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Nino Carbone
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Posted - 13 February 2016 : 12:50:08
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- I 5 prototipi E.646 -
- Nate E.646.001-005...
...e diventate E.645.101-105 -
- Foto modelli Roco E.646 - E.645 Alberto Pedrini / Fregi FS da: stagniweb.it -
- Cenni di storia -
La nascita ufficiale del Gruppo E.646 evvenne con la consegna da parte della TIBB (officine di Vado Ligure) delle prime 5 unità prototipo E.646.001-005, avvenuta tra 1958 e 1959.
Nella seconda metà degli anni ’70 le FS decisero di dedicare progressivamente l’intero Gruppo E.646 alla trazione di treni reversibili per servizi vicinali, cui era del resto già stata destinata una parte delle unità di Seconda Serie 006-210.
A quel punto, le 5 macchine di Prima Serie (001-005), con i loro carrelli a passo più lungo, avrebbero formato un Gruppo isolato che male si sarebbe prestato a tale tipo di servizio.
Nel 1978 le FS stabilirono di trasformare queste unità in E.645, destinandole ad un prevalente impiego con treni merci, previa sostituzione del rapporto di trasmissione 25/64 con il 21/68 e conseguente riduzione della velocità massima da 140 km/h a 120 km/h.
Per evitare la complicazione di un intervento sui circuiti elettrici, le FS rinunciarono ad installare sulle 5 macchine modificate l’anticabraggio elettrico, in opera sulle altre E.645. (Anticabraggio: dispositivo studiato per prevenire lo slittamento delle ruote in fase di avviamento con treni molto pesanti e in condizioni particolarmente critiche) La massa totale venne elevata da 110 ton a 112 ton zavorrando la cassa. Per distinguerle dalle precedenti vennero immesse nel Gruppo E.645 con la numerazione 101-105. La colorazione passò dal verde “magnolia-grigio perla” al “castano-isabella”, livrea che caratterizzava tutte le altre E.645. La trasformazione avvenne tra il 1979 e il 1980 in quest’ordine: - E.646.002 / E.646.004 trasformate in E.645.102 / E.645.104 nel febbraio 1979 - - E.646.005 trasformata in E.645.105 nel dicembre 1979 - - E.646.001 / E.646.003 trasformate in E.645.101 / E.645.103 nel dicembre 1980 -
- L’esercizio -
Alla consegna le E.646.001-005 vennero assegnate al D.L. di Firenze, che essendo sede del Servizio Materie a Trazione, poteva agevolmente tenere sotto controllo le nuove locomotive, valutandone prestazioni e impieghi.
Dopo il periodo di rodaggio, che risultò utile per la messa a punto e ad eseguire il calcolo delle prestazioni, le E.646.001-005 vennero immesse in regolare servizio sulle linee Firenze-Roma e Firenze-Bologna-Milano al traino di treni rapidi e direttissimi particolarmente importanti e impegnativi.
L’esiguo numero di macchine disponibili non permise di impostare turni molto prolungati, ma l’entrata in servizio delle successive E.646 portò in breve questo Gruppo in testa a treni viaggiatori su quasi tutte le impostanti linee della rete italiane compreso il “Treno Azzurro” Milano-Napoli.
- Il Rapido R33 in piena linea sulla Milano-Bologna trainato dalla E.646.006 agli inizi degli anni ‘60 -
- Foto M.Sartori per FIAT Ferroviaria / da: Il Treno Azzurro / Luigi Voltan / Duegi Editrice -
Le E.646.001-005 rimasero assegnate al D.L. di Firenze, per poi passare a quello di Bologna Centrale: i giochi dei turni condussero talvolta ad operare anche su linee molto distanti da Firenze.
Risultò difficile fissare le composizioni-tipo dei treni passeggeri affidati alle E.646 negli anni ‘60.
Accanto a pochi treni, oggetto di particolari cure e attenzioni e composti con le più recenti carrozze dell’epoca (tipi 1946 e 1959), i convogli erano formati da una gamma piuttosto estesa di vetture, in cui entrarono gli antiquati tipi 1921 e 1931 e i loro derivati, le Bz 32.000, le “centoporte” e le altre carrozze con sedili di legno.
La progressiva entrata in servizio delle carrozze UIC X modificò, solo in parte, la situazione; a parte le solite eccezioni, lontane dalle ideali composizioni omogenee.
Una costante era la presenza sull’espresso “Alpen Express” nel senso discendente Brennero-Bologna Centrale, ma non rare erano le corse sulla Bologna-Piacenza-Genova o da Piacenza verso Torino.
