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 Germania - Diesel
 V 160 (215/216/217/218)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 29 November 2021 :  09:30:52  Show Profile  Reply with Quote


La BR 218 424 in testa all'EC 191 Zurigo-Monaco, nei pressi di Knechthofen il 29 dicembre 2019. (Foto: Alex Witzke)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 29 November 2021 :  09:31:19  Show Profile  Reply with Quote


La BR 216 221 con un carico di legname nel Westerwäld, il 15 aprile 1996. (Foto: Joachim Seyferth)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 30 November 2021 :  15:18:44  Show Profile  Reply with Quote


Le BR 218 422 e 498 con l'EC 196 Monaco-Zurigo la mattina del 17 aprile 2015 ad Aitrang. (Foto: Thomas Hofmaier)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 03 December 2021 :  10:50:29  Show Profile  Reply with Quote


BR 218 142 in livrea "City Bahn" (collegamento Colonia-Gummersbach) in stazione a Ründeroth nel maggio 1985. (Foto: Axel Johanssen)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 05 December 2021 :  18:28:54  Show Profile  Reply with Quote


La BR 215 033, con l'Espresso D 2136 (Colonia-Treviri), è in arrivo alla stazione di Speicher il 19 agosto 1989. (Foto: U. Kandler)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 06 December 2021 :  07:44:41  Show Profile  Reply with Quote


Due BR 215 sul Lago di Costanza tra Sipplingen e Überlingen, lungo la tratta Radolfzell-Friedrichshafen della Bodenseegürtelbahn, nel 1998. (Foto: A. Ritz)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 11 December 2021 :  09:01:09  Show Profile  Reply with Quote


La BR 210 008 in testa al TEE Bavaria, vicino ad Aitrang nella primavera del 1971. (Foto: J. Michael Mehltretter)
Durante la loro breve, non proprio brillante carriera, le otto BR 210 (BR 218 con turbina supplementare) erano assegnate al deposito di Kempten e impiegate sulla tratta Monaco-Lindau, nella regione dell'Allgäu.
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 11 December 2021 :  15:23:55  Show Profile  Reply with Quote


La BR 217 013 lascia Sulzbach-Rosenberg il 9 settembre 1987, con carico di auto della casa automobilistica sovietica Lada-Vaz. (Foto: Udo Kandler)

La Classe 217, che rispetto alla V 160 (216) disponeva di un motore supplementare per il riscaldamento elettrico dei convogli al posto del bruciatore con caldaia a vapore, non ebbe seguito per due ragioni.
Da una lato si preferì procedere con la produzione in serie della BR 218, che aveva il generatore elettrico integrato nel propulsore principale e dall'altro, dato che sul finire degli anni '60 c'era ancora un gran numero di rotabili riscaldati a vapore, si rese necessario proseguire con la produzione di macchine analoghe alla V 160, realizzando la Classe 215, versione predisposta per accogliere un generatore elettrico (come la BR 217) eventualmente in un secondo tempo. Solo tre di queste macchine furono successivamente convertite.
Per alloggiare il generatore elettrico, la V 162 (217) fu allungata di 40 cm rispetto alla V 160 (216) originale, dimensioni poi mantenute per tutte le Classi successive di questa famiglia.
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 11 December 2021 :  19:59:14  Show Profile  Reply with Quote


La BR 218 con un treno militare settimanale da Strasburgo a Sigmaringen, nei pressi di Hausen im Tal il 14 ottobre 1996. (Foto: M. Hahmann)

A differenza delle locomotive elettriche, che prelevano l'energia destinata al riscaldamento del treno dalla rete, le locomotive diesel devono produrla e se non sono equipaggiate con un generatore ausiliario, la potenza fornita dal motore alla trasmissione può ridursi notevolmente, come nel caso della BR 218.
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