Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Argomenti generici di modellismo ferroviario
 Le stampanti 3D
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 6

Alberto Pedrini

Italy
11736 Posts

Posted - 10 November 2014 :  23:48:34  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
E' per una zona montuosa del decamodulo che si chiama sterpèita, zona Sea (messaggio in codice, scusate la parentesi)

Alberto
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8767 Posts

Posted - 11 November 2014 :  01:42:44  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Vi ringrazio per le risposte molto interessanti.
Quindi la parte superiore a terrazzo potrebbe essere supportata senza problemi riproducendo anche gli ambienti interni con i muri e le volte.

Ma come lavora la macchina? Il getto dev'essere continuo o è possibile dividere la lavorazione in più fasi, per esempio capovolgendo il pezzo.
Sto pensando alla scala che potrebbe essere un pezzo staccato dal corpo di fabbrica centrale: in una prima fase verrebbero realizzati gli archi capovolti e successivamente, dopo la rotazione, gli scalini e il passaggio con i relativi muri laterali.

L'edificio che ho proposto ha dimensioni abbordabili per una normale stampante 3D, infatti le sue dimensioni in scala non vanno oltre i 20 cm.
Jacopo, anche se aveva una funzione difensiva non si tratta di un vero e proprio castello.
In realtà è una parte di un'antica masseria.

Alberto, bella la dimora, credo di aver decifrato il messaggio criptato

Piero
Go to Top of Page

jacopo susini

Italy
615 Posts

Posted - 11 November 2014 :  22:42:38  Show Profile  Reply with Quote
un soffitto a volta come quello da te proposto non dovrebbe presentare problemi forse solo nella parte gialla.
le stampanti non hanni troppi problemi a realizzare cerchi esatti quindi se le volte sono a tutto sesto dovrebbe riuscire. cmq nella nostra scala l'unico difetto che potresti riscontrare è un lieve abbassamento del primo strato sospeso (che ritengo accettabile in un interno)
per quel che riguarda il girare il pezzo in fase di lavorazione non ci sono problemi nel fermare la macchina (sistema che viene usato per realizzare pezzi con diversi colori in orizzontale) il problema più grande sarebbe riposizionare il pezzo e dare il comando di inizio stampa all'atezza giusta sul piano verticale
è una tecnologia che comprende una buona dose di artigianalità cioè bisogna preventivare tante prove per trovare la giusta temperatura e velocità di fusione
jacopo
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8767 Posts

Posted - 12 November 2014 :  00:10:48  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Grazie Jacopo

Piero
Go to Top of Page

jacopo susini

Italy
615 Posts

Posted - 30 December 2014 :  11:46:47  Show Profile  Reply with Quote
avete presente quando il governo americano aveva scoperto di pagare 300 dollari per una chiave inglese?
dilettanti ..... io ho speso 2000 € in stampante 3D per un tombino di 1x1,5 cm

nonostante sia più da "discoteca" che da aeroporto sono molto soddisfatto
adesso tocca al resto......
jacopo
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3324 Posts

Posted - 30 December 2014 :  11:52:59  Show Profile  Reply with Quote
Bel lavoro.
Ce la faresti a portare la stampante al raduno di Piacenza? Sono (siamo?) curiosi

Riccardo
Go to Top of Page

Luca Peloso

Italy
1736 Posts

Posted - 30 December 2014 :  13:35:46  Show Profile  Reply with Quote
Jacopo
riesci a colorare quel materiale "ceroso"?
era uno dei miei dubbi principali

Luca
(avana)
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11736 Posts

Posted - 30 December 2014 :  13:59:46  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Bel tombino, gusto lampone?
Vedo che hai risolto i problemi software e il risultato, anche se piuttosto costoso, compensa gli sforzi profusi.
Cos'è la prossima creazione prevista?

Alberto
Go to Top of Page

Raffaele Picollo

Italy
1094 Posts

Posted - 30 December 2014 :  14:03:21  Show Profile  Visit Raffaele Picollo's Homepage  Reply with Quote
Ottimo Jacopo! Ci posti una foto della stampante e qualche dato tecnico?
Grazie

Raf
Go to Top of Page

jacopo susini

Italy
615 Posts

Posted - 30 December 2014 :  16:35:38  Show Profile  Reply with Quote
questa è la stampante
http://www.italymaker.com/1/34/IT/Stampanti/PowerWASP_EVO_SDLCD.htm
il materiale è il PLA un polimero di mais si colora facilmente
prossime creazioni: in corso di rifinitura del disegno un carro armato italiano cv33 lungo 5 cm, un Hangar ed il deposito per due loco che trovate su rotaie.it poi da sviluppare vari aerei in ep I - II - III ..... per i vagoni devo risolvere alcuni problemi....
portarla a piacenza mi piacerebbe devo vedere dopodomani se entra in macchina
jacopo
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11736 Posts

Posted - 30 December 2014 :  17:19:35  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Dopo avere letto la presentazione mi chiedo come ho fatto a vivere senza fino ad oggi

Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11736 Posts

Posted - 05 February 2015 :  11:14:45  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Alberto Pedrini

Dopo avere letto la presentazione mi chiedo come ho fatto a vivere senza fino ad oggi

Dopo avere visto i grattacapi che ti ha dato mi sono risposto...

Nel frattempo c'è qualcuno che stampa cose interessanti, tipo un passaggio a livello in scala G

https://www.facebook.com/139400779429571/photos/pcb.794472427255733/794472213922421/?type=1&theater

Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11736 Posts

Posted - 19 February 2015 :  23:40:21  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ecco il complemento ideale per la stampante, lo scanner 3D. Con questo si replica tutto, o almeno così dicono.

http://www.makershed.com/products/makerbot-digitizer-desktop-3d-scanner?click=yml

Alberto
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 22 March 2015 :  09:18:29  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Ho visto oggi su Facebook un tipo di stampante a 3D che letteralmente pesca gli oggetti da un bagno liquido.
https://www.facebook.com/video.php?v=10153043813890589

Enrico
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8767 Posts

Posted - 21 June 2015 :  09:58:42  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
http://www.tomshw.it/news/la-stampante-3d-open-source-e-in-vendita-all-ipercoop-67627

https://www.youtube.com/watch?v=4GjCTfnL66c

http://www.quda3d.it/

Piero
Go to Top of Page
Page: of 6 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2005-2025 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page