Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Pubblicazioni
 Indici di Ingegneria Ferroviaria anno 2014
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Raffaele Picollo

Italy
1049 Posts

Posted - 30 December 2016 :  09:32:43  Show Profile  Visit Raffaele Picollo's Homepage  Reply with Quote
INGEGNERIA FERROVIARIA

ANNO 2014


NOTA BENE:
- Quello che segue è SOLO l'elenco degli articoli che, per motivi di copyright, non possono essere pubblicati qui. Per la lettura degli articoli, pertanto, occorre rivolgersi al CIFI e richiedere copia delle singole riviste.
- Tutti gli articoli sono stati suddivisi, per praticità di ricerca, in un INDICE PROGRESSIVO e in un INDICE PER MATERIA.
- Ogni titolo di articolo riporta il numero di pagina/numero della rivista su cui è pubblicato. P.es. p.155/2 significa pagina 155 della rivista n.2 (febbraio)


INDICE PROGRESSIVO

• Modellazione dei sistemi porto-interporto e delle funzioni di tracciabilità delle unità di carico / Modeling of port – freight village systems and loading units’ tracking functions – Mangone A. – Ricci S. - p. 7/1.

• Ottimizzazione della circolazione del materiale rotabile e dei processi manutentivi nel breve periodo / Short-term rolling stock rostering and maintenance scheduling optimization – Carillo D. – D’Ariano A. – Giacco G.L. – Pacciarelli D. - p. 39/1.

• Le conseguenze dell’evoluzione del trasporto ferroviario attraverso le Alpi Svizzere sul traffico delle merci al valico del Frejus / The effects of the evolution of rail transport through the Swiss Alps on the freight traffic through the Frejus pass – Ferrari P. – p. 111/2.

• Prima esperienza tram-treno sulle linee ferroviarie spagnole convenzionali: il tram-treno della Baia di Cadice / First tram-train experience on Spanish conventional railway lines: Cádiz Bay tram-train – Novales M. – Conles E. – p. 129/2.

• Modellazione del comportamento visco-elastico degli strati della sede ferroviaria / Visco-elastic modeling for railway track structure layers – Di Mascio P. – Loprencipe G. – Maggioni F. – p. 207/3.

• Trasformazione a tramvia di un sedime ferroviario. Il caso studio del sistema tram-treno nell’area metropolitana di Brescia / Transformation of a railway facility into a tramway. The case study of a tram-train system in the metropolitan area of Brescia – Maternini G. – Riccardi S. – Cadei M. – p. 225/3.

• Friction Stir Welding nell’industria dei trasporti ferroviari / Friction Stir Welding in the rail transport industry – Dong. C. – Foiadelli F. – Longo M. – p. 253/3.

• Qualità delle stazioni, estetica e attrattività del trasporto ferroviario: evidenze empiriche e modelli matematici / Stations quality, aesthetics and attractiveness of rail transport: empirical evidence and mathematical models – Cascetta E. – Cartenì A. – Henke I. – p. 307/4.

• Sistemi di trasporto urbano ecosostenibili. Un confronto tra le richieste energetiche dei sistemi filoviario e tranviario / Eco-friendly urban transport systems. Comparison between Energy demands of the trolley bus and tram systems – Capasso A. – Giannini G. – Lamedica R. – Ruvio A. - p. 329/4.

• La Direttissima Bologna-Firenze – De Martino V. – p. 369/4.

• Catturare il valore del suolo per sviluppare reti di trasporto locale su ferro / Capturing land value to develop local rail networks – Budoni A. - p. 431/5.

• I benefici dell’utilizzo del sistema Telediagnostica di Trenitalia sull’esercizio e la manutenzione della flotta E464 / The benefits of using Trenitalia’s Telediagnostic system while operating and during maintenance of the E464 fleet - Agnoli A. - Del Gobbo G. – Romano F. – Zavarella M. - p. 461/5.

• Simulatore per catene di tra- zione di treni ad alta velocità, applicazione su ETR500-Frecciarossa / Thermal simulator for traction chains of high-speed trains, application to ETR500-Frecciarossa - Nobili M. – Rizzo S. – Romano F. – p. 523/6.

• Rilevamento Temperatura Sottocassa dei Treni (RTST) nella linea di metropolitana di Genova / Undercarriage Temperature Analysis System in Genoa underground line – Massara E. Mazzino N. – Terribile S. - Bordignon L. – Costa R. – Cervetto E. – Montebruno F. – p. 565/6.

• Un modello valutativo della potenzialità di linee a singolo binario: influenza del sistema di segnalamento ed applicazione alla ferrovia trans-mongolica / An assessment model of the single-track line carrying capacity: influence of the signalling system and application to the Trans-Mongolian railways – Coviello N. – Dalla Chiara B. – Nelldal N.L. - p. 627/7-8.

• La simulazione stocastica del nodo di Milano Nord Bovisa Politecnico / The stochastic simulation of the node Milano Nord Bovisa Politecnico - Caletti L. – Colombo G. – Dall’Alba R. – Mastella G. – Tacchi G. - p. 655/7-8.

