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Nino Carbone

6289 Posts

Posted - 04 December 2014 :  10:33:25  Show Profile  Reply with Quote

- Stazioni della linea ferroviaria Genova-La Spezia -

- Stazione di Genova Sturla -
(E' ubicata sulla linea ferroviaria Genova-Pisa)

- E' la prima stazione a Levante di Genova Brignole -

La stazione venne inaugurata il 23 novembre 1868 in occasione dell’apertura della linea Genova-Chiavari, la stessa era ubicata ad un livello
più basso rispetto alla strada.

Imboccando la galleria San Martino, i treni, deviando a destra...




...percorrevano Via Slopis, impegnando un ponte in muratura sul Rio Vernazza (parte del quale ancora visibile)...



- Foto Alfredo Grasso / da: ferroviedismesse.com -

...e dopo la curva (visibile nella foto sotto) raggiungevano la stazione-fermata di Sturla, a poca distanza dalla medesima, in direzione levante,
si trovava una fermata denominata Via Tabarca, poi abolita nel 1915.

Con l’attivazione del raddoppio a monte - Genova Brignole-Quarto dei Mille nel 1915 - la vecchia stazione venne soppressa a favore della nuova
costruzione collocata più a monte di 200 metri.


- La vecchia stazione nel 1906 -
- Link correlato: http://www.ferroviedismesse.com/ferrovia_ligure_orientale.htm -



- Foto dal libro: Tra mare e monti da Genova alla Spezia / Bozzano-Pastore-Serra / Nuova Editrice Genovese -



- Foto Collezione Stefano Finauri / da: genovacards.com -



- Il vecchio (rosso) e il nuovo tracciato (blu) -



- Piantina da: superbadlf.it -
(Dopo Lavoro Ferroviario)



- Sullo sfondo la nuova stazione a monte in classico stile italiano -



- Foto da: ebay.it -



- La stazione ai giorni nostri -



- Foto G.Venditti / da: gabbo.it -



- Binari verso La Spezia -

Clic foto



- Foto da: static.panoramio.com -



- Dalla stazione superata la galleria verso La Spezia la linea sbuca sul viadotto di Sturla ubicato tra due gallerie -

Clic foto



- Foto Fabrizio Borca / da: scalatt.it -

- Viadotto a 10 luci costruito nel 1915 in concomitanza del raddoppio a monte -
(Foto anni '50-'60)




- Foto da: ferrovie.it -



- Transito di ETR.460 nel 2000 -



- Foto Ale Sasso / da: it.wikipedia.org -



- Treno verso Genova Brignole -



- Foto da: scalatt.it -


- Nino -

Nino Carbone

6289 Posts

Posted - 04 December 2014 :  10:43:03  Show Profile  Reply with Quote


- Stazione Genova Quarto dei Mille -
(E' ubicata sulla linea ferroviaria Genova-Pisa)

La stazione venne inaugurata il 23 novembre 1868 in occasione dell’apertura della linea Genova-Chiavari, e nel 1915 divenne punto di passaggio dal semplice
a doppiobinario con l’attivazione del raddoppio proveniente da Genova Brignole.

Fino al 1 ottobre 1913 la stazione era solo “Quarto” e deve la sua denominazione “Quarto dei Mille” alla spedizione di Giuseppe Garibaldi del 5 maggio 1860.


- La vecchia stazione di legno sul finire dell'800 -



- Foto da: genovacards.com -



- Nei primi anni del '900 -



- Foto da: iTreni oggi 69 -



- Vista dal mare -



- Foto da: genovacards.com -



- La stazione "Quarto dei Mille" in una foto panoramica del 1960 -

(La freccia indica l'originaria ubicazione confrontabile con la foto precedente)

Clic foto



- Foto da: ceraunavoltagenova.blogspot.it -



- Nota -

Nelle immediate vicinanze della stazione era attiva una fermata denominata Lojolo, disattivata nel 1916 a seguito del raddoppio.

Una seconda fermata, in corrispondenza della radice est della stazione, era denominata “Pietrarugia” a servizio dell’abitato sorto attorno alla cala
che oggi è “Priaruggia”.

L’apertura del raddoppio a monte oltre da Quarto a Nervi avvenne nel 1916 e con esso fu edificata una nuova stazione e spostata verso est di 100 metri.

Nel 1925 la stazione ebbe un ulteriore trasformazione e nel maggio di quell'anno lo scalo fu elettrificato a trazione trifase Genova-Sestri Levante,
poi convertito in corrente continua nel 1948.

Il 12 ottobre del 1941 venne attivato il primo Apparato Centrale Elettrico per la manovra dei deviatoi contestualmente all’attivazione del segnalamento
luminoso di protezione e di partenza.


