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Nino Carbone
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Posted - 17 November 2016 : 23:00:08
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- Gli elettrotreni 220 Alta Velocità inizialmente si distinguevano per il fregio FS sulle testate -
- ETR.225 A.V. a fianco dell'ETR.228 nel Deposito di Milano Centrale il 9 maggio 1971 -
- ETR 220 A.V.: 223-224-225-227-229-236 -
Clic foto
- Foto E.Mascherpa / da: Una leggenda che corre / Giovanni Cornolò / ETR -
- Nino -
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Nino Carbone
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Posted - 10 September 2017 : 11:46:06
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- Frontali di ETR.220 - - Allo stato originario con doppi finestrini -
- Foto Claudio Pedrazzini -
- Dopo la sostituzione dei doppi finestrini con cristallo unico -
(Polifemo)
- Foto Stefano Paolini / da: scalaenne.it -
- Nino -
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Nino Carbone
6925 Posts |
Posted - 04 April 2019 : 12:33:12
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- Cabina di guida e banco di manovra di un ETR.220 "Polifemo" - (Marzo 1985)
Clic foto
- Foto Stefano Moroni / da: ilportaledeitreni.it -
- Visuale -
- Foto da: wernerhardmeierdrehscheibe-online.de -
- Foto da: wernerhardmeierdrehscheibe-online.de -
- Nino -
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Nino Carbone
6925 Posts |
Posted - 26 July 2019 : 13:20:14
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- ETR.220 bicorrenti -
Nella progettazione dell’ETR.220 venne studiata la possibilità di installare sul 4° elemento aggiunto un’apparecchiatura per la conversione in corrente continua della corrente trifase che sarebbe stato possibile captare con una coppia di appositi pantografi, visto il successo di una simile realizzazione ottenuta sulle rimorchiate Le.840 (poi Lebc.840) nel 1957. - Link correlato ALe.840: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=3205 - Questa soluzione era stata pensata al fine di risolvere il problema dei servizi rapidi Roma-Genova-Torino senza trasbordo dei passeggeri, nonostante la presenza di 2 sistemi di alimentazione (corrente continua da Roma fino a Genova, e trifase da Genova a Torino). Questi elettrotreni bicorrenti, previsti in numero di 4, avrebbero avuto la classificazione ETR.241>244. Non furono però mai realizzati, anche perché la conversione, da trifase a continua della linea Genova-Torino venne decisa prima che gli equipaggiamenti di conversione fossero installati a bordo.
La conversione in corrente continua della linea Genova-Torino avvenne a tratte tra il 1961 e il 1964. Le trasformazioni dei 4 ETR.200 in ETR.220 avvennero: - ETR.211 in ETR.223 nel 1960 - - ETR.208 in ETR.227 nel 1961 - - ETR.214 in ETR 229 nel 1962 - - ETR.203 in ETR.234 nel 1964 -
La trasformazione degli ETR.220 per diventare bicorrenti, però, era parzialmente avviata e le carrozze aggiuntive erano state già equipaggiate con le basi di appoggio per i doppi pantografi per la captazione della corrente dalla linea bifilare. Dopo la mancata realizzazione le basi non furono eliminate subito e rimasero al loro posto per parecchi anni. Gli equipaggiamenti elettrici di questi 4 elementi furono montati invece sulle Le.840.223 - 224 - 225 – 226, che portarono a 26 i rimorchi trasformati in LEbc.840 per il Gruppo ALe.840. - Link correlato ALe.840: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=3205 - - ETR.223 con sopra il tetto della quarta vettura aggiunta le basi dei pantografi previsti e mai installati - (Treno rapido Genova-Roma nei pressi di Ponte Galeria il 7 febbraio 1981)
- Foto Mario Diotallevi / da: Mondo Ferroviario 44 -
- Fonti - - Tutto Treno 276 - - Una leggenda che corre / Giovanni Cornolò / Edizioni ETR -
- Nino -
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Nino Carbone
6925 Posts |
Posted - 10 May 2020 : 18:39:35
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- ETR.233+ETR.225 sul viadotto di Campomorone verso Mignanego il 25 aprile 1983 -
- Foto Paolo Gregoris / da: Mondo Ferroviario 44 -
- Nino -
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Alberto MAssacesi
Italy
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Posted - 17 March 2023 : 17:46:20
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Desidero aggiungere un ETR220 alla mia collezione. Su eBay e subito ho messo l'occhio su alcuni modelli Lima e Rivarossi (HC2030). Com'è la conversione del rivarossi HC2030? Inoltre ha problemi in salita con pendenze del massime del 3%? Infine ho purtroppo un paio di curve nascoste con raggio 360 (R1) c'è la fanno a farle? |
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