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 Modulo "Neuffenburg" (IM-M4 + IM-M5)
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Piero Chionna

Italy
8757 Posts

Posted - 28 October 2017 :  19:55:46  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Sezione preassemblata dei deviatoi di ingresso alla stazione e al raccordo merci.
Tutte le lamelle di contatto del conduttore centrale sono state saldate tra loro per scongiurare possibili falsi contatti.
I deviatoi, tutti provenienti dal vecchio plastico ormai demolito, sono stati revisionati e collaudati.


Piero
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Piero Chionna

Italy
8757 Posts

Posted - 29 October 2017 :  15:01:08  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Devo decidere la lunghezza del tronchino d'uscita necessario per il riposizionamento in testa treno delle locomotive. Sono indeciso se farlo da 30 centimetri o limitarlo a 20. La scelta implica una conseguente maggiore o minore lunghezza dei binari 1 è 2 di stazione. In definitiva si tratta di garantire o meno i margini di manovra per macchine come la BR01.
Avete consigli in proposito?

Piero
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Riccardo Bastianelli

Italy
3322 Posts

Posted - 29 October 2017 :  15:06:14  Show Profile  Reply with Quote
Bisognerebbe verificare se le BR01 sostavano in stazioni come Neuffenburg

Riccardo
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Piero Chionna

Italy
8757 Posts

Posted - 29 October 2017 :  15:21:43  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
L'impianto è certamente più adatto alle locotender, ma mi dispiace precludere la possibilità di manovra alle macchine più importanti.
Bisogna valutare se vale la pena perdere 10 cm di lunghezza su entrambi i binari di sosta della stazione.

In questi video si vede l'inversione di marcia a Neuffen di una BR50 e di una BR52:

https://www.youtube.com/watch?v=TIO7sngzfdA

https://www.youtube.com/watch?v=oIwoLFM4W6s






Piero
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Alberto Pedrini

Italy
11706 Posts

Posted - 29 October 2017 :  16:33:57  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Non ho mai sopportato le vaporiere in retromarcia alla testa dei treni, e poi una 01 o 50 mica viaggiano con una sola carrozza al traino, voto per i binari lunghi .

Alberto
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Piero Chionna

Italy
8757 Posts

Posted - 29 October 2017 :  17:33:30  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Anche a me non piace la marcia a tender avanti.
In ogni caso c'è sempre l'opzione della stazione in configurazione "di transito" con accesso diretto al deposito locomotive di Fabrizio.

Piero
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Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 29 October 2017 :  18:06:30  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Piero Chionna

Anche a me non piace la marcia a tender avanti.
In ogni caso c'è sempre l'opzione della stazione in configurazione "di transito" con accesso diretto al deposito locomotive di Fabrizio.


L'accesso al deposito locomotive di Fabrizio se fattibile sarebbe un'opzione interessantissima.

Marino
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Riccardo Bastianelli

Italy
3322 Posts

Posted - 29 October 2017 :  18:40:57  Show Profile  Reply with Quote
Il deposito di Fabrizio non risulterebbe sovradimensionato per questa stazione?

Riccardo
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Piero Chionna

Italy
8757 Posts

Posted - 29 October 2017 :  19:08:08  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
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Originally posted by Riccardo Bastianelli

Il deposito di Fabrizio non risulterebbe sovradimensionato per questa stazione?

Riccardo



Si, è sicuramente sovradimensionato rispetto a Neuffenburg:

http://www.marklinfan.net/modulo_di_fabrizio_file/image002.jpg


Bisogna immaginarlo collegato a questo tramite un modulo di adattamento C/K a binario unico.

http://www.marklinfan.com/public/Pier%20Attilio%20Chionna/neuf25.jpg


Piero
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Riccardo Bastianelli

Italy
3322 Posts

Posted - 29 October 2017 :  19:24:01  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by Piero Chionna



In questi video si vede l'inversione di marcia a Neuffen di una BR50 e di una BR52:

https://www.youtube.com/watch?v=TIO7sngzfdA

https://www.youtube.com/watch?v=oIwoLFM4W6s




In ogni caso mi riferivo a un effettivo utilizzo ai tempi del vapore ... non ai treni storici

