Author |
Topic  |
Enrico Gazzola
Italy
644 Posts |
Posted - 26 November 2010 : 13:12:01
|
Piero davero complimenti il ponte è bellissimo,almeno vedendolo in foto,perchè non ridere dal vivo non ho avuto il tempo di soffermarmi durante la mostra, l'ho visto di corsa. Appena possibile vediamo di incontrarci così avrò il tempo di gustare dal vivo un opera davvero eccezzionale,considerando che le pietre sono tagliate e posizionate una a una. Sola una pazienza certosina e una bravura non comune, può permettere un simile risultato. Ciao! |
Enrico |
 |
|
Ely Peyrot
Italy
1453 Posts |
Posted - 26 November 2010 : 19:10:42
|
La segnalazione storica sulla Resistenza nella provincia di Imperia è stata preziosa, così come la bibliografia finale utilissima. Non conoscevo, se non superficialmente, gli eventi di quesgli anni in Liguria, zona che fu caldissima e ricca di imprese di libertà. |
 |
|
Nino Carbone
6724 Posts |
Posted - 26 November 2010 : 20:01:37
|
_________________________________________________________________________________________________
- Nelle mie letture sulla Resistenza in generale e nella zona di Imperia in particolare questi eventi bellici mi erano totalmente sconosciuti. - Fa sempre piacere allargare le proprie conoscenze storiche -
- Ciao, Nino - _________________________________________________________________________________________________ |
 |
|
Guido Nannini
Italy
19 Posts |
Posted - 27 November 2010 : 11:21:58
|
Non ho mai visto niente di più bello e curato nei dettagli, anche se purtroppo l'ho visto solo in foto. Questo ponte in pietra vera è qualcosa di straordinario. Complimenti anche da parte mia. Guido |
Guido Il mio plastico http://www.buzzaceto.eu |
 |
|
Piero Chionna
Italy
8349 Posts |
Posted - 27 November 2010 : 13:13:18
|
Vi ringrazio molto. Ho cercato di fare del mio meglio, compatibilmente con il tempo a disposizione e con le mie attuali conoscenze. Questo lavoro, per varie ragioni, mi ha coinvolto "emotivamente" come non mi era mai accaduto.
Faccio mia questa citazione:
<< Amo la verità della pietra, il fascino sempre diverso delle venature, materia viva, in superficie e in profondità >>
Piero
|
Piero |
 |
|
Piero Chionna
Italy
8349 Posts |
Posted - 27 November 2010 : 14:25:14
|
quote: Originally posted by Piero Chionna
C'è un altro elemento che per me assume un significato simbolico particolare:
Monte Faudo, in provincia di Imperia, è un luogo impervio e disabitato, a circa 1100 m slm. In quel luogo, il 17 agosto 1944, si scatenò una feroce rappresaglia nei confronti di inermi contadini intenti a tagliare il fieno. Da quel posto arriva la maggior parte delle pietre utilizzate per la costruzione del ponte.
Per gli appassionati di storia: http://www.provincia.imperia.it/Portals/_provincia/Documents/IT_4_MORIANI%20Resistenza_capitolo.pdf
Piero
Il Monte Faudo (in primo piano con i tralicci) in una foto di Walter Scarella presa in prestito dalla pagina Facebook del mio amico Achille. Sullo sfondo, oltre il mare, la Corsica.

Piero |
Piero |
 |
|
Piero Chionna
Italy
8349 Posts |
Posted - 27 November 2010 : 14:53:06
|
Ho ritrovato il primo schizzo del ponte, risalente all'agosto 1986:

Piero
|
Piero |
 |
|
Carlo Rastelli
Italy
1665 Posts |
Posted - 27 November 2010 : 19:23:34
|
Piero, oltre che un ottimo modellista, sei anche un disegnatore di prim'ordine.....il risultato era già tangibile su carta, divenuto realtà è un opera unica per complessità di realizzazione, pazienza ed arte, non posso che rinnovarti i miei più sinceri COMPLIMENTI!!!!!...fa rimanere a bocca aperta..... |
Ciao! Carlo |
 |
|
Carlo Rastelli
Italy
1665 Posts |
Posted - 11 May 2011 : 07:22:42
|
Riprendo il thread perchè volevo fare una domanda a Piero per semplice curiosità: quale è la distanza tra il piano del ferro della linea principale sopra il ponte ed il piano del ferro del binario unico sotto il ponte?
Grazie e buona giornata! |
Ciao! Carlo |
 |
|
Piero Chionna
Italy
8349 Posts |
Posted - 21 May 2011 : 16:50:51
|
Portale in pietra posizionato provvisoriamente sul lato sinistro del modulo. Ho realizzato la struttura nel 1990, cercando di limitare al massimo le dimensioni dell'imbocco.

Dopo un rapido ritocco dell'interno della galleria.

Piero |
Piero |
 |
|
Topic  |
|