Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Composizioni nazionali
 Espresso del Levante (Epoca III)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

stefano papeo

Italy
3 Posts

Posted - 03 July 2011 :  22:43:30  Show Profile  Reply with Quote
Oggi all'alba dei miei primi 44anni considero il treno il mezzo di trasporto più (passatemi il termine ) romantico.
Essendo di mamma calabrese e papà pugliese da bambino ho avuto la fortuna (per me lo e' stata )di viaggiare spesso da nord direzione Calabria o Puglia e viceversa a seconda delle vacanze, e mi ricordo quindi delle corse allucinanti, la gente che si arrampicava sui finestrini mentre il treno veniva spinto a passo d'uomo sul marciapiedi della stazione Centrale. Scene che ho vissuto un po' di volte e che oggi le ricordo con il sorriso,ed e' vero che la gente si sedeva sulle valige e che in corridoio non si camminava, i bagni impresentabili, e che immancabilmente il treno non arrivava mai puntuale, ma per me ,quel rumore inconfondibile, quel odore di ferrovia quel caos era veramente fantastico.
Oggi quando vedo le piccole stazioni che via via vengono soppresse, o peggio incustodite in preda ai vandali che imbrattano i muri e anche i treni, mi scende un velo di tristezza che mi fa pensare che alla fine la colpa e' nostra e ci meritiamo tutto questo perché noi italiani non abbiamo cura del nostro patrimonio,perché anche la ferrovia fa
parte del nostro grande patrimonio.
Grazie a Piero dei consigli , grazie a tutti per l'attenzione.

Stefano
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8586 Posts

Posted - 04 July 2011 :  00:30:08  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Stefano, anch'io ho vissuto l'esperienza dei viaggi sui convogli diretti al sud (anche mio padre era pugliese).
Proprio su quei treni, tra la fine degli anni'50 e i primi anni '60 è nata la mia passione per i treni.
Io apprezzo molto i racconti legati ai convogli che cerchiamo di riprodurre.
Le nostre esperienze personali, i nostri ricordi, ci consentono di "salire" ancora su quel convoglio e ci fanno scoprire gli aspetti più intimi e umani di quella che altrimenti sarebbe solo una macchina.


Piero


Piero
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 26 July 2011 :  23:04:05  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Ho provato a comporre il convoglio nella tratte Lecce-Bari: ecco il risultato http://gallery.me.com/enricofe/100137

Enrico
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8586 Posts

Posted - 28 July 2011 :  14:28:54  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Enrico Ferrari

Ho provato a comporre il convoglio nella tratte Lecce-Bari: ecco il risultato http://gallery.me.com/enricofe/100137



Bello, grazie Enrico!

Piero

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8586 Posts

Posted - 13 March 2012 :  22:31:37  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Il 18 giugno 1958 il direttissimo LP (Lombardia-Puglia) "Espresso del Levante" rimase coinvolto in un grosso incidente, fortunatamente senza vittime.
Alle ore 8.15 il convoglio, trainato dalla E428.215, piombò a velocita sostenuta nella stazione di Bari Santo Spirito, dove erano in corso lavori di manutenzione della linea.
Deragliarono la macchina e tutte le vetture, tranne le ultime due di coda.



La foto è tratta dal libro "E.326-E.428" di Claudio Pedrazzini (Tuttostoria, Ermanno Albertelli Editore 1977)

Piero

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8586 Posts

Posted - 29 March 2012 :  19:16:40  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
DD "LP" (Lombardia-Puglia) in configurazione estate 1962.

Composizione corrispondente alla tratta Milano Centrale- Bari Centrale, elaborata sulla base dell'articolo "I treni del Sud" pubblicato su Tutto Treno 257 (novembre 2011):












































DD "LP" (Lombardia-Puglia) in configurazione estate 1962.

Composizione corrispondente alla tratta Bari Centrale - Lecce, elaborata sulla base dell'articolo "I treni del Sud" pubblicato su Tutto Treno 257 (novembre 2011):
























Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8586 Posts

Posted - 01 April 2012 :  16:54:53  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Orario in vigore dal 28 Maggio 1961: quadri orari relativi al percorso dell'Espresso del Levante "LP" Milano Centrale-Lecce

Il convoglio effettua le sole fermate di Bologna Centrale, Ancona, Pescara, Foggia, Bari Centrale. La frequenza delle fermate aumenta solo nella tratta a sud di Bari, con le soste di Mola di Bari, Polignano a Mare, Monòpoli, Fasano, Ostuni e Brindisi Centrale, dove avviene il distacco della vettura di coda diretta a Brindisi Marittima. Il convoglio prosegue senza altre fermate fino al capolinea di Lecce.









Un particolare ringraziamento a "pamwagner47" (forum di ferrovie.it) e C. Sala

Piero

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8586 Posts

Posted - 30 May 2013 :  00:21:21  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Piero Chionna

Il 18 giugno 1958 il direttissimo LP (Lombardia-Puglia) "Espresso del Levante" rimase coinvolto in un grosso incidente, fortunatamente senza vittime.
Alle ore 8.15 il convoglio, trainato dalla E428.215, piombò a velocita sostenuta nella stazione di Bari Santo Spirito, dove erano in corso lavori di manutenzione della linea.
Deragliarono la macchina e tutte le vetture, tranne le ultime due di coda.



La foto è tratta dal libro "E.326-E.428" di Claudio Pedrazzini (Tuttostoria, Ermanno Albertelli Editore 1977)

Piero




La cronaca dell'incidente tratta da "L'Unità" del 19 giugno 1958"
Archivio storico de "L'Unità"

http://archiviostorico.unita.it/cgi-bin/highlightPdf.cgi?t=ebook&file=/archivio/uni_1958_06/19580619_0002.pdf&query=levante

Piero

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8586 Posts

Posted - 17 December 2013 :  00:38:37  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Direttissimo "LP"
Foto scattate sulla sezione italiana del plastico del Märklinfan Club Italia











Piero

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8586 Posts

Posted - 28 January 2014 :  19:25:25  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Nel 1960, dopo il lungo periodo di collaudo in Piemonte e in Liguria, la D442 (prototipo di construzione Ansaldo) viene acquisita dalle FS ed assegnata al deposito locomotive di Bari.
Nei primi anni '60 viene utilizzata regolarmente alla trazione di convogli impegnativi.

DD LP (Lombardia-Puglia):
Composizione corrispondente alla tratta Bari Centrale - Lecce (vettura SNCF di coda: Paris Gare de Lyon-Brindisi Marittima), interpretata sulla base dell'articolo "I treni del Sud" pubblicato su Tutto Treno 257 (novembre 2011)























Piero
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06