Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Storia delle ferrovie
 Locomotive Europee
 Spagna - Serie 231 4021>4024
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Nino Carbone

3562 Posts

Posted - 02 April 2016 :  11:41:06  Show Profile  Reply with Quote
Spagna - Serie 231 4021>4024

Nino Carbone

3562 Posts

Posted - 02 April 2016 :  12:14:02  Show Profile  Reply with Quote


- Serie 231 4021 > 4024 (RENFE) -





- Cenni di storia -

Sulla base delle S 3/6 bavaresi vennero costruite dalla Maffei di Monaco 4 locomotive commissionate dalla Compagnia MZA
spagnola e avevano tra le caratteristiche principali:

- scartamento largo e apparato motore a doppia espansione -

Vennero classificate dalla MZA: 877 > 880.


(MZA, Norte, Andaluos, Ouest ed altre, erano le Compagnie Ferroviarie spagnole che confluirono nella RENFE al momento della sua costituzione nel avvenuta 1941)

Entrarono in servizio trainando convogli tra Madrid e Alcázar de San Juan e poi verso Santa Cruz de Mudela.

Incorporate nell’Amministrazione RENFE le 4 locomotive vennero riclassificate: 231 4021 > 4024.

Nel 1942 vennero assegnate al deposito di Albacete, tornando nel 1949 a Madrid-Atocha, concludendo la loro carriera
trainando convogli tra Madrid e Guadalajara.

Le 231 4021 > 4024 potevano trainare in piano convogli da 300 ton a 100 km/h.

Le RENFE le ritirarono dal servizio tra il 1965 e il 1966.




- La locomotiva -

- MZA 877 -



- Foto da: spanishrailway.com -

Questa locomotiva rappresentò per la sua linea una elaborazione della S 3/6 bavarese, la cabina con frontale piatto
era simile a quella della S 3/6 “Prima Serie II” costruita dalla Maffei nello stesso periodo (1912-1913).

(Evidenti le ruote motrici più piccole rispetto a quelle della S 3/6 bavarese)

- S 3-6 Prima Serie II (BR 18.4) -
- Link correlato S 3-6 Bavarese: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=655&whichpage=1 -



- Foto da: de.wikipedia.org -

Per altre caratteristiche tecniche era invece simile alla Classe “C” del Württemberg.

- Peso di servizio 85.200 ton la “C” / 85.000 ton la 231 MZA -
- Lunghezza 20.430 mt la “C / 20.980 mt la 231 MZA -
- Diametro cilindri Alta Pressione 420 mm la “C” / 400 mm la 231 MZA -
- Diametro cilindri Bassa Pressione 620 mm per entrambe -
- Velocità 110-115 km/h per entrambe -


- Il terminale del camino della “C” ...




... e quello della MZA 877 > 880 -



- Link correlato con la “C” del Württemberg: http://www.marklinfan.net/classe_c.htm -



- Dati tecnici -

Clic foto



- Schema da: forotrenes.com -

- Anno costruzione: 1913 -
- Lunghezza: 20.980 mm -
- Rodiggio: 2’C1’ h4v -
- Velocità: 110/115 km/h -

- Diametro ruote motrici: 1.600 mm -
- Diametro ruote carrello anteriore: 1.150 mm -
- Diametro ruote bissel posteriore: 1.450 mm -

- Cilindri: 4 (Doppia espansione) -
- Diametro cilindri Alta Pressione: 400 mm -
- Diametro cilindri Bassa Pressione: 620 mm -
- Corsa: 650 mm -

- Distribuzione: Walschaerts -
- Potenza: 2.050 CV -
- Pressione caldaia: 16 kg/cm2 -

- Peso a vuoto: 76.610 ton -
- Peso di servizio: 85.500 ton -
- Peso aderente: 48.000 ton -

- Tender -
- Capacità acqua: 20 m3 -
- Capacità carbone: 4.5 ton -

- Unità costruite: 4 -

- Numerazione MZA: 877>880 -
- Numerazione RENFE: 231 4021>4024 -

- Industria costruttrice: Maffei di Monaco -




- Immagini -

- MZA 878 in una foto del 1915 -
(Futura 231 4022 RENFE)



- Foto da: forotrenes.com -



- MZA 879 -
(Futura 231 4023 RENFE)



- Foto da: forotrenes.com -



- 231 4021 RENFE -
(Ex 877 MZA)



- Foto da: alte-modellbahnen.xobor.de -



- 231 4021 con un convoglio Madrid-Guadalajara nel marzo 1957 -



- Foto Wyrsch / da: forotrenes.com -



- Il modello -



- Foto da: forotrenes.com -



- Foto copertina da: forotrenes.com / MZA 877 -
- Fonti -
- andenesferrol.jimdo.com/historia-de-trenes -
- forotrenes.com -
- alte-modellbahnen.xobor.de -
- spanishrailway.com -

- Nino -
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06