- La E.646.003 in testa all’Alpen Express Monaco-Roma a Trento nel settembre 1974 -
- Foto Rosenberg / da: Locomotive elettriche E.645-E.646 / Sergio Pautasso / edizioni elledi -
Le E.646.001-005 rimasero per diversi anni a Bologna Centrale, dove esisteva una certa complessità dei turni e le portava da Milano Centrale a Reggio Calabria, oppure dal Brennero a Foggia.
Dopo aver svolto il servizio tra Firenze e Bologna una carriera lunga 20 anni, tra il 1979 e il 1980 le E.646.001-005 vennero riclassificate:
- E.645.101-105 -
L’impiego prevalente di queste nuove macchine per la trazione di treni merci, comportò l’assegnazione a diversi depositi, il primo dei quali fu Milano Smistamento.
Successivamente vennero trasferite a Reggio Calabria, risalendo poi a Firenze, per un breve ritorno alle origini, e infine giunsero al D.L. di Udine e utilizzate per “supportare” le E.645 friulane sulla impegnativa linea Udine-Tarvisio, linea con un incremento notevole di traffico merci.
Anche in questo caso la complessità dei turni di servizio portò comunque le E.645.101-105 a circolare talvolta su linee assai distanti da quelle prossime al deposito di assegnazione.
- Nei 5 prototipi il passo del carrello era più "lungo" 3.150 mm -
- Le unità dalla E.646.006 alla E.646.210 avevano il carrello con passo minore 2.850 mm -
- I carrelli erano strutturalmente uguali, la riduzione si rese necessaria al fine di migliorare la sistemazione dei motori di trasmissione sul telaio del carrello stesso -
- E.646.001 -
- E.646.001 allo stato d’origine vista dal lato corridoio nella prima livrea castano-Isabella - (Le prese d’aria ad orecchio erano ancora orientate tutte nella stessa direzione)
Clic foto
- Foto Tibb / da: Locomotive elettriche E.645/E.646 / Sergio Pautasso / edizioni elledi -
- E.646.001 allo stato d’origine vista dal lato apparecchiature ancora con il pantografo 42 LR ad archetti centinati - (Sul ricasco del tetto accanto al pantografo il separatore D’Arbela / Sulla fiancata le prese d’aria, sia ad “orecchio” che ad alette)
- Foto da: nparty.it -
- A Trieste Centrale nel 1975 - (Cornici di gomma ai vetri frontali, scalette di accesso alla traversa di testa più grandi e prese d'aria ad "orecchio" orientate nei 2 sensi)
- Foto Werner Hardmeier -
- A Torino il 25 giugno 1976 - (Sono state eliminate le prese d’aria ad “orecchio” sul lato apparecchiature) Clic foto
- Foto Bruno Cividini / da: lnx.informatica80.it -
- A Torino Porta Nuova il 25 giugno 1976 -
Clic foto
- Foto Bruno Cividini / da: lnx.informatica80.it -
- E.646.001 a Mignanego sulla Succursale dei Giovi nell'aprile 1979 -
- Foto Enrico Paulatti -
- Trasformata in E.645.101 nel dicembre 1980 -
- Foto da: scalatt.it -
- E.645.101 con la livrea originaria della E.646.001 a Cremona 18 maggio 2003 - Clic foto
- Foto Paolo Scarpazza / da: scarpaz.com -
- La E.645.101 in livrea XMPR a Firenze Campo Marte 8 maggio 2006 -
- Foto E.Imperato / da: trenomania.org -
- Fonti - - Giuseppe Lippolis / Mondo Ferroviario 68 - - Profili Gulliver / Da E.646 a E.645 / Sergio Pautasso / By Gieffeci - - Nino -
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Nino Carbone
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Posted - 13 February 2016 : 12:58:18
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- E.646.002 -
- La E.646.002 venne consegnata direttamente nella livrea “verde magnolia” e “grigio nebbia” - (Lato apparecchiature / Sulla fiancata le prese d’aria, sia ad “orecchio” che ad alette)
- Foto da: Locomotive elettriche E.645-E.646 / Sergio Pautasso / edizioni elledi -
- E.646.002 in manovra a Milano Centrale con direttissimo Milano-Roma - (24 settembre 1976) Clic foto
- Foto Bruno Cividini / da: lnx.informatica80.it -
- La trasformata E.645.102 a Bergamo Scalo con treno merci destinazione Milano Smistamento - (Completa livrea Isabella / Marzo 1997) Clic foto
- Foto Roberto Bonetti / da: lnx.informatica80.it -
- Fregio FS / da: stagniweb.it -
- A Firenze Castello in livrea XMPR - (24 giugno 2005) Clic foto
- Foto Ernesto Imperato / da: trenomania.org -
- Nino -
