Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Storia delle ferrovie
 Germania - Locomotive a vapore
 BR 98.15-76
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Nino Carbone

4921 Posts

Posted - 01 March 2019 :  11:11:21  Show Profile  Reply with Quote
BR 98.15-76

Nino Carbone

4921 Posts

Posted - 01 March 2019 :  11:31:05  Show Profile  Reply with Quote

- Locomotiva ferrovie locali -
- BR 98.15-76 (LAG) -





Lokalbahn AG (LAG), abbreviato GAL, è stata una società privata di Monaco di Baviera, la cui attività fu la costruzione e gestione di linee locali e secondarie
in Germania e in Austria.

Venne fondata il 9 febbraio 1887 e dal 1 agosto 1938, causa una crescente crisi finanziaria, venne assorbita dalla Deutsche Reichsbahn.



Tra il 1897 e il 1909 l’industria Krauss di Monaco costruì 16 locomotive per la società LAG, queste macchine erano simili
alle 9 unità bavaresi D X costruite nel 1890 (BR 98.77).

- Link correlato BR 98.77: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=4123 -

Le prime 10 locomotive (BR 98 1501>1510) vennero utilizzate sulle tratte facenti capo a Monaco e dal 1938 furono inserite
nella Deutsche Reichsbahn come BR 98.15, nei servizi locali ebbero un utilizzo maggiore rispetto alle più datate BR 98.77.

Le prime 10 ebbero una differente numerazione (BR 98.15) rispetto alle seconde 6 (BR 98.76).


Esisteva anche una serie di 75 locomotive bavaresi D VII del 1880 con numerazione DRG BR 98.76 e precisamente:
7601>7614 / 7621>7681.

- Link correlato (D VII) BR 98.76: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=4121 -

Le 6 macchine (BR 98 7601>7606) furono utilizzate sulla Lausitz Bahn (Lusazia), utilizzata dalla LAG.
- Link correlato: https://it.wikipedia.org/wiki/Lusazia -

Una delle locomotive dopo il 1945 rimase in Austria.

Le altre macchine vennero impiegate fino al 1950 a Monaco, Rosenheim e Garmisch-Partenkirchen.




- Dati tecnici -

- Anni: 1897-1909 -
- Rodiggio: C1’ n2v -

(Doppia espansione a vapore saturo)
- Lunghezza 9.310 -
- Velocità massima: 45 km/h -
- Diametro ruote motrici: 1.006 mm -
- Diametro portante posteriore: 790 mm -
- Potenza: 300 PSi -
- Diametro cilindri: 375 AP / 620 BP mm -
- Corsa: 508 mm -
- Griglia: 1.34 m2 -
- Pressione di esercizio: 14 kg/cm2 -
- Carico massimo per asse: 11.3 ton -
- Peso di servizio: 40.2 ton -

- Unità costruite: 16 -

- Unità riclassificate DRG: 16 -

- Numerazione DRG: BR 98 1501>1510 / BR 98 7601>7606 -




- Foto copertina da: worldrailfans.info -
- Fonte: Taschenbuch Deutsche Dampflokomotiven -

- Nino -
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06