- L'antica fermata di "Pietrarugia" inglobata nella radice est della stazione di "Quarto dei Mille" -



- Foto Ale Sasso / da: it.wikipedia.org -



- Ai giorni nostri -

Il piazzale è costituito da 2 binari di corsa ai lati (1 e 3) e da 1 binario centrale (2) per le precedenze, usato in caso di congestione della circolazione.



- Foto Alessio Sbarbaro / da: it.wikipedia.org -

- Binari verso la stazione di Genova Brignole -



- Foto Alessio Sbarbaro / da: it.wikipedia.org -


- Nino -
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Nino Carbone

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Posted - 04 December 2014 :  10:45:12  Show Profile  Reply with Quote


- Stazione di "Quinto al Mare" -
(E' ubicata sulla linea ferroviaria Genova-Pisa)

La prima stazione di Quinto venne attivata il 23 novembre 1868 in concomitanza l’apertura della linea Genova-Chiavari.

La stazione era ubicata a monte della strada litoranea provinciale e disponeva di un solo binario con un piccolo scalo merci.

Con l’attivazione del raddoppio della linea, avvenuto il 18 febbraio 1916, avvenne lo spostamento a monte di 150 mt e venne edificata una nuova stazione
più ampia, rinominata “Quinto al Mare” in luogo di "Quinto".

Nelle immediate vicinanze della stazione (verso ovest) era attiva la fermata di “Via Argiroffo”, e una seconda fermata, ancora più a ovest, di “Giuncate”;
le fermate vennero disattivate entrambe nel 1916 a seguito del raddoppio.


- La prima stazione ferroviaria di Quinto ubicata nel centro abitato e affiancata alla strada provinciale -

(Nel 1916 in fase di raddoppio, venne spostata a monte di 150 metri)



- Foto da: ebay.it -



- La vecchia stazione in legno -



- Foto da: ferrovie.it -



- Verso levante superata di poco la stazione, la linea ferroviaria percorreva un tratto nell’abitato prima di raggiungere
la stazione di Nervi -


(Dopo lo spostamento a monte la strada divenne carrozzabile)



- Foto da: ferrovie.it -



- Verso ponente, superato il piccolo ponte in muratura...



- Foto da: genovacards.com -

(Il piccolo ponte in muratura dalla parte opposta)



- Foto da: ferrovie.it -



...un rettilineo conduceva il treno verso la stazione di Genova Brignole -



- Foto da: genovacards.com -



- Il rilevato ferroviario e la sottostante strada con sede tranviaria -
(Con il palazzo a righe in primo piano visibile anche nella foto sopra)



- Foto da: barberisgenova.it -



- Al termine del rettilineo, i resti del portale della linea originaria nell'abitato di Quinto -



- Foto Ale Sasso / da: it.wikipedia.org -



La stazione di "Quinto al Mare" negli anni '50 -

- 50 mt a monte della stazione è ancora da costruire Corso Europa, asse di scorrimento tra il centro città e Nervi, il terzo lotto Quarto-Quinto
venne terminato nell’estate del 1963 -


Clic foto



- Foto da: ferrovie.it -



- La stazione "Quinto al Mare" ai giorni nostri -

Clic foto



- Foto da: panoramio.com -


- Nino -
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Nino Carbone

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Posted - 04 December 2014 :  14:51:46  Show Profile  Reply with Quote


- Stazione Genova Nervi -
(E' ubicata sulla linea ferroviaria Genova-Pisa)

La stazione venne inaugurata il 28 novembre 1868 contestualmente all’apertura della linea Genova-Chiavari.

L’attivazione del raddoppio della tratta proveniente da Quarto dei Mille, che comportò modifiche alla radice ponente del piazzale,

avvenne nell’agosto del 1916, il raddoppio successivo verso Pieve di Sori (dal 1922 Pieve Ligure), avvenne nel 1917.

Storicamente Nervi possedeva altri 2 impianti ferroviari:

- La fermata di Sant’Ilario (già Sant’Ilario Ligure), ubicata ad est, trasformata in fermata impresenziata il 16 gennaio 1951 e chiusa all’esercizio il 1 maggio 1959 -
- La fermata di Via Cattaneo, ubicata ad ovest, presso il porticciolo, soppressa nel 1915 in occasione del raddoppio della linea, poi riaperta il 1 maggio del 1918,
nuovamente chiusa tra il 1944 e il 1945, e definitivamente soppressa il 15 gennaio 1948.


La stazione dispone di una costruzione su 2 livelli.

All’interno del piazzale ci sono 3 binari passanti per il servizio passeggeri con 2 banchine, una al servizio del binario 1 in direzione La Spezia,
il binario 2 viene utilizzato per il capolinea di alcuni treni metropolitani da e per Genova-Voltri e Alessandria, i binario 3 è per i treni
diretti a Genova.

