinfrescato non ha prezzo!
Un po' di di storia:
http://www.fondazioneterradotranto.it/2012/08/26/terra-dotranto-e-i-suoi-gustosissimi-cocomeri/

Piero

Piero
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 08 October 2013 :  12:24:05  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Piero Chionna


.......
Le ho subito aperte per vedere se erano di buona qualità.
Brava Chiara, ne servono tante.

........

Piero



...Bravissima Chiara, hai fatto un ottimo lavoro, complimenti vivissimi!!!!!

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page

Marco Palazzo

Italy
142 Posts

Posted - 08 October 2013 :  22:12:01  Show Profile  Visit Marco Palazzo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Piero Chionna

Pochi millimetri e tanto gusto

Ieri sera sono tornato a casa dal lavoro e ho trovato le prime angurie appena raccolte.
Le ho subito aperte per vedere se erano di buona qualità.
Brava Chiara, ne servono tante.



Piero


Bravissima Chiara, davvero un lavoro da cesellatori!
Per apprezzarle ancora di più dovresti fotografarle accanto ad un omino o ad un'auto in scala 1/87...

Marco
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8783 Posts

Posted - 09 October 2013 :  00:59:19  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Vedrò di ambientarle cercando di mettere in evidenza le dimensioni che comunque sono riconducibili, in scala, a quelle delle comuni angurie di una decina di chili.
Ho consigliato una maggiore levigatura della superficie e la modifica del colore della buccia che in prossimità  del taglio deve essere chiaro.

La foto inserita da Jacopo mostra una masseria sullo sfondo.
La masseria è proprio un tema che mi piacerebbe sviluppare:

http://img4.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-6/243/2438/359432/disegnomasseria-vi.jpg

Piero

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8783 Posts

Posted - 23 October 2013 :  00:08:27  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Un rapido allestimento, giusto per dare idea delle dimensioni di questi primi prototipi.





Piero


Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8783 Posts

Posted - 27 October 2013 :  19:53:03  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
quote:


Resta ancora qualche dubbio sulla scelta del simbolo apotropaico da dipingere a mano libera sulla parte anteriore del cono.




Il simbolo apotropaico scelto è "il Sole"

A gentile richiesta .....Apotropaico = http://it.wikipedia.org/wiki/Apotropaico

Ho trovato molto interessante la lettura de "I misteriosi simboli dei trulli", un libro del 1972 scritto da Maria Letizia Troccoli Verardi, frutto di una meticolosa ricerca sul territorio.
Molti simboli oggi sono praticamente scomparsi, tra questi, per ovvi motivi, troviamo la svastica.
E così ho scoperto che la svastica è un simbolo antichissimo, che nel significato originario era portatore di fertilità e benessere.
Il simbolo è un motivo ornamentale ricorrente anche sulle ceramiche messapiche prodotte tra la metà del VII e il III secolo a.C.
Quello che avvenne nel secolo scorso è conseguenza degli errori degli studiosi tedeschi:

http://www.focus.it/cultura/storia/Perche_i_nazisti_presero_a_simbolo_la_svastica_C39.aspx

Piero

Piero
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3324 Posts

Posted - 27 October 2013 :  22:58:02  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Piero per tutte queste informazioni
La scelta del simbolo è stata collettiva o del Capofamiglia?

Riccardo
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8783 Posts

Posted - 28 October 2013 :  07:47:59  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Non ho influito sulla scelta

Piero

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8783 Posts

Posted - 30 October 2013 :  01:01:36  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Uno sguardo sulla realtà:

questa è una variazione della struttura che è possibile incontrare all'estremità dell'area di diffusione di questi edifici.
Il cono, che all'interno si presenta nella forma classica, all'esterno si allontana notevolmente dai classici canoni costruttivi di questi manufatti.
Il cono appare intonacato, privo dello strato esterno di pietre (chiancarelle) e del pinnacolo.
In questi casi la ristrutturazione prevede l'asportazione dell'intonaco, la costruzione dello strato esterno di pietre e la posa del pinnacolo.
Questa operazione garantisce un maggior equilibrio delle forme.

http://www.marklinfan.com/public/Piero%20Chionna/trullosanvito.jpg

Nei giorni scorsi la BBC ha trasmesso un documentario dedicato proprio al restauro di questi edifici.