• Analisi economico-finanziaria per l’ammodernamento del sistema di segnalamento di una ferrovia suburbana: un’applicazione della benefici-costi / Economic and financial analysis of upgrading traffic control system infrastructures in a suburban rail system: a benefit-costs analysis application - Biggiero L. – Corapi G. – D’Avanzo S. – Murolo F. - p. 719/9.

• Prova di campo per i lavori di trattamento delle terre argillose con calce per lavori stradali e ferroviari / Field test of lime treatment of clave soils for railways and road works – Airò Farulla C. – Celauro B. – Celauro C. – Rosone M. - p. 729-/9.

• Un metodo per la valutazione dell’effetto frequenza sul tempo di viaggio complessivo / A method for evaluating the frequency effect on the overall travel time – Ciuffini F. - p. 803/10.

• Un progetto merci per la rete ferroviaria europea / A freight project for the european railway network – Cavagnaro M. - p. 825/10.

• Ipotesi su varianti a sistemi di alimentazione per filovie / Hypotheses on modifications of power systems for trolley-buses – Menolotto F. – p. 907/11.

• La nave “Messina”, nuovo traghetto ferroviario di RFI / The ship “Messina”, a new rail ferry of RFI – De Santis F. – Giovine V. – p. 923/11.

• Misura dei carichi verticali trasmessi alla rotaia / Measurement of the vertical loads transferred to the rail – Accattatis F.M.D. – Bruner M. – Catena M. – Corazza G.R. – Cosciotti E. – Malavasi G. – Rossi S. - Mario Testa M. – p. 1001/12.

• Realizzare una linea ad alta velocità attraverso un partenariato pubblico-privato: l’esempio della nuova linea ad altavelocità SEA Tours-Bordeaux / Public private partnership for a high-speed line: the case of the new high speed line SEA Tours- Bordeaux – Antoniazzi F. - p. 1043/12.

• La grande galleria dell’Appennino della Direttissima Bologna Firenze – p. 1079/12.


INDICE PER MATERIA

ELENCO DEI CAPITOLI

1 – CORPO STRADALE, GALLERIE, PONTI, OPERE CIVILI
2 – ARMAMENTO E SUOI COMPONENTI
6 – VEICOLI SPECIALI
10 – ELETTROTRENI SUBURBANI E METRO
15 – DINAMICA, STABILITÀ DI MARCIA, PRESTAZIONI, SPERIMENTAZIONE
16 – MANUTENZIONE, AFFIDABILITÀ E GESTIONE DEL MATERIALE ROTABILE
20 – CIRCOLAZIONE DEI TRENI
22 – FABBRICATI VIAGGIATORI
25 – METROPOLITANE, SUBURBANE
26 – TRAM E TRANVIE
27 – POLITICA ED ECONOMIA DEI TRASPORTI, TARIFFE
30 – TRASPORTI MERCI
32 – TRASPORTO LOCALE
41 - VARIE


1 – CORPO STRADALE, GALLERIE, PONTI, OPERE CIVILI
• Prova di campo per i lavori di trattamento delle terre argillose con calce per lavori stradali e ferroviari / Field test of lime treatment of clave soils for railways and road works (AIRÒ FARULLA C. – CELAURO B. – CELAURO C. – ROSONE M.) - p. 729-/9.

2 – ARMAMENTO E SUOI COMPONENTI
• Modellazione del comportamento visco-elastico degli strati della sede ferroviaria / Visco-elastic modeling for railway track struc- ture layers (Di Mascio P. – Loprencipe G. – Maggioni F.) – p. 207/3.

6 – VEICOLI SPECIALI
• La nave “Messina”, nuovo traghetto ferroviario di RFI / The ship “Messina”, a new rail ferry of RFI (De Santis F. – Giovine V.) – p. 923/11.

10 – ELETTROTRENI SUBURBANI E METRO
• Prima esperienza tram-treno sulle linee ferroviarie spagnole convenzionali: il tram-treno della Baia di Cadice / First tram-train experience on Spanish conventional railway lines: Cádiz Bay tram-train (Novales M. – Conles E.) – p. 129/2.

15 – DINAMICA, STABILITÀ DI MARCIA, PRESTAZIONI, SPERI- MENTAZIONE
• Simulatore per catene di trazione di treni ad alta velocità, applicazione su ETR500-Frecciarossa / Thermal simulator for traction chains of high-speed trains, application to ETR500-Frecciarossa (Nobili M. – Rizzo S. – Romano F.) – p. 523/6.
• Misura dei carichi verticali trasmessi alla rotaia / Measurement of the vertical loads transferred to the rail (Accattatis F.M.D. – Bruner M. – Catena M. – Corazza G.R. – Cosciotti E. – Malavasi G. – Rossi S. - Mario Testa M.) – p. 1001/12.