L’ex fascio merci con annesso magazzino, è oggi utilizzato per il ricovero di mezzi che operano per la manutenzione della linea.

Un’ampia porzione dell’ex scalo merci è stata trasformata in parcheggio a pagamento.


- Nei primi anni del '900 -
(Da est)



- Foto dal libro: Tra mare e monti da Genova alla Spezia / Bozzano-Pastore-Serra / Nuova Editrice Genovese -



- Da ovest -



- Foto da: ferrovie.it -



- Ai tempi della trazione trifase negli anni '30 -



- Foto da: ferrovie.it -

- Interno stazione negli anni '30 -

Clic foto



- Foto da: ferrovie.it -



- E.550 in transito nel 1933 -

Clic foto



- Foto Collezione Franco Dell'Amico / da: stagniweb.it -



- Foto da: blogspot.com -



- 1954 -

(La conversione in corrente continua Genova Brignole-Sestri Levante avvenne nel 1948)



- Foto da: ferrovie.it -



- Convoglio con carrozze castano-Isabella -

Clic foto



- Foto da: ferrovie.it -



- ALe.803 in sosta alla metà degli anni '60 -



- Foto da: ferrovie.it -



- Ai giorni nostri -



- Foto Peppe / da: stazionidelmondo.it -



- Binari verso Genova Brignole -



- Foto da: mein.italien.info -



- Foto Alice La Serra / da: tplitalia.it -



- Convogli verso Genova Brignole -

(Sullo sfondo il promontorio di Portofino)



- Foto da: farm4.staticflickr.com -



- ETR 303 "Settebello" Rapido 69 per Roma (deviato) il 14 novembre 1982 -

(Talvolta in caso di incidenti, maltempo o lavori, il servizio Milano-Roma veniva deviato via Pisa)



- Foto Luigi Iorio / da: lnx.informatica80.it -


- Nino -
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Nino Carbone

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Posted - 04 December 2014 :  15:01:20  Show Profile  Reply with Quote


- Stazione Sant’Ilario (GE) -
(E’ stata una fermata - soppressa nel 1959 - in località Capolungo tra le stazioni di Nervi e Bogliasco sulla linea ferroviaria Genova-Pisa)

La fermata fu inaugurata nel 1868 con il nome di “Sant’Ilario Ligure” in contemporanea al tratto ferroviario Genova-Chiavari, per esser trasformata
in fermata impresenziata il 16 gennaio 1951 e chiusa definitivamente all’esercizio il 1 maggio 1959 in conseguenza dello scarso traffico registrato.

La fermata disponeva di 2 binari serviti da 2 banchine per il servizio passeggeri e di un fabbricato viaggiatori utilizzato come abitazione privata.

La piccola stazione ha una certa fama per essere menzionata nella canzone “Bocca di Rosa”, composta da Fabrizio De Andrè nel 1967,
8 anni dopo la soppressione della fermata.


A memoria di questo è stato situato nel 2005, di fronte al piazzale del fabbricato viaggiatori, un componimento poetico ad opera di Max Manfredi.


- Link correlato / Nebix93ge: https://www.youtube.com/watch?v=llvyTXbzxWo -



- Foto Ossessionatodallalibertà92 / da: it.wikipedia.org -





- Foto Matteo-Nebix93ge / da: ferroviedismesse.com -



- Dal satellite -

Clic foto



- Foto da: Google earth -



- Stazione Bogliasco (GE) -
(E' una fermata ubicata sulla linea ferroviaria Genova-Pisa)

La fermata fu attivata il 23 novembre 1868 in contemporanea all’inaugurazione della tratta ferroviaria Genova-Chiavari.

Il raddoppio della tratta Nervi-Pieve di Sori (poi Pieve Ligure) in cui è ubicata la fermata di Bogliasco, avvenne il 22 febbraio 1917.

Il fabbricato viaggiatori si compone di 2 livelli, il piazzale è composto di 2 binari entrambi passanti e le banchine di entrambi i binari sono interrotte
dalla presenza di un passaggio a livello.


