Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Ponti
 Ravenna Viadukt (Höllentalbahn / Germania)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 22 November 2011 :  23:36:32  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote


Germania: il vecchio Ravenna Viadukt sulla Höllentalbahn:









La variante di tracciato realizzata con un nuovo ponte in muratura.
Ancora oggi sono visibili alcune parti dell'antico ponte metallico.
Sotto le arcate il mercatino di Natale allestito nei pressi dell'albergo.



http://www.horst-jeschke.de/zahnrad.htm

http://wiki.worldflicks.org/ravennabr%C3%BCcke.html


Piero

Piero

Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 12 October 2012 :  23:53:01  Show Profile  Reply with Quote

- Integrazione alla presentazione di Piero Chionna -

- Il Ravenna Viadukt (Höllentalbahn) -

Il primo Ravenna Viadukt venne progettato dall'ingegnere Robert Gerwig nel 1885.

Fu completato nel 1887 e realizzato in curva:

- Lunghezza: 144 m -
- Altezza: 37 m -
- Campate: 4 (con luce di 35 m) -
- Pendenza: 52‰ -

La costruzione dei basamenti e pilastri durò 14 mesi e le travi di ferro vennero installate in 5 mesi.

La capacità di carico del ponte era ridotta per locomotive più pesanti e sul tratto di ponte la velocità era limitata a 10 km/h.

Nel 1925 venne commissionata la costruzione di un secondo ponte che sostituisse il primo però con sezione diritta.

I lavori iniziarono nell'agosto del 1925 e l'apertura avvenne il 14 dicembre 1927.

Fu costruito in muratura per una lunghezza di 224 m, altezza 40 m, con 9 archi di 35 m, pendenza 52‰,
i pilastri con profondità variabile fino a 30 mt.

Oggi si possono ancora scorgere i resti delle "spalle" del primo ponte seminascoste tra la vegetazione.

Durante la Seconda Guerra Mondiale il viadotto fu bersaglio di attacchi aerei Alleati.

Il 21 aprile 1945, poco prima della fine della guerra il viadotto fu fatto esplodere dall’esercito tedesco, con l'esplosione
vennero distrutti il terzo e il quinto pilone e le volte terza e sesta.

La ricostruzione avvenne tra il 1947 e il 1948.


- Link correlato Höllentalbahn: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=2027 -



- Immagini -

- Il primo ponte nel 1900 -




- Foto da: en.wikipedia.org -



- Il Ravenna Viadukt tra il 1890 e il 1905 -



- Foto da: commons.wikipedia.org -



- Pianta del "nuovo" viadotto del 1925-1927 -

- La fondazione dell'ultimo pilone di destra è notevole -



- Foto da: horst-jeschke.de -



- Il nuovo viadotto ricostruito tra il 1925 e il 1927 -

Clic foto



- Foto RVM / da: eisenbahnstiftung.de -



- BR 85 003 transita nel 1935 sul viadotto con pendenza del 52‰ privo di cremagliera -

(A destra i resti del vecchio ponte demoliti nel dopoguerra)

Clic foto



- Foto Carl Bellingrodt -



- BR 85 001 con un treno da Friburgo diretto a Neustadd nel 1958 -

Clic foto



- Foto H.G. Knapp -





- Foto da: res000.gps-tour.info -



- Resti di una "spalla" del vecchio tracciato -



- Foto Andreas Schwarzkopf / da: en.wikipedia.org -



- Fonti -
- horst-jeschke.de -
- en.wikipedia.org -

- Nino -
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06