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Nino Carbone
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Posted - 13 February 2016 : 12:58:33
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- E.646.003 -
- E.646.003 al traino del “Treno Azzurro” R33 Milano-Napoli in una foto di catalogo - (Agli inizi degli anni ‘60 la macchina era ancora dotata di pantografi tipo 42 LR con strisciante centinato poi sostituiti con quelli del tipo 52 FS)
Clic foto
- Foto M.Sartori per FIAT Ferroviaria / Centro Storico FIAT -
- E.646.003 a Verona nel 1975 - (Pantografi tipo 52 FS, scaletta sulla traversa di testa più grande, “guidamano” sulla cassa per il manovratore e prese d’aria ad “orecchio” lato apparecchiature) Clic foto
- Foto Alessandro Muratori / da: Mondo Ferroviario 68 -
- A Genova Sampierdarena nel 1976 in versione definitiva - (Senza prese d’aria ad “orecchio” lato apparecchiature)
- Foto da: Profili Gulliver / Da E.646 a E.645 / Sergio Pautasso / By Gieffeci -
- La trasformata E.645.103 in castano-Isabella a Monselice (PD) - (26 luglio 1988)
- Foto E.Paulatti / da: pugio.it -
- In versione “tutta Isabella” a Genova Brignole - (Ottobre 1992)
- Foto Emiliano Maldini / da: immaginiferroviarie.com -
- E.645.103 in livrea XMPR - (Milano Smistamento / 1 aprile 2007)
- Foto D.Bianco / da: trenomania.org -
- Nino -
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Nino Carbone
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Posted - 29 February 2016 : 12:37:42
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- E.646.004 -
- A Milano Centrale - (Estate 1975) Clic foto
- Foto Luigi Maurizio Iorio / da: lnx.informatica80.it -
- A Riccione - (23 giugno 1976) Clic foto
- Foto Bruno Cividini / da: lnx.informatica80.it -
- A Rimini - (18 giugno 1978) Clic foto
- Foto Bruno Cividini / da: lnx.informatica80.it
- A Torre Pedrera (Rimini) - (22 giugno 1978)
Clic foto
- Foto Bruno Cividini / da: lnx.informatica80.it
- Trasformata in E.645.104 castano-Isabella -
- Foto da: unferrovieremacchinista.it -
Dopo la trasformazione, in cui divenne E.645.104, ebbe la colorazione castano-Isabella che poi perse nei primi anni ‘90 con la semplificazione in tinta unica Isabella. - In versione “tutta Isabella” a Milano Smistamento nel 2001 -
- Foto da: graftreni.it -
A fine 2005 venne inviata a Verona per una riparazione, all’inizio del 2006 venne consegnata con la livrea storica grigio-verde, mantenendo il fregio classico pentagonale con “baffi” frontali in profilati di alluminio.
E’ entrata a far parte del parco storico Trenitalia. - A Santo Stefano Magra (SP) vista dal lato corridoio - (31 maggio 2008)
- Foto marcoclaudio / da: trenomania.org -
- A Santo Stefano Magra (SP) vista dal lato apparecchiature - (31 maggio 2008)
- Foto marcoclaudio / da: trenomania.org -
- E.645.104 in livrea verde magnolia con “ali spiegate” in grigio perla - (Sondrio 2008) Clic foto
- Foto Daniele Donadelli / da: commons.wikipedia.org -
- A Lecco - (2 maggio 2009) Clic foto
- Foto Giulio Torrisi / da: trenomania.org -
- Fonti - - miol.it-stagniweb - - milanosmistamento.com - - Nino -
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Nino Carbone
6925 Posts |
Posted - 29 February 2016 : 12:38:05
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- E.646.005 -
- A Milano Centrale - (Agosto 1969) Clic foto
- Foto Bruno Cividini / da: lnx.informatica80.it -
- L’innevata E.646.005 a Fortezza sulla linea del Brennero al traino di un espresso proveniente dall’Austria - (31 marzo 1975)
Clic foto
- Foto Hansjürg Rohrer / da: Mondo Ferroviario 68 -
- E.646.005 a Isola della Scala (Verona) - (21 agosto 1975)
- Foto Bernhard Struder / da: photorail.com -
- Una piccola variazione estetica: la colorazione in grigio del coprigiunto prosegue anche sotto la cabina di guida -
- Foto iTreni oggi / da: poster Roco E.646.005 -
- A Trento - (Novembre 1976)
Clic foto
- Foto Collezione R.Majo-G.Montagna / da: lnx.informatica80.it -
- La trasformata E.645.105 a Rovigo in castano-Isabella - (1 settembre 1987)
- Foto E.Paulatti / da: pugio.it -