- Una rara fotografia della prima stazione di Bogliasco, la ferrovia a binario unico procede in curva verso La Spezia -



- Foto da: comune.bogliasco.ge.it -

- La nuova stazione edificata successivamente dalla parte opposta -
(Foto databile nel periodo tra il 1917, anno in cui avvenne il raddoppio Nervi-Pieve di Sori e il 1925, anno in cui la linea fu alimentata a trifase)

- Il passaggio a livello era composto da cancelli di ferro a protezione dell'Aurelia -



- Foto da:forum.ferrovie.it -

- Ai tempi della trazione trifase -
(Foto siglata 1 aprile 1942)

- L'elettrificazione con il sistema trifase avvenne nel 1925, la conversione in corrente continua nel 1948 -



- Foto da: ferrovie.it -



- Transita la E.424.124 nel maggio 1986 -

Clic foto



- Foto Maurizio Messa / da: bahnbilder.de -



- Ai giorni nostri -



- Foto Ale Sasso / da: it.wikipedia.org -



- Foto da: i.ytimg.com -


- Nino -

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Nino Carbone

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Posted - 04 December 2014 :  15:03:03  Show Profile  Reply with Quote


- Stazione Pontetto (GE) -
(E’ una fermata ubicata sulla linea ferroviaria Genova-Pisa presso l’omonima località tra i comuni di Bogliasco e Pieve Ligure)

Fu inaugurata il 23 novembre 1868 contestualmente al tratto ferroviario Genova-Chiavari.

La fermata dispone di 2 marciapiedi e 2 piccole pensiline metalliche poste su ogni singolo marciapiede.




- Foto G.Venditti / da: gabbo.it -





- Foto Ale Sasso / da: it.wikipedia.org -



- Transita a Pontetto sul binario illegale il treno merci trainato dalla E.626.057 in direzione La Spezia il 22 gennaio 1983 -



- Foto Paolo Gassani - Genova / da: Tra mare e monti / C.Bozzano - R.Pastore - C.Serra / Nuova Editrice Genovese -



- Dal satellite -

Clic foto





- Stazione Pieve Ligure (GE) -
(E' ubicata sulla linea ferroviaria Genova-Pisa)

La prima stazione di Pieve posta in località Demola fu attivata il 23 novembre 1868 in occasione dell'apertura della tratta Genova-Chiavari.

La denominazione dell'impianto fu "Pieve di Sori".

In seguito al raddoppio della linea venne deciso di costruire una stazione più ampia posta poco più a est.

Il raddoppio fu eseguito in due fasi distinte: da Nervi a Pieve di Sori, con attivazione il 22 febbraio 1917, da Pieve di Sori a Camogli fra il 1921 ed il 1923.

Il 9 marzo 1922 alla nuova stazione venne assegnato l'attuale denominazione di "Pieve Ligure", la stessa fu attivata ufficialmente il 10 dicembre 1922.

Il fabbricato viaggiatori è un elegante edificio a due piani, riccamente decorato, posto in fregio alla Via Aurelia.

La fermata conta oggi solo i due binari di corsa, serviti da una banchina centrale raggiungibile attraverso un sovrapassaggio.

In passato era presente un terzo binario, utilizzato per le precedenze.

L'area dell'ex scalo merci, fornito di un piccolo magazzino merci tuttora esistente, è oggi adibita a parcheggio.

Il 14 novembre 2005 la stazione è stata declassata al rango di fermata.


- L'originaria stazione "Pieve di Sori" venne spostata poco più ad est di circa 500 metri e rinominata "Pieve Ligure" -
(Cartolina stampata 1901)



- Foto da: ferrovie.it -

- Incrocio tra treni merci, i convogli viaggiano a destra -



- Foto da: ferrovie.it -



- Foto da: picclick.it -

- Il casello in prossimità della vecchia stazione in legno ai giorni nostri -



- Foto Ale Sasso / da: it.wikipedia.org -



- La nuova stazione all'epoca della trazione a vapore -

Clic foto



- Foto da: ebay.it -



- La stazione ai tempi della trazione trifase -
(Anni '30)

Clic foto



- Foto Collezione Franco Castiglioni / da: Tra mare e monti da Genova alla Spezia / C.Bozzano - R.Pastore - C.Serra / Nuova Editrice Genovese -



- Con alimentazione in corrente continua -

- E.428 con rapido R51 Torino-Napoli proveniente da Genova Brignole transita a Pieve Ligure nel 1954 -

Clic foto



- Foto da: Il Treno Azzurro / Michele Mingari / Edizioni ACME -



- Ai giorni nostri -



- Foto Ale Sasso / da: it.wikipedia.org -



- Il retro -



- Foto Marcello / da: forum-duegieditrice.com -





- Foto Imperato / da: trenomania.org -



- E.444.019 con treno passeggeri in direzione La Spezia il 20 febbraio 1992 -



- Foto Franco Pepe / da: littorina.net -


- Nino -
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Nino Carbone

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Posted - 04 December 2014 :  15:05:21  Show Profile  Reply with Quote


- Stazione Sori (GE) -
(E' una fermata ubicata sulla linea ferroviaria Genova-Pisa)

La prima stazione-fermata di Sori, era posta più a ovest rispetto alla posizione attuale, era ubicata presso il casello a guardia del passaggio a livello
sull’Aurelia prima della galleria.

