Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Indice delle Pagine locomotive Scala H0
 Germania - Vapore
 BR 41 (DB 042)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Alberto Pedrini

Italy
10151 Posts

Posted - 04 April 2010 :  14:00:40  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Clic sull'immagine per la scheda:


Alberto

Frits Osterthun

Netherlands
148 Posts

Posted - 06 February 2012 :  13:15:04  Show Profile  Visit Frits Osterthun's Homepage  Reply with Quote


Baureihe 41 der Deutsche Bundesbahn (DB)


Baureihe 41 334 mit Altbaukessel, Kohlefeuerung und Wagner Windleitblech (M3082)


Baureihe 041 334-4 mit Altbaukessel, Kohlefeuerung und Witte Windleitbleche (M3792)


Baureihe 41 255 mit Altbaukessel, Kohlefeuerung und Wagner Windleitbleche (T22376) © Frits Osterthun


Baureihe 41 356 mit Neubaukessel und Oelhauptfeuerung (M37927)


Baureihe 41 069 mit Neubaukessel und Kohlefeuerung (M37922 MHI 2012 mit Fehldruck 41 356)


Foto's: Frits Osterthun

A video of 41 356 can be seen http://www.youtube.com/watch?v=pmaU03fKhDM


Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
10151 Posts

Posted - 08 October 2013 :  00:09:57  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Della 41 ci sono moltissime immagini alla testa dei treni più svariati, una loco nata per i merci, ma che ha fatto servizio misto.
Questo convoglio è abbastanza riconoscibile:




Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
10151 Posts

Posted - 08 October 2013 :  00:37:36  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Oltre al Langer Heinrich



Ha trainato l'Alpen Express, qui nel 1955



L'Italien Skandinavien Express (1959)



Il Rheingold (1952)



Convogli Touropa (1958)



Una lunga carriera passeggeri

1939


1979


E treni merci a volontà







Tutte le foto provengono dal sito eisenbahnstiftung.de dove potrete trovare ulteriori didascalie che descrivono luoghi e soggetti delle riprese.

A breve Nino pubblicherà la sua ricera che ci aiuterà a capire la storia di questa bella serie di locomotive.

Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
10151 Posts

Posted - 08 October 2013 :  22:56:14  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ancora un parallelo







Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
10151 Posts

Posted - 09 October 2013 :  09:48:20  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ultimo parallelo per la 41, arrivano col contagoccie, ma fare sto fumo finto richiede un po' di tempo.




Alberto
Go to Top of Page

Luigi Ceffa

Italy
503 Posts

Posted - 10 October 2013 :  07:24:38  Show Profile  Reply with Quote
Emozionanti e coinvolgenti effetti del vecchio e caro bianco e nero.
Pienamente secondo lo standard di una "prestigiosa associazione modellistica" (letterale da TT di ottobre, servizio su Petits Trains)
Go to Top of Page

Nino Carbone

3562 Posts

Posted - 11 October 2013 :  20:28:52  Show Profile  Reply with Quote

- BR 41 DRG - DB - D/DR -





- Cenni di storia -

L'origine di questa locomotiva derivò dal fatto che nei primi anni '30 le DRG rilevarono
la necessità di una macchina veloce e universale utilizzabile per tutti i tipi di treni di medio peso
che potesse sostituire locomotive divenute insufficienti per l'aumento del carico rimorchiato.

Furono presentati progetti nel rispetto delle richieste della Direzione Generale cioè:
90 km/h e carico massimo per asse di 18 tonnellate.

I progetti vennero presentati da: Henschel - Krauss-Maffei - Schicau - Schwartzkopff (BMAG).

Schwartzkopff presentò un'ulteriore progetto di una locomotiva con rodiggio 1'D1'
con caldaia della BR 03 e tender 2'2' T 32.

La Commissione Locomotive dopo accurato esame dei progetti e con diversi punti di vista circa
la caldaia di rendimento adeguato, la superficie di griglia e riscaldamento totale,
scelse la versione 1'D1' di Schwartzkopff, però con pressione della caldaia di 20 kg/cm2.

Questa nuova macchina unificata venne classificata:

- BR 41 -

Dal 1936 al 1941 parteciparono alla costruzione delle 336 unità:

- BMAG - Henschel - Jung - Krupp - Krauss-Maffei - Maschinen Fabrik Esslingen - Schicau -
- Borsig - Orenstein & Koppel -


Altre 60 macchine previste non vennero costruite a causa degli eventi bellici in corso.

I prototipi BR 41 001 e 002 vennero consegnati da Schwartzkopff nel 1936 e vennero subito
trasferiti entrambi a Grünewald per una valutazione tecnica e successivamente
al Deposito di Schneidemühl per una valutazione circa le prestazioni del motore.

Le esperienze maturate nei prototipi vennero trasferite alle locomotive di serie, le quali,
dalla BR 003 in poi, ebbero accorgimenti tecnici e modifiche tra i quali una cabina più ampia
e la sostituzione del tender, da 2'2' T 32 chiodato a 2'2' T 34 saldato.