16 – MANUTENZIONE, AFFIDABILITÀ E GESTIONE DEL MATE- RIALE ROTABILE
• Ottimizzazione della circolazione del materiale rotabile e dei processi manutentivi nel breve periodo / Short-term rolling stock rostering and maintenance scheduling optimization (Carillo D. – D’Ariano A. – Giacco G.L. – Pacciarelli D.) - p. 39/1.
• I benefici dell’utilizzo del sistema Telediagnostica di Trenitalia sull’esercizio e la manutenzione della flotta E464 / The benefits of using Trenitalia’s Tele-diagnostic system while operating and during maintenance of the E464 fleet (Agnoli A. - Del Gobbo G. – Romano F. – Zavarella M.) - p. 461/5.

20 – CIRCOLAZIONE DEI TRENI
• Un modello valutativo della potenzialità di linee a singolo binario: influenza del sistema di segnalamento ed applicazione alla ferrovia trans-mongolica / An assessment model of the single-track line carrying capacity: influence of the signalling system and application to the Trans-Mongolian railways (Coviello N. – Dalla Chiara B. – Nelldal B.L.) – p. 627/7-8.
• La simulazione stocastica del nodo di Milano Nord Bovisa Politecnico / The stochastic simulation of the node Milano Nord Bovisa Politecnico (Caletti L. – Colombo G. – Dall’Alba R. – Mastella G. – Tacchi G.) - p. 655/7-8.
• Un metodo per la valutazione dell’effetto frequenza sul tempo di viaggio complessivo / A method for evaluating the frequency effect on the overall travel time (Ciuffini F.) – p. 803/10.

22 – FABBRICATI VIAGGIATORI
• Qualità delle stazioni, estetica e attrattività del trasporto ferroviario: evidenze empiriche e modelli matematici / Stations quality, aesthetics and attractiveness of rail transport: empirical evidence and mathematical models (Cascetta E. – Cartenì A. – Henke I.) – p. 307/4.

25 – METROPOLITANE, SUBURBANE
• Rilevamento Temperatura Sottocassa dei Treni (RTST) nella linea di metropolitana di Genova / Undercarriage temperature analysis system in Genoa underground line (Massara E. Mazzino N. – Terribile S. - Bordignon L. – Costa R. – Cervetto E. – Monte- bruno F.) – p. 565/6.

26 – TRAM E TRAMVIE
• Trasformazione a tramvia di un sedime ferroviario. Il caso studio del sistema tram-treno nell’area metropolitana di Brescia / Transfor- mation of a railway facility into a tramway. The case study of a tram-train system in the metropolitan area of Brescia (Maternini
G. – Riccardi S. – Cadei M.) – p. 225/3.
• Sistemi di trasporto urbano ecosostenibili. Un confronto tra le richieste energetiche dei sistemi filoviario e tranviario / Eco-friendly urban transport systems. Comparison between Energy demands of the trolley bus and tram systems (Capasso A. – Giannini G.
– Lamedica R. – Ruvio A.) – p. 329/4.

27 – POLITICA ED ECONOMIA DEI TRASPORTI. TARIFFE
• Le conseguenze dell’evoluzione del trasporto ferroviario attraverso le Alpi Svizzere sul traffico delle merci al valico del Frejus / The effects of the evolution of rail transport through the Swiss Alps on the freight traffic through the Frejus pass (Ferrari P.) – p. 111/2.
• Catturare il valore del suolo per sviluppare reti di trasporto locale su ferro / Capturing land value to develop local rail networks (Budoni A.) - p. 431/5.
• Analisi economico-finanziaria per l’ammodernamento del sistema di segnalamento di una ferrovia suburbana: un’applicazione della benefici-costi / Economic and financial analysis of upgrading traffic control system infrastructures in a suburban rail system: a benefit-costs analysis application (Biggiero L. – Corapi G. – D’Avanzo S. – Murolo F.) - p. 719/9.
• Un progetto merci per la rete ferroviaria europea / A freight project for the european railway network (Cavagnaro M.) – p. 825/10.
• Realizzare una linea ad alta velocità attraverso un partenariato pubblico-privato: l’esempio della nuova linea ad alta velocità SEA Tours-Bordeaux / Public private partnership for a high-speed line: the case of the new high speed line SEA Tours-Bordeaux (Antoniazzi F.) – p. 1043/12.

30 – TRASPORTI MERCI
• Modellazione dei sistemi porto-interporto e delle funzioni di tracciabilità delle unità di carico / Modeling of port – freight village systems and loading units’ tracking functions (Mangone A. – Ricci S.) - p. 7/1.

32 - TRASPORTO LOCALE
• Ipotesi su varianti a sistemi di alimentazione per filovie / Hypotheses on modifications of power systems for trolleybuses (Menolotto F.) – p. 907/11.

41 - VARIE
• Friction Stir Welding nell’industria dei trasporti ferroviari / Friction Stir Welding in the rail transport industry (Dong. C. – Foiadelli F. – Longo M.) – p. 253/3.

Raf
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06