Fu attivata il 23 novembre 1868 in occasione dell’apertura della linea Genova-Chiavari.

In fase di raddoppio della linea (dal 1921 al 1923), venne spostata ed edificata ex-novo più ad est di 227 mt, all'uscita della galleria.




- Foto da: agenziabozzo.it -



La fermata dispone di 2 binari passanti serviti da un marciapiede ad isola accessibile attraverso un sottopassaggio.

Il fabbricato viaggiatori è un edificio a 2 piani in classico stile ferroviario.


- Ai tempi del trifase negli anni '30 -

Clic foto



- Foto da: ferrovie.it -



- I portali asimmetrici lato La Spezia della galleria San Rocco -
(La galleria venne raddoppiata lato mare a fianco di quella esistente)



- Foto da: Tra mare e monti da Genova alla Spezia / Bozzano / Pastore / Serra / Nuova Editrice Genovese -



- Una terna di elettromotrici ALe.840 (2 ALe + Le al centro) sul viadotto di Sori verso Genova nel 1954 -
(La stazione è ubicata all'uscita della galleria)

- L'asimmetria dei portali in stazione si ripete anche sul ponte dalla parte opposta -



- Foto Archivio Fototeca FS Roma / da: Tra mare e monti da Genova alla Spezia / Bozzano / Pastore / Serra / Nuova Editrice Genovese -



- Un bel notturno ai giorni nostri -



- Foto Fabrizio Ghini / da: panoramio.com -



- Binari verso La Spezia -



- Foto Ale Sasso / da: it.wikipedia.org -



- Panoramica -

Clic foto



- Foto da: Liguria terra tra cielo e mare / Roberto Merlo -




- Stazione Mulinetti (GE) -
(E’ una fermata ubicata sulla ferrovia Genova-Pisa situata tra le stazioni di Sori e Recco)

La stazione venne attivata il 23 novembre 1868 in occasione dell’apertura della tratta ferroviaria Genova-Chiavari.

Il 16 luglio 1921 l’impianto fu trasformato in casa cantoniera con presenziamento, poi riprese lo status di fermata ferroviaria il 1 gennaio 1968.

La fermata dispone di 2 marciapiedi e 2 piccole pensiline poste su ogni singolo marciapiede e collegate fra loro da un sottopassaggio.

Per l'attesa dei treni sul sul binario 1 lato stazione c'è una pensilina in ferro e sulla banchina del binario 2 è presente una struttura in muratura.


- All’epoca della trazione trifase -
(Foto ante 1948 anno della conversione in corrente continua della tratta Genova-Sestri Levante / Il ponte stradale è in fase di finitura)



- Foto da: ferrovie.it -



- Ai giorni nostri -



- Foto da: saranathan.it -





- Foto Davide Papalini / da: it.wikipedia.org -



- E.626.306 in servizio merci verso Genova l'11 aprile 1987 -



- Foto Luigi Iorio / da: lnx.informatica80.it -



- Dal satellite -

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- Foto da: Google earth -


- Link correlato. https://www.youtube.com/watch?v=JpAEkdeZORQ -

- Nino -

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Nino Carbone

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Posted - 04 December 2014 :  15:08:50  Show Profile  Reply with Quote


- Stazione Recco (GE) -
(E’ ubicata sulla linea ferroviaria Genova-Pisa)

La stazione venne attivata il 23 novembre 1868 in occasione dell’apertura della tratta ferroviaria Genova-Chiavari.

Contava 3 binari per il sevizio passeggeri e uno scalo merci con relativo magazzino.

I lavori di raddoppio della tratta Pieve-Ligure Camogli (eseguiti tra il 1920 e il 1923), comportarono la costruzione di un nuovo viadotto a Recco
(in sostituzione di quello a semplice binario), il ponte raddoppiato venne attivato il 4 maggio 1920.

Questa opera di notevoli dimensioni (373.40 mt di lunghezza - 19 di altezza con 19 arcate) fu bersaglio di ripetuti bombardamenti durante
la Seconda Guerra Mondiale, che portarono alla pressoché totale distruzione dello stesso e dell’intero abitato di Recco.

L’attuale viadotto in cemento armato con timpani a giorno, in sostituzione di quello provvisorio allestito nel 1946, fu aperto al traffico il 25 ottobre 1948.

La stazione attuale conta 3 binari serviti da marciapiedi, il fabbricato viaggiatori è un edificio a 2 piani.

L’ex scalo merci, parte del quale è tuttora esistente, è utilizzato prevalentemente per il ricovero del materiale delle società che eseguono lavori lungo la linea.




