I due fori rotondi avanti e dietro il rialzo del tetto a cosa servivano? Dalle foto di treni merci pare di vedere che fossero chiusi da un vetro. Servivano per collocare delle luci? Forse servivano per il fischio della locomotiva, ma allora perché due?
In un primo tempo ho pensato che servissero per le luci di coda, ora rileggendo tutta la ricerca di Nino mi sono venuti dei dubbi, vista la collocazione principale in testa al treno.
Sto cercando di installare le luci di coda ad alcuni tipi di carri merci e carrozze passeggeri. Sono stufo di vedere le code dei treni prive di luci regolamentari. Per questo ho necessità di conoscere l'uso di quei fori.
I fori sono oblò di osservazione, il tetto era rialzato apposta per consentire una visione ottimale al capotreno. I modelli più rifiniti hanno tutti il vetro montato (Fleischmann, Brawa ecc.)
Aggiungo ancora qualcosa su quanto scritto da Alberto.
In questa foto del suo interno (modello scala 1 di Alberto), si può notare, che da entrambi gli oblò si poteva controllare tutto il convoglio dal posto di riposo ubicato nel sopralzo.
OK, grazie. Sono stato tratto in inganno dalla presenza di una finestra da una parte del rialzo e ho pensato che fosse per guardare fuori e controllare il treno. Invece serviva unicamente per la luce e i fori invece come spioncino da entrambe le parti. Questo esclude qualsiasi inserimento di luci di coda a meno che fossero mobili ed inserite alla bisogna.
58 534 vom Bw Kornwestheim Rbf fährt mit einem Güterzug in den Bahnhof Geislingen/Steige ein. Hinter der württembergischen G 12 läuft ein bayrischer Packwagen der Bauart "Pwg Bay 21". Auffällig auch die beiden französischen gedeckten Güterwagen an vierter und fünfter Stelle im Zug. (19.06.1931) Foto: DLA Darmstadt (Bellingrodt)