Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Le Stazioni di confine
 La linea del Colle di Tenda
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 10

Piero Chionna

Italy
7306 Posts

Posted - 27 June 2009 :  00:33:58  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Il viadotto di Scarassoui in una fotografia del 1935:




Lo stesso viadotto in una foto scattata il 10 ottobre 1976:


(foto P.A. Chionna)

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
7306 Posts

Posted - 27 June 2009 :  01:01:18  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Il ponte di Saorge in una foto del 1928:




Il ponte, completamente distrutto, in una foto di M.Braun & J.Banaudo dei primi anni '70:


Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
7306 Posts

Posted - 27 June 2009 :  01:28:36  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Il ponte di Sospel, sulla diramazione Breil sur Roya- Nice, in una fotografia del 1928:



Il 10 giugno 1940 l'Italia dichiara guerra alla Francia, ed i francesi interrompono immediatamente tutte le vie di comunicazione con l'Italia.
Il bellissimo ponte di Sospel viene sacrificato nella prima notte di guerra.
Nel novembre 1940 i genieri italiani riescono a riattivare la linea modificandone il tracciato.
Questa foto riprende il momento del collaudo della nuova travata metallica, effettuato con due 242-TA delle SNCF:


Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
7306 Posts

Posted - 27 June 2009 :  01:37:49  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
La stazione di Breil ormai distrutta.





Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
7306 Posts

Posted - 27 June 2009 :  14:43:09  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
E' il giorno 10 ottobre 1976, tutto è immobile e desolato, ma il "cuore" della linea di Tenda non è fermo; altri uomini si stanno battendo per ottenerne la riapertura.

Breil, con un palo solitario della linea aerea trifase:


(foto P.A. Chionna)

St. Dalmas de Tende, con le sue pensiline metalliche ridotte a uno scheletro:


(foto P.A. Chionna)



Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
7306 Posts

Posted - 28 June 2009 :  23:29:53  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Nel 1947 vengono variati i confini.
Questa è la nuova linea di confine posta all'uscita della galleria "Fanghetto".



(foto P.A. Chionna)

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
7306 Posts

Posted - 28 June 2009 :  23:54:07  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Oggi sono ritornato alla vecchia stazione di confine di Piena (oggi Piene) per scattare fotografie.
E' incredibile, sembra che in questo posto il tempo si sia fermato.










(foto P.A. Chionna)

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
7306 Posts

Posted - 30 June 2009 :  23:05:29  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Nel 1979 viene completata la ricostruzione della linea, che viene inaugurata il 6 ottobre 1979.
Il treno inaugurale da Ventimiglia a Cuneo è composto da cinque carrozze Eurofima FS in livrea arancio, trainate da due D445 appositamente giunte da Bari (D445.1018 e D445.1028).
A Breil vengono aggiunte al convoglio le cinque carrozze francesi, anch'esse in livrea arancio, provenienti da Nizza.
Nella stessa data ha inizio il servizio regolare, espletato con automotrici FS ed SNCF, e locomotive diesel delle FS.




Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
7306 Posts

Posted - 02 July 2009 :  20:53:03  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Breil sur Roya, 28 giugno 2009:


Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
7306 Posts

Posted - 02 July 2009 :  21:15:08  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
http://www.miol.it/stagniweb/foto6.asp?Tipo=index&File=tenda&Inizio=1&Righe=50&Col=5

Piero
Go to Top of Page
Page: of 10 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06