Il viadotto ferroviario di Recco

Tra le infrastrutture più importanti, quando si costruì nella seconda metà dell’Ottocento il primo tratto della ferrovia da Genova a Chiavari, il viadotto di Recco
rappresentò (e lo è tuttora), l’opera civile di maggior impegno per le maestranze addette alla sua costruzione.

Questa opera collega i 2 promontori che formano la rada di Recco, all’interno della quale sorge l’omonimo abitato.

L’opera nella sua prima fase costruttiva aveva un andamento curvilineo che mantenne inalterato nei tempi successivi.

La sua lunghezza complessiva misurava 281 mt, altezza 19 mt ed era sostenuto da 20 arcate, la sua larghezza di 5.09 mt era commisurata per la posa
di 1 solo binario.

Le 2 pile che scavalcavano il torrente “Recco” avevano le fondamenta poste ad oltre 20 metri sotto il piano della campagna, mentre l’attraversamento del torrente
fu realizzato con una travata metallica poggiante sulle suddette pile, questa travata era lunga 30 mt, alta 2.84 mt e pesante 50 ton.

Dopo quasi 50 anni di attività, nel 1914 si pose mano alla realizzazione di un ampliamento e consolidamento del manufatto, perché già nei primi anni di esercizio
lo stesso aveva manifestato cedimenti che comportarono la necessità di opere di rinforzo al fine di garantire il transito dei treni con un certo margine di sicurezza.

Una pila si interrò di 92 cm e di altri 15 cm durante i lavori di raddoppio.

Questi cedimenti comportarono una limitazione di velocità dei convogli in transito sul viadotto.

Tra il febbraio 1914 e il marzo 1920 fu costruito un nuovo ponte parallelo al primo a distanza di circa 2 metri da quello esistente.

I 6 anni necessari per la costruzione furono giustificati dal coinvolgimento dell’Italia nel primo conflitto mondiale.


- Una panoramica di Recco verso ponente negli anni '20 circa -

Clic foto



- Foto Archivi Alinari (Firenze) / Supplemento La Stampa -

Terminato il lavoro i treni iniziarono a circolare sul nuovo viadotto, mentre si procedette alla demolizione del vecchio manufatto.

Al termine dei lavori il ponte misurava una lunghezza complessiva di 373.40 mt e una larghezza di 13.50 mt con un raggio di curvatura di 450 mt.

Poggiava su 19 arcate, di cui la più grande che sovrastava il torrente aveva 32 mt di luce.

Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale sull’abitato di Recco incombeva un serio pericolo: proprio il viadotto ferroviario, che sarebbe diventato negli ultimi
periodi del conflitto la causa scatenante dei bombardamenti, che distrussero il ponte e rasero al suolo la quasi totalità del paese.

A conflitto appena terminato, già nel luglio 1945, si cercò con pochi mezzi a disposizione, di realizzare un minimo di collegamento tra i vari paesi rivieraschi.
Contemporaneamente vennero pianificati i lavori di ripristino della linea Genova-La Spezia.

La Direzione Compartimentale delle FS ritenne di procedere alla ricostruzione della linea con ponti provvisori in legno e ferro (a semplice binario).

Nel luglio 1948, con tempi di lavoro decisamente brevi, fu completato il viadotto definitivo in cemento armato, che ancor oggi sovrasta con la sua mole la cittadina.
(Il ponte provvisorio di legno rimase operativo fino al 25 ottobre 1948)

Di lunghezza sufficiente alla messa in opera di 3 binari, il viadotto (sempre a sviluppo curvilineo) presenta un raggio di 400 mt e 6 arcate aventi una luce
di 42.20 mt a struttura con timpani a giorno.

Attualmente il manufatto, dipinto con colori che cercano di armonizzarsi tra loro, attenuano il cupo impatto del grigio del cemento ed parte integrante
del paesaggio di Recco.


- Link correlato "Il viadotto ferroviario di Recco" (Ferrovie nella guerra): http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=2233&whichpage=1 -



- La stazione nel 1903 -



- Foto da: ferrovie.it -



- Ponte di accesso alla stazione negli anni '40 -



- Foto da: ebay.it -



- Anni '50 -



- Foto da: ferrovie.it -



- Il ponte a binario semplice -
(Inizio '900 / La stazione è collegata al centro del paese con un ponte ad archi)



- Foto da: Tra mare e monti da Genova alla Spezia / Bozzano / Pastore / Serra / Nuova Editrice Genovese -



- Il ponte e la stazione nel 1913 -



- Foto da: ferrovie.it -



- Il ponte nel 1930 -
(Venne raddoppiato nel 1922)



- Foto da: agenziabozzo.it -



- Uno dei 27 bombardamenti avvenuti tra il 1943 e il 1944 con obiettivo la distruzione del ponte, obiettivo poi centrato -

- Link correlato "Ferrovie nella guerra": http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=2233&whichpage=1 -



