Author |
Topic |
Piero Chionna
Italy
8640 Posts |
Posted - 27 June 2009 : 00:33:58
|
Il viadotto di Scarassoui in una fotografia del 1935:
Lo stesso viadotto in una foto scattata il 10 ottobre 1976:
(foto P.A. Chionna) |
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8640 Posts |
Posted - 27 June 2009 : 01:01:18
|
Il ponte di Saorge in una foto del 1928:
Il ponte, completamente distrutto, in una foto di M.Braun & J.Banaudo dei primi anni '70:
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8640 Posts |
Posted - 27 June 2009 : 01:28:36
|
Il ponte di Sospel, sulla diramazione Breil sur Roya- Nice, in una fotografia del 1928:
Il 10 giugno 1940 l'Italia dichiara guerra alla Francia, ed i francesi interrompono immediatamente tutte le vie di comunicazione con l'Italia. Il bellissimo ponte di Sospel viene sacrificato nella prima notte di guerra. Nel novembre 1940 i genieri italiani riescono a riattivare la linea modificandone il tracciato. Questa foto riprende il momento del collaudo della nuova travata metallica, effettuato con due 242-TA delle SNCF:
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8640 Posts |
Posted - 27 June 2009 : 01:37:49
|
La stazione di Breil ormai distrutta.
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8640 Posts |
Posted - 27 June 2009 : 14:43:09
|
E' il giorno 10 ottobre 1976, tutto è immobile e desolato, ma il "cuore" della linea di Tenda non è fermo; altri uomini si stanno battendo per ottenerne la riapertura.
Breil, con un palo solitario della linea aerea trifase:
(foto P.A. Chionna)
St. Dalmas de Tende, con le sue pensiline metalliche ridotte a uno scheletro:
(foto P.A. Chionna)
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8640 Posts |
Posted - 28 June 2009 : 23:29:53
|
Nel 1947 vengono variati i confini. Questa è la nuova linea di confine posta all'uscita della galleria "Fanghetto".
(foto P.A. Chionna)
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8640 Posts |
Posted - 28 June 2009 : 23:54:07
|
Oggi sono ritornato alla vecchia stazione di confine di Piena (oggi Piene) per scattare fotografie. E' incredibile, sembra che in questo posto il tempo si sia fermato.
(foto P.A. Chionna) |
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8640 Posts |
Posted - 30 June 2009 : 23:05:29
|
Nel 1979 viene completata la ricostruzione della linea, che viene inaugurata il 6 ottobre 1979. Il treno inaugurale da Ventimiglia a Cuneo è composto da cinque carrozze Eurofima FS in livrea arancio, trainate da due D445 appositamente giunte da Bari (D445.1018 e D445.1028). A Breil vengono aggiunte al convoglio le cinque carrozze francesi, anch'esse in livrea arancio, provenienti da Nizza. Nella stessa data ha inizio il servizio regolare, espletato con automotrici FS ed SNCF, e locomotive diesel delle FS.
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8640 Posts |
Posted - 02 July 2009 : 20:53:03
|
Breil sur Roya, 28 giugno 2009:
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8640 Posts |
|
Topic |
|