| Author |
Topic  |
|
Mario Puleo
Italy
1327 Posts |
Posted - 16 November 2020 : 19:26:14
|
| Bravo Stefano !! |
Mario |
 |
|
|
Nino Carbone
7445 Posts |
Posted - 16 November 2020 : 19:48:34
|
un lavoro certosino dall'effetto notevole, complimenti. Nino
|
 |
|
|
Stefano Spina
Italy
945 Posts |
Posted - 17 November 2020 : 07:42:52
|
quote: Originally posted by Piero Chionna
Ottimo lavoro! Hai risolto il problema del pattino che provocava il deragliamento nel punto critico del tracciato?
Si tutto risolto, il pattino era difettoso, è sato sostituito. Grazie per gli apprezzamenti.
Stefano |
 |
|
|
Stefano Spina
Italy
945 Posts |
Posted - 21 November 2020 : 15:00:44
|
Tempo fa ho acquistato un set di vagoni Donnerbüchse provenienti da startset e singoli, ultimamente ho poi completato il treno con la BR 24 (36244) e oggi ho avuto la spiacevole sorpresa di scoprire che le suddette carrozze non possono essere illuminate; semplicemente non sono predisposte. La questione riguarda unicamente il pattino dal momento che la linguetta di ritorno sulle rotaie la posso installare sotto il bagagliaio (con le dovute modifiche) e che per le altre carrozze, dato il metodo che ho adottato, non ci sarebbero problemi di sorta.

Queste lamelle fanno parte dei kit di illuminazione per le carrozze Umbau a tre assi che ho rimosso perchè non più necessari

Quì si vede il fondo del bagagliaio e la lamella fissata in posizione operativa.

Per il pattino non riesco a trovare una soluzione soddisfacente, il foro che si vede vicino all'asse destro è, appunto, solo un foro ed è più largo dell'innesto dei pattini. Sugerimenti??
Stefano |
 |
|
|
Mario Puleo
Italy
1327 Posts |
|
|
Stefano Spina
Italy
945 Posts |
Posted - 22 November 2020 : 13:12:29
|
Grazie Mario, buono a sapersi.... ho in mente una ideuzza per montare il classico pattino Märklin asimmetrico; se va bene pubblico il tutto se va a finire "a schifio" allora... che Brawa sia.
Stefano |
 |
|
|
Stefano Spina
Italy
945 Posts |
Posted - 09 February 2021 : 18:47:11
|
Problem solved!! Grazie all'aiuto del buon Ettore che mi ha dato un pattino 7075 di buona memoria, ho potuto completare il lavoro. Adesso anche il convoglio di carrozze Donnerbüchse è volutamente, compiutamente, completamente illuminato (alla cettolaqualunque). Naturalmente è dotato del suo bravo decoder ESU e, come per tutti gli altri treni, ho utilizzato i ganci conduttori Almrose. Non è stata una cosa semplicissima, per disassemblare le carrozze in questione non è sufficiente rimuovere i due ballatoi (estremamente delicati); bisogna anche svitare due viti. Viti che serrano il mantello grazie a due "colonne" che scendono dal tetto; cosa questa che limita la dimensione della striscia di LED applicabile e che costringe a fare le capriole peer riuscire a nascondere i cavi dei ganci, dal momento che devono giungere alle estremità della striscia stessa le quali si trovano alquanto all'interno. Dovrebbero poi spiegarmi perchè mai cablare i ganci conduttori con cavetti neri, visto che per l'uso che se ne deve fare, sarebbe più corretto utilizzare guaine meno appariscenti; è veramente fastidioso vedere uno o più cavetti magnificamante in risalto attraverso i finestrini. Il pattino va bene ma è necessario non esagerare con la velocità perchè, in quel caso, si possono verificare impuntature sugli scambi.
Prima di giungere a questo risultato ho fatto alcuni tentativi di fissaggio di pattini, tutti fallimentari, Ho persino creato un supporto simile a quelli che Brawa fornisce insieme al pattino 2222; con un lamierino sottilissimo di acciaio ho creato un supporto che ho poi inserito in apposite scanalature create nel telaio del bagagliaio a cavallo del carrello.
Simil Brawa

Treno illuminato

Vista inferiore laterale

Vista inferiore dall'alto

Dettaglio del pattino

Dettaglio delle lamelle di contatto sul carrello

Stefano |
 |
|
|
Pietro Tommaso Bruni
Italy
16 Posts |
Posted - 15 February 2026 : 17:21:11
|
domanda stupida, questi funzionano solo perché hai il decoder che esce in cc giusto?
Non è possibile montare dei led in ca? |
 |
|
|
Stefano Spina
Italy
945 Posts |
Posted - 16 February 2026 : 08:47:47
|
Ciao Pietro Il decoder ESU esce effetivamente in CC e, nel caso di utilizzo in un sistema Märklin, con 19V; per questo, a suo tempo, ho utilizzato LED da 24V.
Stefano |
 |
|
Topic  |
|