La nuova locomotiva condivideva parti in comune con altre macchine, in particolare con la BR 45.

- Gruppo cilindri: con BR 06 e BR 45 -
- Diametro ruote portante anteriore Krauss-Helmholtz: con BR 45 -
- Diametro ruote portante posteriore Bissel: con BR 45 -
- Impianto frenante: con BR 45 -


Sulla caldaia costruita con acciaio (St47K), come era successo su altre locomotive costruite
con questo materiale (BR 06 e BR 45), vennero notate delle lesioni.

Lesioni assenti sulle 25 costruite da Schwartzkopff, presenti su 3 delle 73 di Borsig, ma su 14 delle 18
di Krauss-Maffei, quindi, per non correre particolari rischi, venne deciso, nel 1941, che alla successiva
revisione generale, la pressione della caldaia fosse ridotta a 16 kg/cm2.




- Dopoguerra -

Nel 1949 vennero assegnate 122 unità alle D/DR e 220 alle DB, le quali nel 1950 dovettero affrontare
il problema della sostituzione delle vecchie caldaie con nuove interamente saldate
e camera di combustione, tra il 1957 e il 1961 vennero installate su 103 di queste.

In questa occasione 40 macchine furono convertite ad alimentazione a gasolio con l'installazione
di un camino a sezione allargata, modifica poi applicata anche alle macchine a carbone.

Nel 1968 con le nuove normative UIC le locomotive alimentate a carbone furono riclassificate BR 041,
quelle alimentate a gasolio divennero BR 042.


Nel periodo bellico le BR 41 furono utilizzate prevalentemente nel servizio merci,
ma nel dopoguerra, per la loro versatilità, vennero impiegate anche nel servizio passeggeri
al traino di treni direttissimi di prestigio e sulla direttrice Amburgo-Ruhr.

Nel 1966 iniziarono i ritiri, le prime furono le locomotive non rimodernate, nel 1968 tutte le BR 041
vennero dislocate presso il deposito di Rheine e nel 1971 l'intera Classe venne ritirata,
con un'anzianità di servizio che variava dai 25 ai 30 anni.

Sono conservate da musei, fondazioni e amatori della ferrovia, 21 locomotive BR 041/042,
5 delle quali sono funzionanti, vengono utilizzate per convogli speciali e commemorativi.

Dopo il 1945 19 rimasero in Polonia (Classe Ot 1-19 / PKP), la BR 41 153 alle CSD cecoslovacche,
le BR 41 034, 076, 082, 312 furono lasciate in territorio sovietico (SDZ),
il destino di altre locomotive è rimasto sconosciuto.




- Dati tecnici -



- Anni: 1936/1941 -
- Rodiggio: 1'D1' h2 -
- Lunghezza: *23.905 mm. -

(*con tender 2'2' T 34)
- Velocità massima: 90 km/h -
- Diametro ruote motrici: 1.600 mm. -
- Diametro ruote portante anteriore Krauss-Helmholtz: 1.000 mm. -
- Diametro ruote bissel posteriore: 1.250 mm. -
- Potenza: 1.900 PSi -
- Diametro cilindri: 520 mm. -
- Corsa: 720 mm. -
- Griglia: 3.89 m2 -
- Pressione di esercizio: 20/16 kg/cm2 -
- Carico massimo per asse: 19.7 ton. -
- Peso di servizio: 101.9 ton. -

- Tender: 2'2' T 30 / 2'2' T 32 / 2'2' T 34 -

- Unità costruite: 366 -

- Unità riclassificate DRG: 366 -

- Numerazione DRG: BR 41 001 / 366 -




- Immagini -
- BR 41 DB a Colonia -

- BR 41 060 -



- Foto Ulrich Budde / da: bundesbahnzeit.de -



- BR 41 023 -



- Foto Ulrich Budde / da: bundesbahnzeit.de -



- BR 41 253 -



- Foto Ulrich Budde / da: bundesbahnzeit.de -



- BR 41 253 -



- Foto Ulrich Budde / da: bundesbahnzeit.de -



- Modelli Märklin -

- 3082 -
(Catalogo)



- Foto Märklin -



- 3792 -



- Foto: Frits Osterthun -



- 37921 -



- Foto Alberto Pedrini -



- 29815 -
(Start set)



- Foto Alberto Pedrini -



- Foto copertina Herbert Schambach / da: bundesbahnzeit.de -
- Schema dati tecnici W. Dietmann / da: de.wikipedia.org -
- Fonti: ferrovietedesche.it - personal.umich.edu - Taschenbuch Deutsche Lokomotiven - de.wikipedia.org -
- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

3562 Posts

Posted - 16 October 2013 :  09:54:25  Show Profile  Reply with Quote

- BR 042 DB -



- Foto H. Riedemann / da: Eisenbahn Journal -



Le 40 locomotive della Classe 042 nacquero dalla trasformazione, tra il 1957 e il 1961, di altrettante macchine
della Classe 41 (costruita in 366 esemplari dal 1936 al 1941 con alimentazione a carbone) e sulle quali
fu montata, in sede di ricostruzione, una nuova caldaia interamente saldata (comune alla Classe 03.10)
però con alimentazione ad olio combustibile.