Riccardo
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Piero Chionna

Italy
8757 Posts

Posted - 29 October 2017 :  19:40:43  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Riccardo Bastianelli

quote:
Originally posted by Piero Chionna



In questi video si vede l'inversione di marcia a Neuffen di una BR50 e di una BR52:

https://www.youtube.com/watch?v=TIO7sngzfdA

https://www.youtube.com/watch?v=oIwoLFM4W6s




In ogni caso mi riferivo a un effettivo utilizzo ai tempi del vapore ... non ai treni storici

Riccardo




No di sicuro; la Nurtingen-Neuffen è una breve linea secondaria. Dubito che in passato siano state utilizzate grandi locomotive a tender separato.

Piero
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Piero Chionna

Italy
8757 Posts

Posted - 30 October 2017 :  18:07:07  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Piero Chionna

Devo decidere la lunghezza del tronchino d'uscita necessario per il riposizionamento in testa treno delle locomotive. Sono indeciso se farlo da 30 centimetri o limitarlo a 20. La scelta implica una conseguente maggiore o minore lunghezza dei binari 1 è 2 di stazione. In definitiva si tratta di garantire o meno i margini di manovra per macchine come la BR01.
Avete consigli in proposito?



Alla fine delle prove ho deciso di realizzare un tronchino di manovra di circa 20 centimetri, per l'esattezza 21 cm. tra gli aghi del deviatoio e il paraurti.
Questa misura consente la manovra delle locotender (BR96 compresa), delle macchine diesel tipo V100, V160 e V200, e di piccole locomotive a tender separato come la BR24.

Di conseguenza i tratti rettilinei dei due binari di stazione risultano di circa 105 cm, in grado quindi di ospitare convogli formati da 4 vetture a carrelli tipo "Umbauwagen": http://www.marklinfan.net/loco6/br24-26590C.jpg

Piero
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Piero Chionna

Italy
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Posted - 29 December 2017 :  19:27:30  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
I binari sono quasi tutti fissati, resta solo da completare il tronchino merci che si dirama dal primo binario.
Grazie anche agli amici che hanno dato il loro contributo sul nostro gruppo Wathsapp aiutandomi in alcune scelte.
La lunghezza dei soli tratti rettilinei dei binari 1 e 2 di stazione è di 107 cm.




Piero
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Alberto Pedrini

Italy
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Posted - 29 December 2017 :  19:41:58  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Concentrato sul tronchino di stazione non ho valutato la posizione della segheria.
Posso dire che preferivo di gran lunga la posizione di progetto iniziale, a destra in alto dove adesso non c'è nemmeno la base in legno.
Dove sta adesso ci vedrei meglio una rimessa loco o fabbricato di servizio.
Mi pare tutto compresso, scusa la franchezza...


Alberto
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Piero Chionna

Italy
8757 Posts

Posted - 29 December 2017 :  20:07:53  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Evidentemente non mi hai proprio seguito , se rileggi la discussione trovi tante immagini in cui indicavo esattamente la posizione della segheria, anche attraverso le simulazioni del primo momento. Ho costantemente inserito foto anche su WhatsApp.
Quel disegno faceva parte della discussione relativa al modulo prototipo ma non è mai stato preso in considerazione in questa discussione dedicata al modulo definitivo.
Comunque sia, ora c'è molto più spazio rispetto a quel disegno che non era in scala e che dal vivo era assolutamente irrealizzabile in 140 cm.
Prima al servizio della segheria c'era un misero tronchino molto corto mentre ora ci sono 4 binari.
Due binari verranno completamente annegati nel piazzale antistante la segheria.
Come già avevo detto, dove non c'è la base in legno ci saranno il paese a sinistra e il proseguimento con avanmodulo verso destra.

Questa è la visione dall'alto dell'area segheria il cui edificio è lungo 30 centimetri.
I due tronchini in alto a sinistra possono ancora essere accorciati.
Rimando a pagina 1 per la descrizione dei singoli binari e del possibile traffico ferroviario da svolgere.







Piero
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