- Foto da: ilcielosopralacorte4.blogspot.it -



- Foto da: ilcielosopralacorte4.blogspot.it -

- Un'incursione del 1944 -



- Foto da: portofinoamp.it -

- La distruzione -



- Foto da: zanleoneblogspot.com -



- Il ponte provvisorio in legno allestito nel 1945 -
(Foto datata 11 febbraio 1946)



- Foto da: superbabflt.it -



- Ponte nuovo in costruzione -



- Foto da: salini-impreglio.com -



- Foto da: agenziabozzo.it -

- Ponte provvisorio in legno e ponte nuovo in costruzione dopo le distruzioni belliche -
(1945/46)



- Foto da: ferrovie.it -



- Il viadotto ultimato a 3 binari con timpani a giorno, raggio di curvatura 400 metri con 6 arcate
di 42.20 mt. ciascuna -

(Attorno, la cittadina ancora da ricostruire, sullo sfondo il promontorio di Portofino)



- Foto da: salini-impreglio.com -



- Foto da: ferrovie.it -





- Foto da: ferrovie.it -





- Foto da: ferrovie.it -



- La stazione tra gli anni '50 e '60 -



- Foto da: ferrovie.it -



- Ai giorni nostri -



- Foto da: xoomer.virgilio.it -



- Binari verso La Spezia -





- Binari verso Genova -



- Foto nebix93genova / da: i.ytimg.com -



- Dal satellite -

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- Foto da: Google earth -


- Nino -
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Nino Carbone

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Posted - 04 December 2014 :  15:13:09  Show Profile  Reply with Quote


- Stazione Camogli (GE) -
(E' ubicata sulla linea ferroviaria Genova-Pisa)

La stazione di Camogli, come la casa cantoniera di Priaro, venne aperta all’esercizio il 23 novembre 1868 con l’apertura della linea Genova-Chiavari.

Il primo maggio 1954 la stazione assunse la denominazione Camogli-San Fruttuoso.

Il fabbricato viaggiatori è composto da 3 corpi di cui quello centrale si sviluppa su 3 livelli, mentre quelli laterali, che si sviluppano simmetricamente,
dispongono di 2 piani.

Il piazzale della stazione dispone di 2 binari passanti dotati di banchina, riparati da una pensilina in ferro battuto.

Privata del binario d’incrocio e dello scalo merci, l’impianto è stato declassato a fermata impresenziata dal febbraio 2005.


- Fine '800 -
(Con la ferrovia a binario unico)



- Foto dal libro: Tra mare e monti da Genova alla Spezia / Bozzano / Pastore / Serra / Nuova Editrice Genovese -



- Anni '10 -
(Il binario unico della ferrovia si insinua tra le alte e ravvicinate case di Camogli, sullo sfondo l'ingresso della stazione con binario di incrocio)



- Foto dal libro: Tra mare e monti da Genova alla Spezia / Bozzano / Pastore / Serra / Nuova Editrice Genovese -



- Il raddoppio -
(Il raddoppio del tratto Sori-Camogli avvenne tra il 1921 e il 1923, nello stesso anno venne raddoppiato anche il tratto verso Zoagli)



- Foto da: agenziabozzo.it -



- Al tempo dell'alimentazione trifase -



- Foto da: ferrovie.it -



- Un treno viaggiatori al traino di una E.330 è in partenza dal terzo binario per La Spezia negli anni '30 -
(A quell'epoca la E.330 era una locomotiva tra le più importanti del parco FS)



- Foto dal libro: Tra mare e monti da Genova alla Spezia / Bozzano / Pastore / Serra / Nuova Editrice Genovese -



- 1991-
(ALe.801 in sosta)



- Foto Franco Pepe / da: littorina.net -



- 2010 -



- Foto L. Bergamini / da: trenomania.it -


- Nino -
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Nino Carbone

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Posted - 10 December 2014 :  18:44:41  Show Profile  Reply with Quote


- Stazione Santa Margherita Ligure (GE) -
(E' ubicata sulla linea ferroviaria Genova-Pisa)

La stazione, con il nome “Santa Margherita Ligure" venne aperta all’esercizio il 23 novembre 1868 in occasione dell’entrata in servizio
della linea Genova-Chiavari.

L’impianto fu rimaneggiato nel 1923 con l’attivazione del raddoppio a monte della tratta Camogli-Zoagli

Il primo febbraio 1960 la stazione venne denominata Santa Margherita Ligure-Portofino.

La stazione è dotata di 3 binari passanti, tutti dotati di marciapiedi per il servizio viaggiatori.