http://www.bbc.co.uk/news/magazine-24567192

Piero

Piero
Go to Top of Page

Stefano Spina

Italy
943 Posts

Posted - 30 October 2013 :  17:13:15  Show Profile  Reply with Quote
Bellissimo il servizio della BBC, effettivamente l'accostamento dei trulli all'ambientazione della trilogia de "Il Signore Degli Anelli" di Tolkien ci sta proprio tutto, così come il maestro trullaro "hobbit".
Ti piace proprio tanto la Puglia.... fai venire voglia di viverci persino a me che ci vivo di già.

Stefano
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8783 Posts

Posted - 30 October 2013 :  19:39:30  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Mi piace, mi piace, spero di trovare una campagna con un trulletto da sistemare, dove potermi rinchiudere a costruire plastici
La moglie è d'accordo, e questo non è cosa da poco.
Piero

Piero
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 16 December 2013 :  15:23:26  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Sud-est: trulli
Nord-est: casite
Non si può negare una certa somiglianza tra questi due generi di costruzioni, vista l'affinità del terreno e del materiale a disposizione in queste zone, gli abitanti di queste terre pur così distanti tra loro, al momento di costruire dei ripari alle intemperie, hanno seguito uno schema simile.
Questo nelle foto è un souvenir proveniente dall'Istria, dalla zona di Pola, in una scala abbastanza vicina all'H0, costruito con dei blocchetti di pietra locale.






Enrico
Go to Top of Page

Luigi Ceffa

Italy
503 Posts

Posted - 16 December 2013 :  16:46:49  Show Profile  Reply with Quote
C'è da considerare appunto l'affinità geologica tra le due zone,
pietra calcarea sia in Puglia che nella zona istriana, e siccome il calcare non si sfalda facilmente in lastre sottili, i tetti di queste costruzioni pesano...pesano...
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8783 Posts

Posted - 16 December 2013 :  19:32:17  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Enrico Ferrari

Sud-est: trulli
Nord-est: casite
Non si può negare una certa somiglianza tra questi due generi di costruzioni, vista l'affinità del terreno e del materiale a disposizione in queste zone, gli abitanti di queste terre pur così distanti tra loro, al momento di costruire dei ripari alle intemperie, hanno seguito uno schema simile.
Questo nelle foto è un souvenir proveniente dall'Istria, dalla zona di Pola, in una scala abbastanza vicina all'H0, costruito con dei blocchetti di pietra locale.




Certamente, il riferimento è a costruzioni come questa di Vodnjan:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/45/Kazun_Vodnjan.JPG

Infatti il Trullo è un'evoluzione della classica costruzione a "Tholos" che non è esclusiva della Puglia, ma è diffusa in molte parti del mondo, soprattutto nell'area mediterranea e nel Medio Oriente, ma è nella zona riconducibile alla Valle d'Itria, o alla più estesa Murgia dei Trulli, che queste costruzioni raggiungono la loro massima espressione, con forme e dimensioni uniche.
A tal proposito segnalo questo articolo pubblicato sulla Rivista Unesco:

http://www.rivistasitiunesco.it/articolo.php?id_articolo=58


(Foto BMW)


Questa riproduzione realizzata da un artigiano di Alberobello mostra la sezione del cono realizzato, come nella realtà, utilizzando tre strati di pietre in diversa forma:




“…ad Alberobello il paesaggio strano sparso di trulli. Una specie di attendamento lapideo. I padiglioni conici di pietra, col fiore in cima. I trulli bruni e bianchi. I gruppi di coni. Paese remoto come un sogno, e come un’antica età. Penso a un’abitazione fatta di sette trulli, con l’interno dorato, con le pareti di lapislazzuli, con i pavimenti coperti di tappeti arabi. Nella stanchezza mi addormento. Mi sveglio e vedo un paese di sogno, come se dormissi tuttavia. L’attendamento di pietra nel terreno ondulato. La città bianca che s’inazzurra nella sera…”

Gabriele D'Annunzio, Alberobello, 27 settembre 1917


Piero

Piero
Go to Top of Page
Page: of 7 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2005-2025 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06