- E.645.105 in versione “tutta Isabella” a Genova Brignole - (7 settembre 1997) Clic foto
- Foto Maurizio Boi / da: flickr.com -
- E.645.105 in livrea XMPR - (Milano Smistamento 25 settembre 2004)
- Foto Ernesto Imperato / da: trenomania.org -
- Nino -
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Staff
Italy
5202 Posts |
Posted - 21 March 2016 : 11:32:55
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quote: Originally posted by Piero Chionna
quote: Originally posted by Luigi Ceffa
Nella seconda metà degli anni Settanta, le FS decisero di dedicare progressivamente l'intero gruppo E.646 di seconda serie alla trazione dei convogli reversibili per servizi vicinali. A quel punto, le 5 superstiti macchine di prima serie E.646 001-005, con i loro carrelli a passo più lungo, avrebbero formato un gruppetto isolato che mal si sarebbe prestato a tale tipo di servizio. Nel 1978 fu quindi stabilito di trasformarle in E.645, destinandole ad un prevalente impiego per treni merci. Fu quindi sostituito il rapporto di trasmissione da 25/64 a 21/68, ottenendo una diminuzione di velocità massima da 140 a 120 km/h. Per distinguerle dalle precedenti, queste unità sono state immesse nel gruppo E.645 e numerate 101-105. La colorazione passò dal verde magnolia/grigio perla al castano e isabella. da: S.Pautasso - Opuscolo della serie Gulliver che accompagnava il modello ROCO E 646.005 verde e grigio, art.43610, ediz. numerata e in cassetta metallica .
Questa foto la scattai al deposito locomotive di Bari il 17 agosto 1978, poco prima della trasformazione in E.645. Si tratta delle E.646-005 ed E.646-003
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Nino Carbone
6925 Posts |
Posted - 23 March 2016 : 22:58:24
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- E.646 di Prima Serie con il “Treno Azzurro” Milano-Napoli -
- Il Rapido R33 nei primi anni ‘60 in partenza dalla Stazione di Milano Centrale trainato dalla E.646.013 -
(Il verde e il grigio della E.646.013 assieme all’accattivante livrea del Treno Azzurro rappresentarono indubbiamente un segno di modernità tra i rotabili in castano-Isabella che affollavano la stazione) Clic foto
- Foto M.Sartori / da: Il Treno Azzurro / Luigi Voltan / Duegi Editrice -
- Il Rapido R33 in piena linea sulla Milano-Bologna trainato dalla E.646.006 agli inizi degli anni ‘60 -
(Dietro al bagagliaio 4 carrozze azzurre di 1a classe, la carrozza ristorante, 2 carrozze Pullman della CIWL, ancora 3 carrozze, probabilmente tutte di 2a classe in livrea azzurra e una carrozza di 1a classe in livrea castano, che concluderà la sua corsa a Roma) Clic foto
- Foto M.Sartori per FIAT Ferroviaria / da: Il Treno Azzurro / Luigi Voltan / Duegi Editrice -
- Nino -
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Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 24 March 2016 : 14:55:28
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E qui la riproduzione in scala H0 dello stesso treno: manca però il bagagliaio di non facile reperibilità.
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Enrico |
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Staff
Italy
5202 Posts |
Posted - 08 May 2016 : 22:33:23
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quote: Originally posted by Piero Chionna
Dai miei appunti dei primi anni'70 mi risulta assegnata in quegli anni al deposito di Napoli Smistamento. Certo, erano finiti i tempi d'oro, ma anche davanti a un modesto regionale la E.646-156 rimaneva sempre una grande macchina. Il treno regionale 12516 Lecce - Bari affronta la livelletta oltre la stazione ormai disabilitata di Serranova (BR) Era l'1 agosto 1996.
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Nino Carbone
6925 Posts |
Posted - 03 July 2016 : 12:28:34
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- Link correlato con la Serie 362 (JŽ / HŽ / SŽ): http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=3576 -
- Locomotiva Serie 362-039 a Postumia (Slovenia sud-occidentale) il 16 agosto 1988 -
Clic foto
- Foto I.Beltramba / da: iTreni oggi 79 -
- Nino -
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