Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Composizioni nazionali
 TEE Bandiera 76/77 “Colosseum” Milano-Roma
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Nino Carbone

6919 Posts

Posted - 18 February 2017 :  13:38:17  Show Profile  Reply with Quote
TEE Bandiera 76/77 “Colosseum” Milano-Roma

Nino Carbone

6919 Posts

Posted - 18 February 2017 :  13:45:02  Show Profile  Reply with Quote

- TEE 76/77 "Colosseum" -

- Percorso e fermate: Milano Centrale - Bologna Centrale - Firenze S.M.Novella - Roma Termini (629.1 km) -

- Servizio TEE: dal 3 giugno 1984 al 30 maggio 1987 -

- Numerazione: TEE 77 (Milano-Roma) / TEE 76 (Roma-Milano) -




- Cenni di storia -

Il 3 giugno 1984 l'ETR.300 "Settebello" lasciava il posto ad un TEE con materiale ordinario nella stessa traccia oraria,
con denominazione "Colosseum".


- Link correlato con TEE "Settebello": http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=3765 -

- Link correlato ETR.300 "Settebello": http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=1246&whichpage=1 -

Il TEE "Colosseum" effettuava come il TEE "Ambrosiano" la relazione Milano e Roma ma in senso opposto del secondo,
con partenze di mattina che permettevano arrivi a metà giornata.

- Il TEE 76 Colosseum partiva da Roma Termini alle 7.40 e arrivava a Milano alle 13.35 -
- Il TEE 77 Colosseum partiva da Milano alle 8.40 e giungeva a Roma alle 14.25 -


Nei suoi 3 anni di effettuazione del servizio la composizione di questo TEE con carrozze Gran Confort non subì variazioni,
dalla testa del convoglio era composto da 11 vetture:

<<< 1 WR + 1 Ap (salone) + 3 A + 1 Ds + 4 A + 1 Ap (salone) -

(Il bagagliaio Ds veniva utilizzato solo come deposito dei vassoi pasto)

Il "Colosseum" fu declassato a InterCity con la creazione degli EuroCity il 31 maggio 1987, come tutti gli altri TEE
che effettuavano servizio interno in Italia, con composizioni a 2 classi.

Due anni dopo, con l'orario estivo del 28 maggio 1989 il "Colosseum" venne classificato EuroCity con percorso prolungato
da Milano a Francoforte, percorso che venne limitato il 2 giugno 1991 a Basilea-Milano-Roma.

Fu definitivamente soppresso il 1 giugno 1997 con l’entrata in servizio dei treni ad assetto variabile ETR.470 Cisalpino
fra Basilea e Milano.




- Immagini -

- Il TEE 76 "Colosseum" impegna il viadotto di Vado (Monzuno) sulla Direttissima Bologna-Firenze nel giugno 1984 -

Clic foto



- Foto da: Mondo Ferroviario 17 -



- Fonte: La leggenda dei Trans Europ Express / Maurice Mertens / Jean-Pierre Malaspina / Edizioni ETR -

- Nino -
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06