Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Stazioni in foto e cartoline
 Stazioni Toscana
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 03 December 2014 :  16:34:07  Show Profile  Reply with Quote


- Stazione Castiglioncello (LI) al tempo del vapore -



- Foto da: ferrovie.it -



- E.626.192 transita a Castiglioncello (LI) sotto la nuova catenaria della linea tirrenica Livorno-Roma elettrificata nel 1938 -



- Foto B.Miniati / Collezione Franco Castiglioni / da: iTreni oggi 256 -



- Ai giorni nostri -
(2006)



- Foto Ale Sasso / da: it.wikipedia.org -


- Nino -

Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 03 December 2014 :  16:36:28  Show Profile  Reply with Quote


- Stazione Castelvecchio Pascoli (LU) sulla linea Lucca-Aulla -



- Foto da: ferrovie.it -





- Foto da: ferrovie.it -



- Ai giorni nostri -



- Foto da: panoramio.com -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 03 December 2014 :  16:37:55  Show Profile  Reply with Quote


- Stazione Aulla vecchia (MS) -
(Anni '50/'60)

La stazione di Aulla era una stazione ferroviaria situata in un ramo dismesso della Ferrovia Lucca-Aulla e della Ferrovia Pontremolese,
situato nei pressi del centro di Aulla.

Nel 2005, quando fu aperta la nuova stazione di Aulla Lunigiana vi fu deviata anche la Pontremolese e la stazione rimase al servizio solo
per la linea di cui era capolinea.

Nel 18 febbraio 2008 fu definitivamente chiusa con la deviazione della Aulla-Lucca verso la nuova stazione.






- Foto da: ferrovie.it -



- Nel 2001 -



- Foto Lhonn / da: it.wikipedia.org -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 03 December 2014 :  16:41:59  Show Profile  Reply with Quote


- Stazione Vernio -
(Montepiano-Cantagallo / Prato)


- Si trova sulla Direttissima Bologna-Firenze versante toscano, si trova vicino all'imbocco del portale sud della Grande Galleria
dell'Appennino m 18.507,38 e si collega attraverso la Grande Galleria con la stazione San Benedetto Val di Sambro -


- Link correlato "Direttissima" Bologna-Firenze: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=2713&whichpage=1 -



- Foto da: ferrovie.it -



- Ai giorni nostri -



- Foto Ernesto Imperato / da: trenomania.org -





- Foto P.Giacomo / da: trenomania.org -





- Foto Valentino1 / da: it.wikipedia.org -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 03 December 2014 :  16:44:12  Show Profile  Reply with Quote


- Stazione Arezzo al tempo del vapore -



- Foto da: it.wikipedia.org -











- Foto da: ferrovie.it -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 03 December 2014 :  16:45:54  Show Profile  Reply with Quote


- Stazione Altopascio (LU) -

- Locomotiva Gr.685.963 con treno proveniente da Lucca -
(Primi anni '40)




- Foto Pettinelli / da: iTreni oggi 103 -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 03 December 2014 :  16:48:27  Show Profile  Reply with Quote


- Stazione Corbezzi (PT) / Porrettana -

- Planimetria -



- Planimetria da opuscolo aggiuntivo al libro "Porrettana in trifase" / Maurizio Panconesi / Edizioni Artestampa -

La stazione di Corbezzi si affaccia su 6 gallerie, 3 per ogni direzione, la distanza tra i 2 gruppi di gallerie è di soli 256 m.

Per ovviare a questa mancanza di spazio ai lati delle 2 gallerie di linea vennero costruite 4 nuove gallerie che avevano
funzioni diverse: regressione - ricovero - salvamento - lanciamento.

In questo tratto la pendenza della linea è del 25,110 per mille.

Nel periodo di grande circolazione di convogli passeggeri e merci erano appunto attive sul lato Bologna (vista frontale);
a sinistra una galleria “cieca” per la regressione di lunghi convogli, in quanto invadendo con la coda del treno il binario
di linea non avrebbero potuto dare la precedenza, al centro la galleria Corbezzi di 401 m del binario di linea,
a destra la galleria per il ricovero dei carri in sosta.


- Galleria Corbezzi 401 m -



- Foto Michele Brina / da: upload.wikimedia.org -



Sul lato Pistoia erano attive (vista frontale); a sinistra una galleria di "salvamento" che terminava in salita, utile nel caso
un treno fosse giunto in stazione con frenatura “lunga” dopo la discesa, al centro la galleria di linea Casciano di 200 m,
a destra una galleria per il binario di "lanciamento", che permetteva ai convogli di retrocedere per poter prendere
la rincorsa e affrontare la salita verso Bologna.


- Galleria Casciano 200 m -



- Foto Michele Brina / da: upload.wikimedia.org -



- Treno per Bologna con in testa la E.551.163 e una di spinta in coda ancora nella galleria di lanciamento nel 1930 circa -

- Con carrozza letti Roma-Vienna; è riconoscibile in terza posizione, dopo un bagagliaio postale DUIz a una carrozza ABIz tipo 1921 per servizi internazionali -



- Foto da: iTreni oggi 111 -

- Dal satellite -





- Lato Bologna -

- Locomotiva in partenza per Bologna utilizzando il binario di "lanciamento" -



- Foto da: it.wikipedia.org -

- Treno in arrivo nel 1910 -



- Foto Collezione Paolo Bresci / da: laporrettana.it -

- ALe.880.091 e ALe.880.028 il 30 dicembre 1988 -



- Foto Vittorio Barbieri / da: Mondo Ferroviario 36 -



- Lato Pistoia -

- Locale per Bologna in uscita dalla galleria nel 1976 -



- Foto Mari / da: laporrettana.it -

- Nel 1980 -



- Foto Bizzarri / da: laporrettana.it -

- Con il binario di salvamento accorciato e lanciamento smantellato -

- Dal 2014 i 4 binari inutilizzati risultano troncati o eliminati poco prima delle loro gallerie -



- Foto da:3.bp.blogspot.com -



- Link correlato Porrettana: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=3170 -
- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 03 December 2014 :  16:50:07  Show Profile  Reply with Quote


- Stazione Pracchia (PT) / Porrettana -

- La stazione al tempo della trazione trifase, quando la linea rappresentava l'unica direttrice da Firenze verso Bologna non essendo stata ancora
realizzata la "Direttissima" via Prato-Vernio che fu aperta al traffico nel 1934 -


(L'elettrificazione trifase della Porrettana avvenne nel 1927 e nel 1935 fu elettrificata in corrente continua)


- Il locomotore E.551.118 a conclusione di una manovra di spinta da Pistoia -



- Foto Collezione Angelo Uleri / da: Mondo Ferroviario 189 -



- Stazione Pracchia -
(Primi '900)



- Foto da: photobucket.com -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 03 December 2014 :  17:10:58  Show Profile  Reply with Quote


- Stazione Pietrasanta (LU) - Anni '60 -



- Foto da: delcampe.net -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 03 December 2014 :  20:25:38  Show Profile  Reply with Quote


- Stazione Pisa -
(Seconda metà anni '20)



- Lato opposto -



- Foto Collezione Angelo Uleri / da: Mondo Ferroviario 189 -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 03 December 2014 :  20:44:34  Show Profile  Reply with Quote


- Stazione Follonica (GR) -
(Non datata)



- Foto Collezione Neri / da: camminarenelpaesaggio.blogspot.it -


- Nino -
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06