Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Composizione treni merci
 Treni derrate
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 8

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 17 October 2009 :  17:15:38  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote

Piero
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 21 November 2009 :  22:10:31  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote

Alberto
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 02 January 2010 :  22:15:08  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Dal notiziario economico della Provincia di Brindisi, a cura della Camera di Commercio, Industria ed agricoltura.

Anno 1 Numero 2, 31 Gennaio 1947:




Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 04 March 2010 :  17:30:03  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Questa foto è stata pubblicata sulla rivista "H0 Rivarossi" numero 36 (Febbraio 1960):


Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 06 March 2011 :  22:37:18  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
E' quasi impossibile riconoscere Brindisi in questa vecchia immagine del 1971.
D'altra parte anch'io avevo solo quattordici anni.
Nella foto si intravedono i primi palazzi del Quartiere Sant'Elia e il fumo della Gr.740.099 intenta a manovrare un gruppo di carri frigo della STEF:




Il carro refrigerante "STEF" HI 519 120 P della SNCF preservato nel museo ferroviario di Mulhouse:



Piero

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 29 March 2011 :  19:14:48  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Due bellissime immagini tratte da http://www.flickr.com/photos/ferroviedellostato/


Il carico dell'Uva: Lentini, 1958




Il carico del ghiaccio al Brennero (anni '50):




Carico delle arance:



Piero

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 15 May 2011 :  23:45:35  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Con questa rara immagine facciamo un salto indietro negli anni, alla fine del 1800.
Siamo in Capitanata, ed esattamente a Cerignola, in provincia di Foggia.
La foto ci mostra un gruppo di carri della RA (Rete Adriatica) durante le fasi di carico dei prodotti della Azienda Agricola Pavoncelli.




- Appunti di storia -

Le tenute di questa azienda si estendevano su un'area di oltre 2500 ettari.
In quegli anni, l'agricoltura era caratterizzata dai latifondi, grandi proprietà terriere in mano a poche famiglie aristocratiche.
I primi anni del '900 furono segnati dai primi drammatici scioperi dei braccianti agricoli pugliesi e dalla nascita del movimento sindacale guidato da Giuseppe Di Vittorio, anche lui di Cerignola.

A tal proposito mi piace riportare il contenuto di una lettera inviata da Giuseppe Di Vittorio al Conte Giuseppe Pavoncelli, che nel 1920 era proprietario dell'azienda agricola a cui la foto fa riferimento.
Con questa lettera Di Vittorio annuncia di voler restituire il dono natalizio inviatogli dal Conte Giuseppe Pavoncelli:

li 24 Dicembre 1920

Egregio Sig. Preziuso. In mia assenza, la mia signora ha ricevuto quel po' di ben di Dio che mi ha mandato. Io apprezzo al sommo grado la gentilezza del pensiero del suo Principale ed il nobile sentimento di disinteressata e superiore cortesia cui si e' certamente ispirato. Ma io sono un uomo politico attivo, un militante. E si sa che la politica ha delle esigenze crudeli, talvolta brutali anche perche' - in gran parte - e' fatta di esagerazioni e di insinuazioni, specialmente in un ambiente - come il nostro - ghiotto di pettegolezzi piu' o meno piccanti.


Io, Lei ed il Principale, siamo convinti della nostra personale onesta' ma per la mia situazione politica non basta l'intima coscienza della propria onesta'. E' necessaria - e Lei lo intende - anche l'onesta' esteriore. Se sul nulla si sono ricamati pettegolezzi repugnanti ad ogni coscienza di galantuomo, su d'una cortesia - sia pure nobilissima come quella in parola - si ricamerebbe chi sa che cosa.

Si che, io, a preventiva tutela della mia dignita' politica e del buon nome di Giuseppe Pavoncelli, che stimo moltissimo come galantuomo, come studioso e come laborioso, sono costretto a non accettare il regalo, il cui solo pensiero mi e' di pieno gradimento. Vorrei spiegarmi piu' lungamente per dimostrarle e convincerla che la mia non e', non vuol essere superbia, ma credo di essere stato gia' chiaro. Il resto s'intuisce. Percio' La prego di mandare qualcuno, possibilmente la stessa persona, a ritirare gli oggetti portati.

Ringrazio di cuore Lei ed il Principale e distintamente per gli auguri alla mia Signora.

Dev.mo Giuseppe Di Vittorio



La pagina che ripercorre la storia della famiglia Pavoncelli:
http://www.pavoncelli.org/origini.htm

Piero


Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 22 May 2011 :  11:08:08  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Un bel derrate FS in Germania:



http://www.modellbahnfrokler.de/foto/satteldachzug.jpg
(foto di autore sconosciuto)

Piero

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 10 June 2011 :  23:12:54  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Una bella cartolina di Scalea (CS):



Piero


Piero
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 02 October 2011 :  11:50:10  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Segnalo che sul numero 14 di RF la rivista della ferrovia, c'è un articolo di Alessandro Buonopane dedicato ai treni derrate.
12 pagine preziose per sapere tutto di questi importanti convogli.
http://www.larivistadellaferrovia.it/index.php?option=com_flippingbook&view=book&id=9&Itemid=60
Clicca sulla rivista per sfogliarla


Alberto
Go to Top of Page
Page: of 8 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06