Locomotiva di uso universale, disponeva di ruote motrici di 1.600 mm. di diametro, velocità 90 km/h,
potenza 1.975 PSi, peso di servizio 101.5 tonnellate con tender 2'2' T 34.

Il rodiggio 1'D1' comprendeva un portante anteriore Krauss-Helmholtz e un portante posteriore bissel.

Dopo la trasformazione - ancora in Epoca III - la classificazione di questa Classe rimase:

- BR 41 -

Dal 1 gennaio 1968 - inizio Epoca IV - per differenziale da quelle alimentate a carbone,
le DB assegnarono la classificazione:

- BR 042 -

La zona di servizio delle BR 042 era la Germania settentrionale, le ultime, assegnate ai depositi di Rheine
e di Emden vennero ritirate con la cessasione del servizio vapore in Germania, 26 ottobre 1977.
(La classe 41/041 venne ritirata nel 1971).

Sono state conservate BR 042 funzionanti:

BR 042 360 (ex 41 360 /Jung 1940) ristrutturata per l'occasione del 150° Anniversario
della Ferrovia in Germania (1985) è conservata nel deposito di Oberhausen.

BR 41 018 (ex 042 018 /Henschel 1939) è presso il Museo Ferroviario di Augsburg (Augusta).

BR 41 096 (ex 042 096/Krupp 1939) è operativa per viaggi speciali sulla Warnetalbahn.




- Dati tecnici -

- Anni ricostruzione: 1957/1961 -
- Rodiggio: 1'D1' -
- Lunghezza: 23.905 mm. -
- Velocità massima: 90 km/h -
- Diametro ruote motrici: 1.600 mm. -
- Diametro ruote portante anteriore Krauss-Helmholtz: 1.000 mm. -
- Diametro ruote bissel posteriore: 1.250 mm. -
- Potenza: 1975 PSi -
- Diametro cilindri: 520 mm. -
- Corsa: 720 mm. -
- Griglia: 3.87 m2 -
- Pressione di esercizio: ---- kg/cm2 -
- Carico massimo per asse: 20.2 ton. -
- Peso di servizio: 101.5 ton. -

- Tender: 2'2' T 34 -

- Unità ricostruite: 40 -


- Classificazione e numerazione DB: BR 41 001 / 366 (Epoca III) -
(Pur cambiando alimentazione le locomotive mantennero sia la Classe che la numerazione)

- Classificazione e numerazione DB: BR 042 (Epoca IV) -
(Nell'ambito della nuova Classe le 40 locomotive non erano numerate progressivamente)



- Le 40 unità BR 41 convertite -



- Dati da: Eisenbahn Journal -



- Immagini -
- Epoca III -

- BR 41 224 presso la Henschel dopo la conversione ad olio combustibile -



- Foto E. Konrad / da: Eisenbahn Journal -



- BR 41 175 nel deposito di Osnabrück -



- Foto: M. Delie / da: Eisenbahn Journal -



- Epoca IV -

- BR 042 083 nel deposito di Rheine l'8 gennaio 1975 -



- Foto H. Riedemann / da: Eisenbahn Journal -



- BR 042 097 nei pressi di Salzberg nel 1973 -



- Foto Nawrocki / da: Edizioni Frankh -



- BR 042 210 con carri cisterna a nord di Rheine nel 1974 -



- Foto 8474tim / da: en.wikipedia.org -



- Museale -

- BR 41 018 (ex BR 42 018) a Worms il 4 aprile 2009 -



- Foto da: de.wikipedia.org -



- Modello Märklin -

- 37925 - BR 042 096 -





- Foto Frits Osterthun -



- Foto frontespizio: 042 363 nell'officina riparazioni di Braunschweig il 15 maggio 1974 -
- Fonti: iTreni oggi 77 - Taschenbuch Deutsche Damplokomotiven -

- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

3562 Posts

Posted - 16 October 2013 :  09:56:01  Show Profile  Reply with Quote


Le BR 41 convertite ad olio combustibile (1957/1961) non vennero direttamente classificate BR 42
in quanto la Classe BR 42 (Kriegs) era ancora in servizio presso le DB, fu ritirata nel 1960.
La nuova classificazione BR 042 avvenne solo nel 1968 con l'inizio dell'Epoca IV.




- La stessa locomotiva con le due numerazioni -

- BR 41 175 nel 1958 -




- Foto: M. Delie / da: Eisenbahn Journal -



- BR 042 175 il 22 luglio 1972 -



- Foto Rotthowe / da: Edizioni Franckh -


- Nino -
Go to Top of Page

Staff

Italy
328 Posts

Posted - 16 October 2013 :  10:21:41  Show Profile  Reply with Quote
- La 41 018 a Hersbruck (r.Pegnitz) nel luglio 2007 -



(Foto P.G. Ponzio)

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06