- Fine '800 -
(In primo piano una locomotiva della Rete Mediterranea)



- Foto da: ebay.it -



- Primi anni '20 -



- Foto da: ferrovie.it -



- Foto da: ferrovie.it -



- Foto da: images.alinari.it -



- Fine anni '20 / Primi anni '30 -
(Una vaporiera si accinge a partire verso La Spezia già sotto l'alimentazione a trifase installata nel 1925)



- Foto da: Tra mare e monti da Genova alla Spezia / Bozzano-Pastore-Serra / Nuova Editrice Genovese -



- Foto da: ferrovie.it -



- Transita a Santa Margherita Ligure un discendente del “Treno Azzurro” R51 Torino-Napoli nel 1980 -

(R903 trainato dalla E.444.002 prototipo, con sezione di 1a classe composta da 4 carrozze Gran Confort inquadrate dalla vettura ristorante
e dal bagagliaio, seguita dalla sezione di seconda classe composta da carrozze UIC-X di varie serie)


Clic foto



- Foto Sergio Pautasso / da: Il Treno Azzurro / Luigi Voltan / Duegi Editrice -



- Ai giorni nostri -



- Foto Ale Sasso / da: it.wikipedia.org -



- Disastro presso la stazione il 3 settembre 1918 -

Dalla data, dagli alberi abbattuti, carri sventrati e divelti, il magazzino merci ridotto ad una rovina, un carro ancora fumante e la presenza
di molti soldati attorno al convoglio, questi elementi potrebbero far supporre l'esplosione di un treno militare carico di munizioni.




- Foto da: agenziabozzo.it -



- Un'altro grave incidente avvenne presso la stazione di Santa Margherita il 9 ottobre 1924 -

Coinvolse il Parigi-Roma, probabilmente per il difettoso funzionamento di uno scambio, il treno deragliò, rovesciando la locomotiva a vapore,
il bagagliaio e la carrozza ristorante.


Nel tragico disastro perirono il macchinista, il fuochista, il capotreno e due passeggeri, meno ingenti i danni alle altre quattro vetture
che formavano il convoglio per un totale di sei.


- L'incidente del 9 ottobre 1924 -
(Si intravvede la palificazione relativa all'imminente elettrifficazione avvenuta l'anno successivo)



- Foto da: Tra mare e monti da Genova alla Spezia / Bozzano-Pastore-Serra / Nuova Editrice Genovese -



- Dal "Secolo XIX" -





- Stazione San Michele di Pagana (GE) -
(Era una fermata - dismessa nel 1957 - ubicata sulla linea ferroviaria Genova-Pisa che serviva la località di San Michele di Pagana frazione del comune di Rapallo)

La stazione venne inaugurata nel 1868 in occasione dell’apertura della tratta Genova-Chiavari.

La fermata, posta tra le stazioni di Santa Margherita Ligure (meno di 2 km) e Rapallo (2 km), disponeva di 2 binari serviti da marciapiedi per servizio passeggeri.

Nel 1957 la fermata venne soppressa a causa dello scarso traffico passeggeri allora registrato.

Il fabbricato viaggiatori, tuttora esistente, è adibito a civile abitazione.


- La stazione nel 1930 -



- Foto da: ferrovie.it -



- Nel 1949 -



- Foto da: ferrovie.it -



- Nel 1965 -
(Già dismessa)



- Foto da: ferrovie.it -



- Ai giorni nostri -



- Foto Davide Papalini / da: it.wikipedia.org -



- Dal satellite -

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- Nino -
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Nino Carbone

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Posted - 10 December 2014 :  19:34:16  Show Profile  Reply with Quote


- Stazione Rapallo (GE) -
(E' ubicata sulla linea ferroviaria Genova-Pisa)

Venne inaugurata il 23 novembre 1868 in occasione dell’entrata in servizio della linea Genova-Chiavari.

Il fabbricato originario venne notevolmente ampliato nel 1909, quando vennero eseguiti ulteriori modifiche sul tracciato, un ampliamento
successivo avvenne nel 1923.

Il piazzale dispone di 3 binari passanti 2 dei quali usati per il servizio passeggeri verso Genova e La Spezia, tra i binari 1 e 2 vi è un binario
non classificato, usato raramente e solo in caso di necessità.

Lo scalo merci, inutilizzato, è oggi è un parcheggio per auto.


- 1907 -



- Foto da: it.wikipedia.org -



- 1921 -
(La stazione ampliata)



- Foto Davide Papalini / da: it.wikipedia.org -



- Interno stazione negli anni '30 -



- Foto FS / Archivio Malaspina / da: lnx.informatica80.it -



- Ai giorni nostri -



- - Foto Andrzej / da: it.wikipedia.org - / da: it.wikipedia.org -



- Binari e pensilina lato monte -



- Foto Andrzej / da: it.wikipedia.org -


- Nino -
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